Lancia Dedra 1.6

Dedra e Delta "2"
Corrado
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 dic 2008, 10:25

Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Corrado »

E' l'unica foto che ho in cui si riesce a vedere un po'... non sono un grande amante della fotografia.
Questa testimoniava i 1700 km di distanza da casa in quella vacanza estiva del 1994 in cui la Dedra era nuova nuova.
Era una Dedra restyling 1600 immatricolata nel maggio 1994, con interni in alcantara color grigio ghiaccio e diversi optional.
Colore Blu Madras, bellissimo secondo me.
E' stata la mia prima automobile "importante".
Ha percorso in 3 anni esatti 80 mila km prima di essere rubata a Milano.
Macchina affettivamente importantissima, ha portato a casa mio figlio appena nato dall'ospedale.
Sostituita da un'altra Dedra 1600 SW nel giugno 1997 della quale purtroppo non ho foto a portata di mano.

Immagine
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Molto bella. Complimenti!!!

La sorella maggiore delle nostre Delta 2.

Poi il blu madras è sempre un bel colore.

Complimenti ancora.

A presto

Carlo
Lancia. Uno stile di vita!
Corrado
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 dic 2008, 10:25

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Corrado »

Grazie Carlo,
la successiva SW era grigio urano che se non sbaglio è il colore della tua Delta, poi indimenticabile fu la Dedra 1.8 vvt con lo stesso motore della tua credo e i suoi 130 cv che era di mio papà... era del '96, mio padre la teneva come un Santuario, penso la lavasse due volte la settimana, poi nel 2002 ci ha lasciati nel giro di pochi giorni e abbiamo dovuto svendere la belva... ma che ricordi, la vvt era una macchina fenomenale.
Ciao
Corrado
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

La mia non è grigio urano ma l'altrettando raro ma bellissimo metallescente grigio sharp.

A vista il grigio urano è leggermente più chiaro del grigio sharp ma gli effetti son diversi.

Il grigio urano è un grigio metallescente con riflessi blu

Il grigio sharp è un grigio metallescente però con riflessi giallini.

Tipo il colore della Alfa Romeo 156 ma meno evidente.

Per il discorso del 1.8 il v.v.t. è un motore bellissimo. Potente ma graduale. Non dà la botta subito.

E' un motore molto piacevole e devo dire che nonostante i 197.000 km compiuti mi fa ancora divertire parecchio.

La Dedra SW mi è sempre piaciuta (come ogni altra Lancia). Anche la mia è del 1996 anno di presentazione del 1.8 v.v.t. (gennaio '96).
Lancia. Uno stile di vita!
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Complimenti per le dedra di Corrado e speriamo possa scovare qualche foto delle altre 2 .. Da ex Barchettista (fiattaro :-) ) non posso che associarmi alle vs. Lodi al 1800 130 cv : oggi non e' più' in produzione su nessuna vettura del gruppo ?
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

No. Ora c è il nuovo 1.8 della Delta da 200 cv che non si avvicina neanche lontanamente al nostro v.v.t.

L'ultima volta che si è visto quel motore è stato sulla Punto ultimo restyling HGT. Aveva il 1.8 v.v.t. ma era più strozzato rispetto al nostro per rispettare le normative euro 4. Mi fa pena pensare quel motore costretto a tenere a freno la sua potenza. Sulla mia i miei 130 (oramai 140) son tutti inc***ati.
Lancia. Uno stile di vita!
Corrado
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 dic 2008, 10:25

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Corrado »

Simoniracing83 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> La mia non è grigio urano ma l'altrettando raro
> ma bellissimo metallescente grigio sharp.
> A vista il grigio urano è leggermente più chiaro
> del grigio sharp ma gli effetti son diversi.
>
> Il grigio urano è un grigio metallescente con
> riflessi blu
>
> Il grigio sharp è un grigio metallescente però
> con riflessi giallini.


Vero Carlo, e pensare che l'avevo ben notato al raduno di Parma/Varano in cui ho avuto il piacere di conoscerti personalmente.
L'urano sembrava in talune condizioni un azzurrino, e l'azzurro è forse il colore che preferisco sulle auto.
Bellissimi però anche i riflessi del tuo sharp.

> Per il discorso del 1.8 il v.v.t. è un motore
> bellissimo. Potente ma graduale. Non dà la botta
> subito.

Io lo ricordo come una bomba.
Forse gioca il fatto che mentre io venivo da una delle prima cat con 75 cv (quella della foto), un vero chiodo piantato nell'asfalto e avevo in contemporanea con papà il 1.6 da 90 cv (già un po' meglio, ma certo non di indole sportiva) salire sulla Dedra di mio padre rappresentava sempre una specie di "promozione". Quando morì la sua Dedra aveva solo 45 mila km in sei anni, i suoi spostamenti erano dal paese alla casa al mare (8 km) e qualche passeggiata. Era davvero perfetta, ma avendo 72 anni e poche esigenze di trasporto stava pensando di sostituirla con una Y, era anche già andato ad informarsi... La sua Dedra la vendemmo ad un consocente a 4000 euro, è ancora molto in ordine e gira per il mio paese Siculo, vederla è sempre un colpo al cuore...

> La Dedra SW mi è sempre piaciuta (come ogni altra
> Lancia). Anche la mia è del 1996 anno di
> presentazione del 1.8 v.v.t. (gennaio '96).

A me piacciono molto di più le berline, la SW del '97 la presi perché avevo il bambino piccolo, papà aveva preso la SW perché il concessionario gli aveva detto che era più rivendibile, ma più di una volta mi disse che non lo convinceva quel mezzo "bella macchina davanti e furgoncino di dietro"...
Corrado
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 dic 2008, 10:25

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Corrado »

Pierluigi T. ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Complimenti per le dedra di Corrado e speriamo
> possa scovare qualche foto delle altre 2 ..

bisogna cercare nel vasto mare dei cassetti di mia madre... magari qualcosa viene fuori!
Corrado
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 dic 2008, 10:25

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Corrado »

Simoniracing83 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> L'ultima volta che si è visto quel motore è
> stato sulla Punto ultimo restyling HGT. Aveva il
> 1.8 v.v.t. ma era più strozzato rispetto al
> nostro per rispettare le normative euro 4.

Carlo, un nostro amico che ogni tanto si affaccia anche qui (Allegro1100) ha una Lybra 1.8 vvt del 2000, me l'ha fatta provare tempo fa, mi diceva sempre che non era certo una bomba, anzi... sarà per i ricordi che sembrano sempre migliori ma anche io ho avuto l'impressione che la Dedra vvt di famiglia fosse ben più aggressiva... secondo te anche già nel 2000 avevano fatto qulcosa per "intontire" quegli stessi 130 cv?
Ciao
Corrado
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: Lancia Dedra 1.6

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Si. La Lybra è del 2003 ed è normativa euro 3 se non addirittura euro 4.

Questo comporta un motore "intontito" come dici tu (abbastanza appropriato come termine) e meno brillante rispetto al v.v.t. di Dedra e Delta che era euro 2.
Lancia. Uno stile di vita!
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2" Gallery”