A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Gamma
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Francesco, visto che collezioni le Lancia dei Papi non farti sfuggire questo Boxer "Paolo VI" !

http://www.passioneauto.it/annunci/lanc ... -54672.asp
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Beh anche questa allora:
Immagine

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Lasciate in pace la mia auto..........!!!!!! che me la rigate !!!
gianfranco
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2008, 10:36

Re: A volte ritornano.......

Messaggio da leggere da gianfranco »

Complimenti......bravo, bravo, bravo.
Spero di poter vedere presto i tuoi "pezzi".
Gianfranco
Lancia 2000 Coupè '72
Lancia Gamma Coupè 2000 '83
tonizzo
Messaggi: 789
Iscritto il: 24 dic 2008, 15:17

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da tonizzo »

Non c'è bisogno di andare all'Archivio vaticano, basta che telefoni al centralino dell'Osservatore Romano e ti fai passare il servizio fotografico. Dovrebbero avere il servizio ma, ovviamente, per avere le foto devi pagare.
_________________
Le Lancia (che furono) di Tonizzo:
Dedra SW 1.8 LS del '95;
Delta II 1.6 16V LE del '97
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Grazie, questa cosa non la sapevo.

pagare....sicuro ! anche se e' vaticano le "spese" le hanno anche loro :D:D:D:D
tonizzo
Messaggi: 789
Iscritto il: 24 dic 2008, 15:17

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da tonizzo »

Non è Vaticano, ma Osservatore Romano. Che come tutti i giornali si fa pagare le foto.
Se qualcuno cerca, dovrebbe esserci ancora in giro, targata in originale VE, la 2000 (o una delle ultimissime Flavia) grigio topo dell'allora patriarca di Venezia Albino Luciani, poi Giovanni Paolo I. Peraltro la macchina, mentre andava al Conclave del 1978 che elesse Papa Luciani, ebbe una noia meccanica. Almeno così racconta David Yallop.

La T-Roof mi pare fosse stata donata al Papa per quella visita del 1979, e se qualcuno cerca in giro dovrebbe esserci anche un Jolly Lancia carrozzato aperto che sarebbe stato usato da papa Paolo VI nella visita a Brescia del 1978 o giù di lì. Se qualcuno da Brescia potesse interessarsi gliene saremmo grati.

Segnalo infine, i Flaministi non mi picchieranno, che la Flaminia era spesso usata come auto di rappresentanza nelle Diocesi più ricche, era infatti soprannominata come "l'auto dei vescovi". Negli anni '60 in generale si puntava molto sulle auto italiane per la rappresentanza episcopale, nella Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (allora solo Mileto) il nostro allora vescovo Vincenzo De Chiara aveva una Fiat 1500 blu. Il penultimo, mons. Tarcisio Cortese, aveva invece alla fine degli anni '80 una 164 nera.

In generale, però, i Papi da Giovanni XXIII in poi hanno usato Mercedes, fu infatti prodotto il modello P100 dove la P sta per Pontefice, quella che ancora oggi viene usata in alcune cerimonie ufficiali. I garage vaticani hanno poi la Dialogos di Papa Wojtyla, una Fiat 130 Fissore a tetto rialzato pensata per Paolo VI ma usata da Wojtyla per il viaggio in Polonia del 1979, e la mitica Citroen Lictoria Six regalata da Citroen a Pio XI negli anni '30. Pio XII usava invece auto americane. Ma non voglio annoiarvi oltre.
_________________
Le Lancia (che furono) di Tonizzo:
Dedra SW 1.8 LS del '95;
Delta II 1.6 16V LE del '97
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Scherzavo.....e' giusto che lo facciano, non c'e' niente di male.

Per quanto riguarda il superjolly se ben vedi in questo stesso post Pierluigi Tomasi me lo segnala, ma vorrei sapere di piu' riguardo alla 2000 targata VE. sarebbe un bel bocconcino.

