delta2,

Dedra e Delta "2"
tonidelta2
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2012, 13:08

delta2,

Messaggio da leggere da tonidelta2 »

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum nonché possessore di una delta seconda serie, 1.6 ls 16V 76 KW immatricolata 07/99. Mio padre la comprò in sostituzione di una sfortunata delta 1.5 prima serie. Sono molto legato a quest'auto per via dei bei ricordi che rievoca, del forte valore affettivo, e del debole che nutro per le auto "datate" che conservano un loro stile (sono inoltre felicissimo possessore di un' alfa 90,finita di restaurare da poco).Innegabile è appunto lo stile che quest'auto conserva. Pur riconoscendo le non particolari prestazioni,per via del tipo di motore troppo parco,continua ad essere un mezzo che ha molto da dire, in quanto a confort e piacere di guida. In questi anni non le è mai mancata la dovuta manutenzione, maniacale per alcuni aspetti.Non sono mai stato il tipo che lascia la propria auto in preda ai "rumorini". I chilometri sono pochi (meno di 85 000), ma gli anni sono passati, e nonostante le dovute cure, i piccoli "collassi" e i cedimenti strutturali, si son fatti vedere e sentire quasi tutti assieme :( i costi di mantenimento sono aumentati all'inverosimile, dai 10 km/l in ciclo urbano del consumo, agli oltre 1000 euro di assicurazione annuale (vivo in provincia di RC)
Componenti importanti come la guarnizione testata e le sospensioni sono giunti al termine,e l'intervento comporterà un'altra spesa notevole. Meccanici e carrozzieri, non sono dalla mia parte. Pur attingendo dallo sfasciacarrozze , non riesco a reperire alcun pezzo che possa fare al caso mio (diversi componenti ormai , sono in avaria).Sono allo stremo delle forze,non solo economiche.....non voglio separarmi dall'auto che amo,ma a breve mi sarò costretto se non trovo rimedi :( potrei chiedervi di indicarmi un buon sito di ricambi per auto ? sin ora non sono stato in grado di reperire un granché... Leggevo inoltre la questione relativa all'assicurazione agevolata iscrivendo l'auto al R.I.V.A.La residenza conta qualcosa a riguardo ? Grazie per l'attenzione.....appena possibile posterò le foto dell'auto.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: delta2,

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Fa piacere sapere che ci sono altri appassionati di cui non si è a conoscenza, per i ricambi hai provato a vedere su EBAY o su Subito ogni tanto qualcosa salta fuori, anche usato magari, per l'assicurazione al R.I.V.A. so che hanno dato una stretta (in generale) alle assicurazioni agevolate per le auto che non hanno ancora compiuto 20 anni anche se Simonoracing in questo campo ne sa senz'altro più di me.
tonidelta2
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2012, 13:08

Re: delta2,

Messaggio da leggere da tonidelta2 »

Buonasera e grazie per il benvenuto :) è da parecchio tempo che ormai scorrazzo per la rete alla ricerca di qualcosa che possa fare al caso mio; nulla purtroppo :( dovessi essere costretto a cambiare auto , la delta non la demolirei di certo...Ho perseverato per la vecchia alfa 90 che avevo in garage,impiegandoci anni prima di riuscirci, lo stesso farò per la lancia. C'è da dire però che non si tratta di un auto ferma in garage, bensì della macchina che uso ogni giorno, quindi non posso fermarla in attesa di poterla rimettere in sesto come vorrei. Pur avendo una meccanica in condizioni più che buone (anche se credo si stia usurando la guarnizione testata),i problemi che riguardano altri componenti sono tanti.Spese esagerate, meccanici/elettrauto poco disposti a lavorarci su con attenzione,pezzi difficili da reperire, sono i motivi che purtroppo mi hanno fatto trascurare l'auto negli ultimi tempi. Tra l'altro, fossi interessato ad un buon restauro, come diamine potrei spendere 300 euro , per rinnovare la pelle del volante ? Oppure, come può un carrozziere, chiedere 200 euro per ripristinare 2-3 pannelli del cruscotto che si sono deteriorati a causa del lucido ? Roba da non credere...
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: delta2,

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

La manodopera si sà costa ... certo che se ti fai amico il meccanico o l'elettrauto qualcosa risparmi (a volte anche parecchio) non riesci a fare qualcosa tù ? Magari anche con i consigli dei forumisti anche se non sono in molti ad avere questa macchina, in alternativa (se ti pelano) devi cambiare finchè non trovi quello che ti soddisfa, nella mucchia c'è sempre uno che lavora bene e si accontenta che è garanzia di mantenimento del cliente ;)
tonidelta2
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2012, 13:08

