Delta II 1.6 8v

Dedra e Delta "2"
rossoproteo
Messaggi: 38
Iscritto il: 06 ago 2015, 13:45

Delta II 1.6 8v

Messaggio da leggere da rossoproteo »

Per arricchire la galleria (che ho appena scoperto) dedicata a questi modelli.
Di queste auto se ne vedono davvero pochissime oramai, spesso abbandonate al proprio destino. Ma c'è ancora qualcuno che l'apprezza.

Questa la breve cronistoria di una Delta II 1.6 8v, allestimento LE, classe 94.

Acquistata a febbraio 2014 con 133mila km da un concessionario Porsche dove era tenuta al coperto sin dal 2009. In 5 anni lì dentro avrà percorso circa 20 metri a motore spento. Vedendola per la prima volta, coperta di polvere, mi sembrava di aver scovato un antico tesoro, una vecchia gloria abbandonata. Una settimana dopo l'ho provata: gomme ovalizzate, freni inutili e tanti lavori da fare. La presi alla folle cifra di 1900€ (senza contare l'altrettanto folle passaggio di proprietà e di come abbia passato la revisione senza freni).

- Portata subito in officina per: cinghia distribuzione+ pompa acqua+olio e filtro+olio freni+filtro aria+freni tamburo completi. 450€.
- Pochi giorni dopo sono rimasto a piedi: benzina finita con l'indicatore che oscillava da sempre tra 0 e 3/4 ad ogni buca. Cambio il quadro (40€) e sembra funzionare. Faccio il pieno e segna 3/4. Il galleggiante aveva benzina al suo interno che lo rendeva più pesante! Cambiato pure quello (15€) e adesso è tutto ok.
- Poi si è aggiunto lo scarico (silenziatore bucato dalla ruggine, il secondo che viene cambiato), 4 ammortizzatori revisionati, bracci oscillanti anteriori, puntoni barra antirollio. 450€ (il fai da te è una soddisfazione però).
- Ovviamente le plastiche erano appiccicose e mezze crepate, tanto che il cassetto portaoggetti non stava chiuso (ora risolto spessorando qua e la con del cartone)
- Appena arrivò l'estate il cielo crollò: più tardi capii che non fu solo il caldo, ma anche l'acqua che si infiltrava nel mastice invecchiato (problema risolto con silicone acetico e tanta buona pazienza). Con un po' di amarezza ho dovuto rivestire il cielo con un'altro tessuto chiaro, più spesso, simile a quello di molte auto di oggi: 120€
- Sono stati cambiati pure gli pneumatici, passando dagli ottimi ma vecchi Bridgestone Turanza ER300 a degli altrettanto ottimi Goodyear Vector 4Season... 300€
- Ultimamente sono state sostituite le candele (che avevano fatto solo 60mila km) ed il filtro benzina (il primo che veniva sostituito, alla faccia della manutenzione programmata) 50€
- Infine altri accessori come barre portatutto, portasci, clacson bitonale ad aria (:P), una decina di luci bruciate nei primi mesi, autoradio, 4 casse per un totale di 50€ circa.

La lista della spesa però non finisce qui! L'idroguida perde dal lato sinistro (solo quando viene messa sotto sforzo girando a sinistra appunto, per questo se voglio andare veloce lo faccio solo sulle curve a destra 8-)) Potenziale costo: 180€ revisionata
Mettiamoci anche le colonnette delle pinze dei freni che sono consumate e fanno rumore sullo sconnesso, la porta anteriore destra che cigola, la ventola dell'abitacolo gira sforzando e surriscalda le resistenze, l'assetto troppo rigido, il telaio che fa sembrare la più piccola asperità una voragine... Verrebbe voglia di buttarla nel ferro vecchio!

Ma dopo aver percorso 25000km e speso 1500 soldini su un'auto che ne vale 500 e che nessuno vuole... Un motivo c'è: sono le emozioni che ti regala! L'ho amata, l'ho odiata, ho pensato di tenerla finché esplodesse o di volerla gettare via all'istante. Mi ha portato dappertutto, dai 2300m del Passo di Giau con mezza spanna di neve fresca sulla strada agli 800km di autostrada in un giorno d'estate.
Alla guida mi fa ancora sorridere senza bisogno di andare forte, merito anche della ottima postazione di guida, dell'impugnatura del volante e della leva del cambio. Per non parlare dell'acceleratore a corda, una goduria per reattività, doppiette e punta tacco (che riescono sempre alla perfezione, quasi la centralina capisse le tue intenzioni!).
E che dire del monoalbero Lampredi? Non certo delle prestazioni ma del suo rumore particolare: un tono rauco ma vigoroso e quel fischio (del monoiniettore??) a volte somiglia ad un turbocompressore!

Ed eccola qui, una delle poche rimaste pulita come si deve:

Immagine

Immagine

Immagine

Ci sono un paio di cose che mi ossessionano per quanto riguarda l'estetica: la mascherina in tinta dell'HPE, gli specchietti in tinta e i montanti anteriori in tinta. Piano piano...

Immagine

Immagine

Immagine
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: Delta II 1.6 8v "RossoProteo"

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Molto bella. Una delle poche senza climatizzatore

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Delta II 1.6 8v "RossoProteo"

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Bella storia raccontata in maniera ironica, io però avrei contrattato al momento del' acquisto un prezzo più reale, visto anche che loro la garanzia non te l' hanno data. Io (che ho una Delta HPE rossa tutta in tinta) ti direi di lasciarla cosi, perché è originale ed è elegante.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2" Gallery”