SISTEMA AUTODIAGNOSI EOBD LANCIA Y 1.2 8V LX

Y10, Y, Ypsilon
Angus Young
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 feb 2015, 18:41

SISTEMA AUTODIAGNOSI EOBD LANCIA Y 1.2 8V LX

Messaggio da leggere da Angus Young »

Salve a tutti, mi presento, sono Massimo dalla Sicilia, sono nuovo del forum e non sò se stò scrivendo nella sezione giusta, per questo mi scuso in anticipo (non ho visto sezioni di presentazione).
Vi scrivo per avere suggerimenti circa il problema di cui al titolo della discussione che affligge la Y di mia mamma.
Il meccanico dice che bisognerebbe sostituire la centralina ma a me sembra una cosa un pò troppo radicale.
Premetto che alla prima accensione della spia mia mamma l'ha portata dal "meccanico" che dopo varie diagnosi ha cambiato una bobina (?) almeno da quanto mi viene riferito. Dopo aver pagato l'intervento la spia si riaccende e lo stesso rifà la diagnosi e risulta sempre difettosa questa bobina 1. A questo punto suggerisce, appunto, la sostituzione della centralina.
Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi qualche eventuale soluzione alternativa o rimedio fai-da-te?
Grazie in anticipo.
P.S. premetto che mi stò allontanado dal PC per un'oretta, scusatemi quindi se non vi rispondo e ringrazio subito.
Angus Young
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 feb 2015, 18:41

Re: SISTEMA AUTODIAGNOSI EOBD LANCIA Y 1.2 8V LX

Messaggio da leggere da Angus Young »

In pratica desideravo sapere se qualcuno potesse dirmi cosa potrebbe causare questo errore e le eventuali soluzioni, in quanto mi sembra che il meccanico abbia preso la strada più corta in quanto dopo una diagnosi ben pagata non ha risolto nulla e oggi addirittura l'auto non parte.
Help me please
E302
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2015, 10:17

Re: SISTEMA AUTODIAGNOSI EOBD LANCIA Y 1.2 8V LX

Messaggio da leggere da E302 »

Ciao, Angus Young. Non hai specificato l'anno di immatricolazione della tua Y, ma suppongo si tratti di una successiva all'ottobre 2000. Purtroppo, su molti modelli prodotti dopo questa data, si verifica un problema simile a quello da te descritto, ovvero si rovina il sistema della centralina che alimenta le bobine. La diagnosi tramite apposita presa OBD segnala appunto un'interruzione del circuito di una bobina. Potresti provare a cercare una centralina rigenerata, costano meno di quelle nuove e sono ugualmente affidabili. Un rimedio fai-da-te purtroppo non credo sia possibile.
Infine, piccola nota, non sono mai esistite Lancia Y 1.2 8v nella versione LX. Queste ultime sono state equipaggiate soltanto con i 1.2 16v e per un breve periodo iniziale con i 1.4 12v.

Saluti
E302 ;)
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon, Ypsilon 5p Gallery”