La T.roof non fu donata ma solo usata dal Papa per la visita al Cottolengo e fu messa a disposizione dalla Pininfarina e di cio' ho un dossier completo.

Riguardo all'annoiare non sia mai detto, anzi raccontaci magari aprendo un post specifico sull'argomento.

Come sai io sono sempre in caccia (di auto - di donne ho gia' dato sin troppo.....)
tonizzo
Messaggi: 789
Iscritto il: 24 dic 2008, 15:17

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da tonizzo »

Allora ricordavo male io sulla donazione della T-Roof, sorry. Del Jolly mi sono accorto all'ultimo, sorry bis.
Come sapete, è usanza delle Case automobilistiche donare auto speciali al Vaticano anche per una questione d'immagine. Mi risulta che il Gruppo Fiat abbia stipulato in passato un accordo speciale, per cui le sue vetture sono vendute con uno sconto interessante ai dipendenti vaticani.
Con l'attuale Papa sono arrivate nei garage vaticani le Phaeton, ossia le Fiat 130 del XXI secolo (e peraltro mi pare abbiano totalizzato un numero di vendite ben minore della berlinona/limousine Fiat, per il momento). Come ricorderete, da cardinale Ratzinger aveva una Golf messa all'asta poco dopo la sua elezione.

La Lancia del futuro Papa Luciani dovrebbe essere ancora in Italia e di proprietà di un collezionista italiano, ma di più non ti so dire. Ho visto una foto anni fa di questa macchina, ripresa dal posteriore. Però non so altro. Sarebbe forse d'uopo una visitina all'ACI di Venezia per saperne qualcosa di più o al Patriarcato per vedere se in archivio c'è qualche documento contabile (tipo il bollo? A quei tempi ci mettevano la targa?).
Scusate, ma io sono nato nel 1980 e quindi ricordo solo l'orrenda tassa di possesso in quel violetto iettatorio che puntualmente a fine anno scoloriva e diventava color brodaglia.

Ecco qua un bel pezzo sull'Autorimessa leonina e la storia del guasto alla Lancia 2000 di Papa Luciani. Se qualche romano volesse tentare, magari qualcuno lì potrebbe sapere della sorte di questa macchina.

http://bxvicuriosita.blogspot.com/2008/ ... inger.html

"C'era il Conclave, dopo la morte di Paolo VI, e don Diego, segretario del cardinale Luciani, portò qui l'auto del Patriarca di Venezia. S'era rotto il motore della sua Lancia Flavia 2000. Sfondato un pistone, saltate le valvole, rotta la catena di distribuzione. Tutti gli operai erano in vacanza, non si trovavano i pezzi di ricambio. Rientrai come un fulmine dal mare di Santa Marinella. E da solo, smontai il motore, trovai i pezzi di ricambio. Un giorno e una notte senza fermarmi mai. Così, mentre consegnavo le chiavi a don Diego per fargli provare l'auto riparata, improvvisamente arrivarono i cori da piazza San Pietro. Era il 26 agosto: l'altoparlante annunciava l'elezione di Albino Luciani.
Con don Diego corsi in tuta fino alla piazza. Piangevo e pregavo". E quell'auto riparata miracolosamente? "Pensi che don Diego voleva pagare il conto. 'Chieda al nuovo Papa che benedica la mia famiglia, mia moglie e mio figlio Flavio', risposi io".
_________________
Le Lancia (che furono) di Tonizzo:
Dedra SW 1.8 LS del '95;
Delta II 1.6 16V LE del '97
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: A volte ritornano....... sottotitolo : the T-Roof is back

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Sei un mito, ma come fai a sapere tutte queste cose "ecclesiastiche"

Lavori nell'ambiente o sei un semplice appassionato ?

ciao

PS di dove sei, Veneto ? Fai un viaggetto a Roma, mi farebbe piacere farti vedere le mie due gamma speciali dal vivo.
Rispondi

Torna a “Gamma Gallery”