Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Flaminia
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da PG »

Sicuro che sia di una convertibile? Non farti trarre in inganno dal retrovisore. Secondo me è il solito pessimo restauro custom all'americana. Ogni tanto leggo di vetture, anche Ferrari, che passano di mano 4 volte e per 4 volte cambiano colore, selleria, cerchi, scarichi ed accessori vari a seconda dei capricci del proprietario.
Sul particolare dei freni potrebbe essere una modifica fatta nel tempo, hai guardato se il servofreno è diverso?
francisco villa-lobos
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 giu 2009, 00:44

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

A me sembra proprio il cruscotto di una convertibile, per la forma come la luce viene distribuita per uguale di dietro e di sopra. Poi, rivedendo con attenzione sia il cruscotto che il profile del parabrezze, mi sembra essere quello di una Aurelia B24 America. Non ti sembra?
Ma che colore...

Il mio servo freno è assolutamente uguale a tutti gli altri... l'ho fatto rinnovare da un meccanico esperto in Lancia in Olanda. Allego una foto dopo il rinnovo.
Allegati
dsc00900.jpg
dsc00900.jpg (160.3 KiB) Visto 1515 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da PG »

Sì, è quello di una Aurelia spider!
Se il servofreno è originale, non so cosa aggiungere se non chiedere a chi ha i CD.
Allegati
automotoretro2004.jpg
automotoretro2004.jpg (59.61 KiB) Visto 1515 volte
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Aiuto!!!!!

Messaggio da leggere da andrea mpx »

cosa sono quei bottoni sul cruscotto? sono forse delle clips per il telo anti pioggia....allora è una convertibile?
andrea:S
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da andrea mpx »

che velocità.....telepatia.....c'è in giro una Flamiania....e son qui...!!!
ciao ancora Francisco, Paolo ha detto tutto e preciso nei suoi interventi, ha svelato il "mistero della chiave"

per la modifica ai freni non saprei dirti...ma ha due pompe? o una, strano...puoi fare un pò di foto...?
comunque sembra la vaschetta originale Flaminia, quando parlavi di due vaschette ho pensato che era come la Flavia
con la vaschetta sul servofreno....

andrea
francisco villa-lobos
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 giu 2009, 00:44

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Ciao Andrea.
Cercherò di fare delle foto appena possa. Infatti sono due vaschette originali Lancia... Normalmente ce n'è una sola, sulla mia ce ne sono due.
À propos Flavia, vi lascio un link di un venditore che sta offrendo una 1.8 iniezione che mi sembra interessante... Molto bella in Blu Lancia... La chiama di Flaminia Flavia, mah...
http://www.standvirtual.com/index.php?o ... id=p380095
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da bibo »

Non do nulla per sicuro e scontato pero' siamo sicuri che un impianto frenante diverso dal solito non sia in relazione al fatto che la macchina fu costruita per un mercato estero con una diversa legislazione? Se ho ben capito la vettura fu acquistata dal primo proprietario direttamente in Portogallo. Ad esempio le Flaminia costruite per il mercato francese avevano i coperchi valvole diversi
ed, ovviamente, le luci gialle. Anche le Appia vendute negli States avevano i gruppi ottici posteriori diversi

Bibo
francisco villa-lobos
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 giu 2009, 00:44

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Salve Bibo!
Non credo che quella sia una possibilità per il semplice fatto che il Portogallo rappresenta un piccolissimo mercato e in quell'epoca, per quel tipo di macchine, ancora piú piccolo e non rappresentativo in termini di numero di macchine vendute e di ritorno economico, per che un marchio potesse far delle modifiche del genere nelle sue macchine.
Non ho fatto i conti, ma credo che il mercato portoghese fosse nel ordine di non piú di 2 o 3% delle vendite della Lancia Flaminia...
No, negli ultimi tempi ho avuto occasione di parlare con qualche intenditori e storici dell'automobilismo portoghese che mi hanno detto che il suo primo propietario era un noto gentleman driver che ha avuto più di ottanta macchine e che correva con loro.
L'impianto frenante potrà così essere stato rifatto dopo l'acquisto, oppure fatto ancora nella fabbrica della Lancia, apositamente per questo cliente, che: é ancora vivo, e abita tra il Portogallo e il Brasile. Appena possa lo contatteró e magarí possiamo risolvere questo mistero.
A presto.
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo

Messaggio da leggere da bibo »

Buon giorno Francisco

sia come sia certamente la modifica non sminuisce minimamente il valore della tua auto. Anzi....
Lavoro fatto bene, fatto all epoca e con materiali originali.
Poi, obiettivamente, e anche un lavoro intelligente. Anzicche due tubi che escono dalla stessa vaschetta, un tubo per ogni vaschetta. Ricordo che ad un raduno del Lancia Club nel lontano 1981 un caro amico rimase a piedi per la rottura di uno di questi due tubicini. Perse tutto l olio e dovette fermarsi. Se avesse potuto avere la tua Flaminia avrebbe avuto comunque almeno i freni anteriori o posteriori ed avrebbe potuto proseguire.
Profitto della tua cortesia per chiederti, visto che hai menzionato l ex impero dei Braganza, se tu non abbia notizia di qualche attivita ( club,, organizzazioni od anche semplici collezionisti od appassionati ) Lancia in Brasile.
Qui sono a non piu di 200 km dalla frontiera con il Parana. Qui in Paraguay ad avere delle Lancia sono solo io e mi piacerebbe quindi avere qualche contatto in Brasile.

Grazie e buone vacanze

Bibo
francisco villa-lobos
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 giu 2009, 00:44

Re: Flaminia Gt Touring 2500 in Portogallo - Aggiornamento

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Cari amici, vi aggiorno sui lavori fatti sulla mia Flaminia.
Abbiamo rifatto la frizione ricondizionando il disco originale; rifatti tutti i tubi dei freni, sostituita la pompa centrale dei freni e le pompe delle ruote posteriori, sostituito i boccolli della direzione e pulito il galeggiante dello serbatoio della benzina, che non funzionava e ora va a meraviglia.
Dopo una osservazione minuciosa delle gomme e qualche chilometri giá fatti, le Michelin sono impeccabile e non utillizzerò per ora le Pirelli Cinturato che per impulso avevo comprato durante i lavori... Se qualcuno ha bisogno di gomme e vuole le mie Pirelli, mi dica per PM. Ovviamente 0 km, ancora nell'imballo originale.
Faciamo adesso qualche piccoli lavori di cosmetica sulla carrozeria ( verniciatura dello cofano motore, che presenta una brutta screpollatura e piccoli ritocchi localizati ) e il collaudo meccanico. Il motore va come un orologio. Abbiamo cambiato candele per le Champion N5 originali, lubrificato e quase niente di più. Fantastica macchina!
Vi allego qualche foto e spero di vedervi tutti a Cesenatico.
P.S.: ho postato nel luogo aposito una richiesta per qualche piccoli pezzi che mi mancano e che vorrei trovare: la plancia centrale del cruscotto con la scritta "Lancia", i copripedali in gomma per freni e frizione e l'astina originale di fissagio della batteria. Se qualcuno mi puó aiutare...

Grazie!
Allegati
img_0567.jpg
img_0567.jpg (28.1 KiB) Visto 1515 volte
img_0626.jpg
img_0626.jpg (85.13 KiB) Visto 1515 volte
img_0595.jpg
img_0595.jpg (25.39 KiB) Visto 1515 volte
img_0559.jpg
img_0559.jpg (80.39 KiB) Visto 1515 volte
Rispondi

Torna a “Flaminia Gallery”