Flaminia GT Touring 2500

Flaminia
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Approfitto di questo nuovo spazio per complimentarmi con gli Admin del Forum e tutti i partecipanti. Allego una foto della mia Flaminia GT Touring 2500 monocarburatore, tipo 82400, telaio n° 82400.1871 (IGM 1527 0M), carrozzeria Touring n° 11044. Un caro saluto a tutti
marco tullio giordana, roma

Immagine

Immagine

Immagine
Allegati
14webweb.jpg
14webweb.jpg (80.01 KiB) Visto 1529 volte
13webweb.jpg
13webweb.jpg (70.08 KiB) Visto 1528 volte
11webweb.jpg
11webweb.jpg (79.25 KiB) Visto 1528 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da PG »

Anche se non si si vede la foto, posso confermare che l'auto esiste, in quanto l'ho vista davanti al cinema Ambrosio di Torino in occasione della presentazione del suo film Sanguepazzo.
A tal proposito, se volesse, mi piacerebbe sentire un suo commento sulle Lancia presenti nel film.
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Caro Giordana,

grazie a nome di tutto il Viva Lancia per i complimenti.
E' un onore per noi ospitare le belle immagini della Flaminia dell'autore di capolavori italiani come Notti e Nebbie e del più recente Sanguepazzo (solo per citare i due che il sottoscritto ricorda con più piavcere) .

Un saluto !
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Nel film Sanguepazzo, girato in parte a Torino nell'estate del 2007 (anche se la città non vi appare come tale, dovendo invece sembrare Milano) ho utilizzato moltissimi autoveicoli storici -soprattutto militari- e anche qualche Lancia. In particolare un'Aprilia berlina, un'Augusta berlina, un autocarro Lancia 3-Ro, di cui allego le immagini. Non posso purtroppo allegare un articolo (pesa troppo!) richiestomi proprio su questo argomento, dalla rivista EpocAuto diretta da Maurizio Tabucchi. Chi fosse interessato può richiedermelo in MP. Ho scelto per l'attore Osvaldo Valenti (il protagonista di Sanguepazzo, interpretato da Luca Zingaretti) una fuori serie francese per sottolinearne l'estro "esterofilo" e vagamente snobistico. Si tratta di una splendida Delahaye 135 cabriolet carrozzata Chapron, messami a disposizione dal Museo Nicolis. Confesso di essere stato a lungo indeciso per una soluzione italiana, avendomi alcuni appassionati offerto, fra le altre, anche varie Astura davvero superlative come quella del 1935 che allego.
Marco Tullio Giordana
Allegati
1933-augusta-iii-ser.jpg
1933-augusta-iii-ser.jpg (79.06 KiB) Visto 1527 volte
064-lancia-aprilia-berlina.jpg
064-lancia-aprilia-berlina.jpg (91.64 KiB) Visto 1527 volte
lancia_3ro.jpg
lancia_3ro.jpg (42.75 KiB) Visto 1527 volte
1935-lancia-astura.jpg
1935-lancia-astura.jpg (155.77 KiB) Visto 1527 volte
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

In Notti e Nebbie, anche se sono passati credo 20 anni e più, ricordo l'utilizzo di almeno una Ardea e una Aprilia, scure se non erro, nella Milano a un passo dal tracollo raccontata nel film.

