Flaminia GT Touring 2500

Flaminia
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ringrazio pubblicamente il "nostro" Giordana per la graditissima concessione : il suo articolo è ora anche su Viva al :

Link all'articolo di Marco Tullio Giordana

Buona lettura, anzi salvatene anche una copia sul vostro PC, lo merita veramente .
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Caro Marco grazie della tua spiegazione molto cortese, sarei interessato a prendere i Carello, visto che gli
altri quattro sono della stessa marca, ma penso che il problema sarebbe il montaggio , o meglio il supporto
che permette il montaggio senza bucare il paraurti....è una "staffa" standard o un qualcosa di inventato
sul caso specifico?
riguardo ai "rostri" io fossi in Te approfondirei... Le stanno molto bene...sei di Milano?
sai che c'è il REGISTRO TOURING e il presidente ha un museo "delle comunicazioni" a Cormano con dentro un cinquantina di vetture, solo quello vale una visita e lo apre anche su appuntamento ad una sola persona,
lì dovrebbe avere anche le schede tecniche delle auto Touring.
Io ci ho parlato più volte, è una persona a dir poco squisita...il suo nome è Ing.Tavoletti
ciao
andrea
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

caro Andrea, i due morsetti mi sembrano "professionali" (hanno perfino due gomme sagomate, per evitare il contatto fra metalli), credo fossero vendute col complesso dei due fari, attacchi, etc. Se dai un'occhiata su Ebay vedrai che spesso se ne trovano in vendita. Sono di Milano ma vivo a Roma da 30 anni, al nord conservo tanti carissimi amici. Conosco di fama Tavoletti e non mancherò di andarlo a trovare a Cormano visto che è così disponibile. Grazie del consiglio
marco tullio giordana
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

caro PG,
se va al link http://www.viva-lancia.com/gammania/fotoforum/mtg.pdf troverà raccontati tutti i ragionamenti fatti nella scelta delle auto. Non ho preso in considerazione l'Astura conte Bocca perché (a parte la curiosità di vederla da vicino) mi sembrava impropria sia nelle mani di Valenti (al quale sarebbe sembrata troppo austera e "famigliare") che in quelle di Golfiero (che l'avrebbe giudicata troppo opulenta). Si tratta di un'auto bellissima, tuttavia un regista, talvolta contro le sue stesse inclinazioni, deve sempre mettersi nei panni del personaggio, cercare di rivelare i gusti di quello e non i suoi.
L'autocarro leggero SPA CL 39 è un mezzo molto efficiente e, se non si scandalizza per il fatto che è un modellino, le segnalo un link http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... G%26um%3D1 dove può vederne ben riprodotte le componenti. Le confesso che ho cercato di procurarmene ma non sono purtroppo riuscito a convincere la famiglia della sua indispensabilità
marco tullio giordana
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da PG »

Grazie ancora per l'ulteriore spiegazione.
Avevo già scaricato l'articolo ed ho confrontato i due criteri di scelta, due nel senso che ho confrontato i suoi con quelli di Lizzani ne "Mussolini ultimo atto" del 1974. Parlando in termini di sceneggiatura devo dire che concordo con lei che mi pare più "Viscontiano" nelle scelte.
Se mi concede una battuta, lo SPA CL 39 è utilissimo per andare a far la spesa nei centri commerciali...;)
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Senz'altro vi si possono stivare molte provviste! Le allego qualche immagine
mtg
Allegati
4qhc80web.jpg
4qhc80web.jpg (82.98 KiB) Visto 1245 volte
2n6dqh4web.jpg
2n6dqh4web.jpg (78.32 KiB) Visto 1244 volte
2mcyp6tweb.jpg
2mcyp6tweb.jpg (174.44 KiB) Visto 1244 volte
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Aggiornamento Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Aggiorno la Gallery della mia Flaminia con qualche altra foto. Ho da poco smontato le cornici delle ruote, i deflettori e le guide dei vetri della portiera dx perché le cromature (evidentemente mal preparate) stavano cominciando a sfogliarsi. Non vorrei sfigurare a Cesenatico..!
Non voglio generalizzare ma questa dei cromatori poco professionali (scarso scrupolo nella pulitura, preparazione sommaria, bagni esausti, etc.) è un problema non da poco nel restauro delle auto italiane. Mi risulta che in UK e USA siano molto più bravi e addirittura meno cari. Se qualcuno ha buoni indirizzi me li potrebbe segnalare? Anche in MP se la regola imponesse di non fare pubblicità (ma i bravi professionisti andrebbero elogiati pubblicamente!).
mtg

