Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Flaminia
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Caro Jet,
ti ringrazio come sempre per i tuoi consigli e per i complimenti ricevuti.
guardando la mia esperienza nel restaurare la Flaminia è ovvio che sotto la sua vernice intorno alle guarnizioni sia fiorita un pò di ruggine, il tempo ha fatto il suo decorso, l'umidità, la pioggia si sarà annidata in alcune parti sensibili, ma a tutto c'è rimedio. E' ovvio che la protezione della carrozzeria a suo tempo verniciata non aveva ne la zincatura delle lamiere ne trattamento con sostanze epossidiche come quelle odierne che non permettano il formarsi di tali fenomeni corrosivi con facilità. Nessuno è eterno nemmeno le nostre autovetture. Oggi esistono delle cere con prodotti protettivi che si inseriscono tramite siringhe specifiche dentro gli scatolati meno accessibili della carrozzeria e vengono spruzzate bloccando ogni deterioramento interno alla carrozzeria. questo trattamento protettivo è stato già effettuato sulla mia Flaminia. Per essere più preciso chiederò in officina maggiori chiarimenti e ti farò sapere. Sapere che stai organizzando qualcosa di spettacolare ed unico per il mese di marzo prossimo mi fa sentire un adolescente al suo primo appuntamento e spero di essere pronto per tale data.
Siccome con l'età, parlo solo della mia, non si può altro che peggiorare, desidero esprimere un pensiero:
Mi piacerebbe che un giorno con la partecipazione degli amici del Forum e con le loro auto, si possa discutere di un viaggio fino ad arrivare al Museo Mercedes di Stoccarda e far ammirare le nostre Lancia. A me l'idea mi ha stuzzicato molto, ma siccome i sogni sono gratuiti e non fanno male, getto l'idea e spero possa essere realizzata.
Un cordiale saluto, Giuseppe
Giuseppe Mannina
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Caro Alessandro,
mi sono deliziato un mondo sapendo che le Lancia non sanno nuotare e che la linea di navigazione "schettinoline" è sempre pronta con "l'inchino" sugli scogli per far vedere il mare a testa in giù.
Parlando di cose serie, il restauro della Flaminia è impegnativo, sopratutto se precedentemente è stato effettuato un restauro "alla carlona" come è successo a me. Riprendere tutto da capo mi ha appassionato, non lo nego, ma vedere il modo in cui la macchina è stata manomessa sia di carrozzeria che gli interni lasciano poco spazio all'immaginazione.
Di lavoro ce ne molto da fare, rimontare tutto ciò che è stato smontato triplica se non quadruplica la fatica di mettere tutto al posto giusto.
Mi piace il modo in cui esprimi le sensazioni della tua Flaminia quando sei in viaggio con la tua consorte ed apprezzarne appieno tutte le qualità di comodità e confort. Purtroppo la mia è senza l'aria condizionata e vorrei chiederti un consiglio, come posso dotare la mia auto di questo accessorio così importante e quale difficoltà oggettive ci sono per poterlo inserire correttamente.
Se me lo permetti, vedo la tua Flaminia di un meraviglioso abbinamento di colori tra il grigio metallizzato ed il tetto nero.
Anch'io sono andato alla Fiera di Padova e mi dispiace non aver visto uno stand Lancia dove accogliere tutti i modelli presenti alla manifestazione.
Sono molto orgoglioso di essere possessore di una Lancia Flaminia berlina e come dici tu, "un prodotto di eccellenza" che non è stato più riproposto in chiave moderna piena di novità ingegneristiche come si progettava allora nei tempi d'oro. Ma ognuno di noi sa della fortuna di essere proprietari e custodi delle generazioni future di quanto eccelse siano, sotto ogni punto di vista, le nostre autovetture.
I miei più cordiali e sinceri saluti, Giuseppe.
Giuseppe Mannina
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da jet »

Su Argomenti Aurelia, Flaminia e Raduni ho inserito il programma dell'Incontro dedicato al V6 progettato dall'Ing. Francesco De Virgilio che si svolgerà il 29 e 30 marzo prossimi.
Spero tu possa partecipare.
Ancora tantissimi auguri di Buon 2014 (anche quest'anno Babbo Natale ha viaggiato in Flaminia).
EVVIVA LE LANCIA !!
Jet
Allegati
babbo natale 2013 in flaminia 2.jpg
babbo natale 2013 in flaminia 2.jpg (179.46 KiB) Visto 9456 volte
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Grazie Jet, ricambio i tuoi auguri ed anche a babbo natale in flaminia che strana somiglianza a Getulio, lo conosci?
Farò di tutto per essere presente alla straordinaria manifestazione che stai programmando per il 29 - 30 marzo non posso mancare.
Sei una persona straordinaria.
Ti auguro ogni bene a te ed alla tua famiglia, un cordiale e sincero saluto Giuseppe.
Giuseppe Mannina
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Miei cari amici del Forum, queste sono le ultime foto fatte ieri. Mi dispiace non aver completato il restauro in tempo utile per il raduno del giorno 29 marzo, ma sarò lieto di trascorrere una giornata insieme a tutti voi. Desidero ringraziare anticipatamente Getulio Ferri per la sua squisita organizzazione e spero con tutto il cuore che questa splendida manifestazione in onore alle auto Lancia che hanno fatto la storia dell'Italia vera industriale rimanga scolpita nella nostra mente.
I miei più cordiali saluti Giuseppe Mannina
Allegati
flaminia8.pdf
(78.52 KiB) Scaricato 68 volte
flaminia7.pdf
(71.67 KiB) Scaricato 69 volte
flaminia6.pdf
(100.01 KiB) Scaricato 58 volte
flaminia5.pdf
(92.44 KiB) Scaricato 63 volte
flaminia4.pdf
(84.19 KiB) Scaricato 60 volte
flaminia3.pdf
(77.2 KiB) Scaricato 59 volte
flaminia2.pdf
(75.58 KiB) Scaricato 65 volte
flaminia1.pdf
(84.38 KiB) Scaricato 69 volte
Giuseppe Mannina
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da jet »

Caro Giuseppe, troppo buono.
Spero comunque anch’io soprattutto nel bel tempo perchè per il resto ci sono tutti i presupposti perchè sia un incontro interessante e soprattutto tra amici.