Sicuramente l'abbinamento di Valenti a una vettura "folle" per quei mesi del 44-45 è stata una idea assolutamente convincente.
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Che memoria! Effettivamente il commissario Spada (interpretato da Umberto Orsini) si muoveva per la città agonizzante su un'Aprilia nera (fanali oscurati, parafanghi ritoccati di bianco per marcare gli ingombri). Una delle sue amanti, Magda (Eleonora Giorgi), si faceva invece portare a spasso dall'autista del gerarca che la manteneva su di un'Astura berlina Pinin Farina di cui allego un'immagine. Non proviene dall'archivio del film (purtroppo ho pochissime immagini di Notti e nebbie) ma dal web e mostra l'immagine dell'auto com'è ora (collezione privata). Durante le riprese del film feci ovviamente togliere specchietti retrovisori, frecce e luci di posizione rese obbligatorie dal Codice della strada 1959. Ricordo che Notti e nebbie, tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Castellaneta, fu girato nel 1983 e venne presentato al Festival di Locarno nella successiva estate del 1984.
marco tullio giordana
Allegati
lanciaastura.jpg
lanciaastura.jpg (43.53 KiB) Visto 1528 volte
andrea mpx
Messaggi: 1708
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Molto bella, e un colore elegantissimo....è anche la prima Flaminia che vedo con i fari aggiuntivi
montati sul paraurti anteriore,lì vorrei montare anche io, di che modello sono?,un consiglio faccio bene oppure no?
altra domanda, ma sui lati della targa, nel posteriore cosa sono quei due "rostri" che possono essere le
luci della targa ma che in realtà già sono presenti sul paraurti?.....
un saluto
andrea
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da PG »

La ringrazio.
Ho riconosciuto l' Astura cabriolet della sua foto, ne abbiamo parlato nella sezione apposita.
Fra le Astura che le furono proposte c'era anche la tipo Bocca?
Una curiosità: quel piccolo autocarro militare (vedi foto) che nel film è guidato da Maurizio Donadoni (Vero), se ne può vedere uno parcheggiato davanti agli stabilimenti IVECO in c.so Giulio Cesare.
Allegati
spa cl39.jpg
spa cl39.jpg (93.7 KiB) Visto 1528 volte
tipo bocca.jpg
tipo bocca.jpg (51.64 KiB) Visto 1528 volte
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Grazie dei complimenti, caro Andrea. Il colore è L' Avorio Chantilly, codice Lechler NF32.
I due fendinebbia li ho trovati già montati quando acquistai la Flaminia nel febbraio del 2001. Sono dei Carello, li ho lasciati volendo rispettare la storia dell'auto. Non erano ovviamente montati in origine ma sono comunque accessori d'epoca e non provocando manomissioni (sono assicurati da due morsetti che hanno evitato di forare il paraurti) li ho ritenuti licenza accettabile. L'auto era targata in origine MI 599466, poi reimmatricolata (per fortuna con targhe nere!) nell'attuale MI D87251. Ha dunque vissuto sempre al nord, allora assai nebbioso, cosa che giustifica pienamente e "storicizza" i due simpatici accessori. Se ne trovi di simili (Hella, Cibiè, Lucas, vanno ugualmente bene), e ti piacciono, secondo me puoi montarli tranquillamente!
Mi fa piacere che tu abbia notato il dettaglio dei "rostri" che rendono molto singolare questa automobile.
Alloggiano effettivamente due ulteriori luci targa, anche se hai giustamente rilevato come già esistano quelle normalmente montate sul paraurti. La cosa strana (non l'ho riscontrata in nessun'altra Flaminia) è che questi due "rostri" cromati sono montati su una sorta di "invito" sagomato addirittura sul lamierato d'alluminio del cofano posteriore. Una preziosità pensata forse agli inizi della produzione, per poi venir abbandonata a favore di un modellato più semplice. D'altra parte il # di serie della carrozzeria (Touring 11044) mi fa pensare che sia stata una delle prime Flaminie prodotte.
marco tullio giordana
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ho un ottimo ricordo di quel capolavoro malgrado siano passati 25 anni anche perchè tempo fa ne ritrovai una copia nel BlockBuster della mia città (Conegliano Veneto) ed ebbi modo di gustarmelo di nuovo . L'angoscia di una fine imminente che pervade quella pellicola ha pochi uguali . Per certi versi mi ricordava il "Deserto dei Tartari" . Ma mi fermo qui, magari un giorno a un raduno Lancia avremo modo di parlarne di persona :)
Un saluto
Rispondi

Torna a “Flaminia Gallery”