il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.610 anno 1971

Flavia e "2000"
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.610 anno 1971

Messaggio da leggere da bialbero »

Triangolando come una boccia da biliardo, nell'arco di questo strano 2013 sono passato da un'Appia seconda serie (vettura splendida ma con la quale non riuscivo a trovare la giusta sintonia) ad una vettura che accompagnava i miei ricordi di bambino..................la Flavia seconda serie.
Mai avuta in famiglia, ma per anni vicino a casa mia alla domenica compariva una 1800 LX grigio Tordivalle. La classica auto conservatissima e tirata fuori dal box per andare a pranzo dai parenti con il pacchetto di bignè.................chissà che fine ha fatto.
Per anni la Flavia seconda serie mi ha affascinato (lo so, tanti la trovano brutta) e per anni ho curiosato a tempo perso gli annunci di vendita nella speranza di trovarne una in condizioni decenti. Mi ero fissato sulla versione 2000 LX e ad un certo punto (basta curiosare nel Forum e trovate la vicenda) me ne avevano regalata una da restaurare, addirittura iniezione KF e di un colore splendido e raro (Blue Jamaica metallizzato).............pessima avventura, che ho dovuto interrompere perchè mi stava togliendo il sonno.
Così arriviamo al 2013 e alla 2000 LX grigio Escoli metallizzato che finalmente vedete qui in foto.............come dice un mio amico meccanico, "qui sopra ci ha già sofferto qualcuno": riverniciata totalmente e molto bene, carrozzeria sanissima a parte due piccoli dettagli che sistemerò a breve, interni molto belli (similpelle nera con moquette blu, elegantissimi, e una plancia in legno che non ha mai visto il sole), meccanica fresca ed efficiente, con molti lavori già fatti..............dopo tanti rottami visti in giro, come potevo dire di no??
Come è mio costume, con pazienza metterò a punto ogni piccolo particolare dell'estetica e del funzionamento, perchè queste auto devono essere un piacere sia da guardare che da guidare.
E in fondo, con buona pace di chi mi ha criticato quest'ultimo acquisto, credo ci si debba ricordare che queste auto sono giocattoli.........esistono per le emozioni che possono suscitare, i ricordi che possono riattivare, la traccia dell'intelligenza e del sudore di chi le ha concepite e costruite che vive ancora nei loro dettagli, nel loro suono, persino nell'odore dei loro interni......
Allegati
flavia 2000 lx.jpg
flavia 2000 lx.jpg (234.4 KiB) Visto 1837 volte
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Bella, ma un po tirchio con le foto, interni molto belli, ma non si vedono.
mi piace la parte finale dl tuo scritto, romantico.
Ivan
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Molto bella, ma una descrizione tanto accurata fa venir voglia di vedere altre immagini. Mi associo alla richiesta, troppa curiosità! Io ne ho avuta una nei primi anni '80 e la rimpiango ancora...
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao ragazzi! avete assolutamente ragione, purtroppo gli impegni di lavoro e qualche guaio familiare mi hanno tenuto distante dalla Flavia in queste ultime settimane.........ma rimedierò a breve! Il 21 dicembre dovrò usarla per il matrimonio di un'amica e sto iniziando a fare qualche messa a punto, per cui avrò modo senz'altro di fare altre foto.

....Marco, peccato non averla posseduta quando la stavi cercando per il tuo film, che per inciso mi è piaciuto molto ;)
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

grazie Bialbero, purtroppo non avrei potuto utilizzarla per via del colore (peraltro stupendo). Le auto blu erano...blu per definizione e, se anche Moro ne avesse utilizzata "privatamente" una grigio Escoli metallizzato, come Ministro degli Esteri non poteva averne che una blu. Non avrei potuto usare nemmeno la mia, che era un bel Verde bottiglia (non so la dizione precisa) molto inglese! Comunque grazie per la disponibilità della tua bella macchina e l'apprezzamento per il mio lavoro.
Siamo tutti in attesa del servizio fotografico, facci sognare!
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da Michele »

Caro Bialbero,
complimenti la tua Flavia sembra uscita da un'estetista.
Certo che con la messa a punto e dopo aver festeggiato il matrimonio della tua amica, potrei rendermi disponibile quale attore nella parte di uno statista di spessore, che guarda caso userà una sfavillante Flavia diplomatica.
Si, si inizio a cercare il Regista!

Marco ultimamente ho rivisto "La meglio gioventù" più lo vedo e più mi piace! Grazie ancora!
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Grazie Michele, tanto che non ci vediamo, accidenti! Ne la meglio gioventù - in una scena di scontri con la Celere - si vede un gruppo di manifestanti che tentano di spostare una Fulvia berlina per metterla di traverso facendola saltellare sulle sospensioni. Ricordo che il proprietario non era contento anche se non ci furono danni. Purtroppo quando si gira un film il tempo è tiranno e macchinisti ed elettricisti non vanno tanto per il sottile. Lo dico contro i miei interessi, ma voi amici del forum dovete sapere che le auto vengono spesso maltrattate. Non nei miei film, dove godono dello statuto di "animali" di scena, non macchine (la produzione lo sa e sbuffando fa rispettare quest'ordine) ma in genere non è che siano considerate o rispettate per quanto valgono sia economicamente che affettivamente.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti i membri del Forum che si attivarono all'epoca della 2000 Berlina di Moro, con grande generosità e passione.
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da bialbero »

.............Michele grazie anche a te per i complimenti!
C'è qualche dettaglio da sistemare, ma globalmente l'impatto estetico è notevole.
Mercoledì sono andato a far registrare la convergenza (a settembre ho revisionato quasi completamente l'avantreno) ed il gommista, che peraltro non è nuovo a lavorare su auto d'epoca, è rimasto senza parole quando gli ho spiegato che questo modello aveva l'idroguida di serie con scatola guida ZF!!
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Molto signorile questa Flavia complimenti B)
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Re: il mio piroscafo......Flavia 2000 LX 819.601 anno 1971

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Ciao bialbero.
Bla, Bla, Bla...VOGLIAMO VEDERE LE FOTO, ci hai fatto vedere il bel pacchetto di caramelle e poi non offri agli amici.
Dai, sono curioso...
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000" Gallery”