PS: A proposito di Cesenatico: mostro subito l'errore dei pannelli portiera, prima di venir deferito alla corte marziale. Prometto che prima o poi verrà posto rimedio...

Immagine

Immagine

Immagine
Allegati
flam_int_web.jpg
flam_int_web.jpg (54.56 KiB) Visto 1243 volte
2006-todi_flam_rear_web.jpg
2006-todi_flam_rear_web.jpg (123.95 KiB) Visto 1243 volte
2006-todi_flam_fr_web.jpg
2006-todi_flam_fr_web.jpg (109.54 KiB) Visto 1243 volte
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Aggiornamento Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Caro Marco Tullio,

nell'attesa che arrivi qualche indicazione di un buon cromatore (personalmente non ne ho..) grazie per l'aggiornamento e le bele foto.

A proposito di corte marziale io propongo invece per Cesenatico un Indultino a priori per tutti i difettini che le nostre Flaminia possano avere !tt!

A preso
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Aggiornamento Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Marco, le mie cromature son tutte da rifare....anche io metto le mani avanti.....
l'unico lavoro che ho deciso di fare è riconciare la pelle dei sedili e cambiare l'mbottitura....lì sto aspettando a giorni

un saluto
andrea
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Aggiornamento Flaminia GT Touring 2500

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Gli interni della mia Flaminia sono stati completamente rifatti nel 2002 rispettando lo schema d'origine: seduta e schienale in pelle, fianchetti, retro, pannelli e cuscino posteriore in vilpelle (Mario Soldati preferiva scrivere vimpelle). Quando acquistai l'auto (gennaio 2001) era stata riverniciata in Bianco Saratoga e gli interni tutti rifatti in sky nero. Nei primi mesi mi limitai ad alcuni interventi meccanici d'urgenza: saldatura del serbatoio, sostituzione delle boccole dello sterzo, frizione, freno a mano difettoso. In occasione di un malaugurato incidente (il freno a mano si sganciò improvvisamente mandando a sbattere l'auto contro un muro) mi decisi a rimetter mano alla carrozzeria e - dato che l'appetito vien mangiando - anche agli interni. Per la carrozzeria non ci fu alcun dubbio: cambiai il Bianco Saratoga (una maldestra riverniciatura) con L'Avorio Chantilly originale.

Più complicato il ripristino degli interni: sotto lo sky nero ritrovai i rivestimenti originali color dattero, bellissimi ma irrimediabilmente compromessi. Non ci fu però verso di trovare in color dattero il corretto abbinamento pelle/vimpelle, al punto che mi risolsi a cambiarlo col rosso, dato che presentava nei due materiali molta più possibilità di abbinamento. Tra l'altro questa combinazione Avorio/Rosso era la stessa della Touring della mia madrina di battesimo, auto che aveva acceso la mia immaginazione. Purtroppo un equivoco col tappezziere portò ai pannelli della foto. Troppo tardi per rimediare, avrei dovuto rifarli. Ma avevo già speso un sacco di soldi e speravo di farla franca ancora per un po'...

Pierluigi, ti approvo incondizionatamente! Mi sembra che lo spirito di questo Forum (ed è la cosa che mi ha conquistato) sia quello si "scambiarsi" informazioni ed esperienze, più che ingarellarsi gli uni con gli altri, far sfoggio di supremazia. Se una cromatura si sfoglia, se una vite è sbagliata, se un paraurti mostra un punto di ruggine e la vernice fa qualche piccola bolla... non sono certo crimini contro l'umanità, ladrocini odiosi come fare la cresta sui terremoti o riciclare i quattrini della 'ndrangheta.

marco tullio giordana
Rispondi

Torna a “Flaminia Gallery”