Re: delta2,

Messaggio da leggere da tonidelta2 »

Ciao DeltaHPE. Beh, come darti torto ? Il costo della manodopera non è il problema principale, ho i miei buoni appoggi per la parte meccanica. Ciò che ho riportato nel messaggio precedente, voleva essere solo un esempio di quanto potrebbe costarmi un restauro integrale dell'auto....qualcosa di proibitivo a dir poco. Quello che lamento in modo particolare, è la poca disponibilità dei vari operai della zona, nel cercare di risolvere piccoli problemi dell'auto che richiedono parecchio tempo. Uno di questi è l'indicatore benzina, fastidio che lamento da tempo.Si può facilmente pensare sia problema di galleggiante, ma non è così. Poco più di un anno fa sono stato costretto a cambiare la pompa benzina, che era prossima al collasso.Insieme alla pompa fu sostituito il blocco intero, ma quel problema è rimasto. Praticamente, l'indicatore segna ciò che piace a lui. Un problema elettrico che fa sballare la lancetta e la spia, facendole segnare ciò che le pare. Per il rifornimento, devo tenere sempre sott'occhio i km percorsi, altrimenti rischio di rimanere per strada (è successo parecchie volte in passato). Sono stati molti gli elettrauto che non ne hanno voluto sapere di intervenire.....come se temessero che alla fine non avrei pagato :? Ho provato a smontare il quadro strumenti, ma per quel poco che posso capire,sembra sia tutto in ordine a livello di collegamenti. I componenti elettrici; se c'è qualcosa che lamento particolarmente di questa macchina, sono proprio quelli. Chiusura centralizzata, sistema ribaltamento/regolazione specchietti, regolatore fascio luminoso.........roba da far diventar matti !
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: delta2,

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

La macchina è del 99 e già parli di restauro totale ... è già messa cosi male ? A livello di carozzeria ? Per i problemi elettrici che hai menzionato non mi risulta che ci sia qualcosa di insormontabile, hai provato magari a fare anche una massa aggiuntiva ? 8-) Tra negativo della batteria e un punto del motore minimo di 8 mm con 2 occhielli alle estremità, magari non risolverà i tuoi problemi ma evita che se ne possono creare degli altri, vanno bene anche quelle trecciole di rame apposite che si comprano dai rivenditori di materiale elettrico per auto, in ogni caso se hai dei problemi puoi andare nella sezione dedicata (questa è la Gallery) e aprire dei post in merito hai tuoi problemi.
tonidelta2
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2012, 13:08

Re: delta2,

Messaggio da leggere da tonidelta2 »

Forse avrò esagerato un po' a definire "restauro", la serie di interventi alla quale vorrei sottoporre l'auto :) Terrò a mente i tuoi consigli sulla massa aggiuntiva, grazie mille. In quanto gallery, è dunque doveroso postare delle foto.I riflessi coprono il 90% di bottarelle, graffi, e guai vari alla carrozzeria.
Allegati
foto1199.jpg
foto1199.jpg (113.79 KiB) Visto 5375 volte
foto1198.jpg
foto1198.jpg (107.12 KiB) Visto 5374 volte
foto1197.jpg
foto1197.jpg (125.65 KiB) Visto 5374 volte
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: delta2,

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

In effetti a vederla cosi sembra in buone condizioni, in ogni caso " restauro " è veramente improprio.
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: delta2,

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Eccomi qui. Prima di tutto benvenuto.

Per quanto riguarda il RIVA è possibile fare l'assicurazione ma devi essere iscritto ad un club affiliato con loro.

Per la Calabria sono 540,00 € fino a 16 cavalli fiscali e 680,00 fino a 23

Non ti propongo neanche tramite il mio club perchè al momento purtroppo le attività sono sospese.

Però se trovi un club delle tue parti che è affiliato con loro puoi fare l'assicurazione.

Ho letto che vuoi dare una sistemata alla macchina.

Ti servono dei pezzi?

A presto

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
tonidelta2
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2012, 13:08

Re: delta2,

Messaggio da leggere da tonidelta2 »

Buongiorno Simoniracing83, e grazie mille per il benvenuto.

Ti ringrazio inoltre per le specifiche che mi hai fornito riguardo la polizza tramite R.I.V.A., anche se credo mi sarà un po' complicato reperire un club associato quì zona. Si, devo dare una sistemata all'auto. Ti scrivo un messaggio in privato, elencandoti cosa avrei bisogno almeno per il momento.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2" Gallery”