Con l’occasione Ti informo che ho convinto gli organizzatori dell’Incontro (cioè il sottoscritto) di accettare anche una Lancia Astura Ministeriale (è una 8 cilindri ma senza di lei non ci sarebbero state le successive!) che hai già ammirato a Vicenza.
Per cui potrai girare (tu e tua moglie ed eventualmente anche tuo figlio, se verrà) il sabato a bordo di questa fantastica auto!
Contento?

Presentati puntuale al Museo Nicolis, ti consiglio dalle 10.00 alle 11.00 perchè poi ci sarà la visita guidata, e buon divertimento!

Ciao e complimenti ancora per come stai lavorando sulla tua Flaminia.

EVVIVA LE LANCIA !!!
Jet
Allegati
img_0754.jpg
img_0754.jpg (66.81 KiB) Visto 9455 volte
cortile scuderie conte.pdf
(99.62 KiB) Scaricato 60 volte
34 astura the best.jpg
34 astura the best.jpg (74.83 KiB) Visto 9455 volte
1 astura al duomo.jpg
1 astura al duomo.jpg (104.77 KiB) Visto 9455 volte
Pierpaolo Bottino
Messaggi: 400
Iscritto il: 19 gen 2009, 20:01

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Caro Giuseppe,
ancora complimenti, la tua berlina è una meraviglia ed il colore originale che stai ripristinando è molto più bello dell'azzurro che abbiamo visto lo scorso anno al raduno di Vicenza.
Mi dispiace che non la potremo ammirare la prossima settimana a Verona e Mantova, ma sarà per un'altra volta.
Mi permetto di segnalarti un'imprecisione, che a volte si vede anche in altre foto di Flaminia berlina o coupé Pininfarina.
Nella foto n. 5 si vede come abbiano montato capovolte le cromature dei fanali anteriori piccoli (quelli che svolgono la funzione di luci di posizione, indicatori di direzione anteriori e fendinebbia).
Infatti la cromatura va montata con la parte più sottile in alto (come fosse alle ore 12 di un orologio) e quella più spessa in basso (alle ore 6) in modo da seguire l'andamento della carrozzeria e rimanere in linea verticale rispetto al fanale che va ad incorniciare; allego due foto della berlina di Jet (che saluto caramente in attesa di incontrarci la prossima settimana) ove si vede di 3/4 e di profilo la cromatura montata correttamente.
Tanti cari saltuti e a sabato prossimo.
Pierpaolo Bottino
Allegati
jet babbo natale 2012.jpg
jet babbo natale 2012.jpg (86.45 KiB) Visto 9455 volte
1_flaminia_ferri_3-4_ant._dx.jpg
1_flaminia_ferri_3-4_ant._dx.jpg (168.28 KiB) Visto 9455 volte
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Caro Pierpaolo, grazie per i tuoi complimenti perchè mi danno la forza ed il coraggio di continuare in questa impresa molto impegnativa. Ma non è finita qui, Mi rendo conto che la Flaminia non è un'auto semplice da restaurare, ma da riprendere anche in un secondo momento perchè le imperfezioni sono tante da completare e di questo avrò bisogno dei vostri consigli nel momento in cui l'auto sarà sotto i vostri riflettori visivamente. Gli errori sono molteplici anche se di piccola entità, ma questo fa parte del gioco, secondo me ogni restauro ha bisogno di un secondo restauro sia perchè la mia auto è stata rimaneggiata una prima volta in maniera oscena ove mancavano particolari importanti e quindi sono stati ripresi con parti originali e riadattati come la cornice cromata posta intorno alla maschera (griglia) anteriore, sia perchè ricollocare correttamente tutte le cromature esterne ha portato inevitabilmente visto la loro delicatezza a piccole fratture. Far accoppiare il cielo interno, rifatto nuovo completamente, con i profili neri ed i vari accessori come luci di cortesia delle plafoniere interne non è stato uno scherzo, ma sono imperfetti nel montaggio di accoppiamento in qualche punto. Sarà un vero piacere stare in vostra compagnia sabato prossimo e rimanere incantato dalla splendida manifestazione organizzata dal Grande Jet.
Un caro saluto, Giuseppe
Giuseppe Mannina
ruz80
Messaggi: 27
Iscritto il: 03 feb 2009, 17:10

Re: Restauro Lancia Flaminia berlina del 1961

Messaggio da leggere da ruz80 »

Ciao a tutti,
bel lavoro Giuseppe!
Noi abbiamo una berlina del '61, a casa ns dal 1981.
E' blu Lancia, ma già ( probabilmente all'epoca) era stata ripitturata sopra l'azzurro Vincennes.
Dico sopra perché l'interno porta è proprio azzurro. Si abbastanza rock. hehehe
Un domani penseremo...che colore fare !tt!

Ciao ciao
Grazie, cordialmente,
Ruggero.
Rispondi

Torna a “Flaminia Gallery”