Lancia Flaminia berlina

Flaminia
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Grazie Lorenzo Marzona, piacere di fare la tua ed anche la conoscenza di tutto il forum Lancia.
Rimango positivamente soddisfatto nel leggere, come ognuno di voi, indipendentemente dallo stato sociale a cui appartiene, di sostenere ed aiutare i Lancisti iscritti nel Forum. Complimenti ad ognuno di voi.
In questo breve periodo, dall'attimo in cui sono diventato proprietario di una Flaminia, sto percorrendo tutte le prime tappe nel conoscere cosa posso fare e cosa non debbo assolutamente fare per utilizzare al meglio l'auto ed arrecarle meno danno possibile nella sua manutenzione. Ho cambiato tutte le candele, Ce n'erano di tre tipi, una campion di modello sconosciuto, tre campion yc9 e due marcate fiat. La carburazione era fatta male e come descritto nelle e-mail precedenti è stata messa a posto "ad orecchio" dal signor Bonaconsa, adesso il motore gira che è un piacere. Al momento tutte le candele sono campion yc9, ma lunedì le sostituisco con le campion yc7 "candele più fredde" e più adatte al tipo di motore. Per la benzina stò utilizzando la bi-power della schell con un additivo specifico al piombo di colore rosso, non ricordo la marca. Per il momento sembra che va tutto bene, i consumi carta alla mano su strada provinciale, città e salita su una collina dove c'è il santuario della madonna di Lourdes a Verona per un totale di 99 Km, si sono attestati sui 6,7 Km al litro.
Porgo i miei più cordiali saluti a voi tutti, Giuseppe Mannina
Giuseppe Mannina
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Grazie Giuseppe, un racconto stupendo che solo chi ha usato la Flaminia può capire.
permettimi di ringraziare anche da parte mia il sig. Luigi che meriterebbe di vedere tutto il piazzale invaso dalle nostre Flamina

andrea
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Grazie Andrea e desidero scusarmi se uso esprimermi in prima persona, mi viene più in sintonia con la semplicità di linguaggio, Ancora il signor Luigi non sa che è stato menzionato sul sito ma ti posso assicurare che nel suo parcheggio dell'officina, senza esagerare, se ne potrebbero parcheggiare una decina di Flaminie. Oggi insieme al Sig. Luigi ed ad un suo amico tappezziere, dove mi sono rivolto per controllare il molleggio delle molle ed irrobustire l'imbottitura dei sedili, abbiamo portato la Flaminia in Autostrada per un giro di prova con le nuove candele Champion N7YC. Toccato la velocità tachimetrica della Flaminia a 140 Km/h e stata emozione unica. Non immaginavo che guidare quest'auto mi avrebbe dato delle forti emozioni sembra ancora molto attuale nella guida e vuoi mettere il fascino che emana al suo passaggio mentre sorpassavo le auto alla mia destra?
Giuseppe Mannina
paolocar
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 feb 2013, 19:57

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da paolocar »

Caro Giuseppe,
sono anch'io possessore,da non troppi anni, di una Flaminia berlina targata Roma 30....
ed anch'io, come Te, ero alla ricerca di una Mercedes codine,da affiancare ad una Pagoda che posseggo da una vita,per poter viaggiare con tutta la famiglia,ormai cresciuta.
Poi la folgorazione:
un annuncio di una Flaminia da restaurare che di colpo mi ha riportato alla mia gioventù.
Era uguale alla macchina del padre di un amico nel cui garage andavamo a sistemare le moto con cui correvamo in regolarità.
Ne rimasi affascinato.
Poi ore passate al computer per informarmi e studiare questa splendida vettura, e la decisione: dovevo possederne una.
Ricerca abbastanza lunga, con amici che non capivano perchè volessi un'auto così poco conosciuta, e finalmente un esemplare in foto perfetto. Partito un giovedi mattina per vederla..... bellissima,stupendamente conservata dal secondo proprietario con 70.000 chilometri. E il sabato era già nel mio garage. Leggera messa a punto, con controllo livelli e supervisione di un anziano meccanico,e via con tutta la famiglia...... I ragazzi sono entusiasti di questa vettura, che ritengono più comoda della grossa vettura di tutti i giorni. Ed io la utilizzo appena posso, portandola persino in Costa Azzurra, con la curiosità dei francesi che mai hanno costruito vetture di questo fascino.
Complimenti quindi per il Tuo acquisto, ti entusiasmerà ogni giorno di più.
Paolo
Pierpaolo Bottino
Messaggi: 400
Iscritto il: 19 gen 2009, 20:01

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Caro Giuseppe,
anch'io ti faccio i miei complimenti per la tua bellissima Flaminia, scusandomi per il ritardo perché era da un po' di tempo che non aprivo la sezione Gallery.
Come sanno gli amici del Forum, la berlina è la mia preferita tra le Flaminia, anche perché i miei primi ricordi di quando ero bambino sono legati alla berlina 2,5 grigia e nera di mio Papà, che aveva il telaio n. 3560, cioè 133 vetture successive alla tua.
Si trattava degli ultimi esemplari della 1^ serie, già con i freni a disco e senza i tergicristalli posteriori.
Dalle foto inserzionate che avevo visto tempo addietro, mi sembra praticamente tutta originale, con l'aggiunta di un faro della retromarcia sotto il paraurti (infatti i fari della retromarcia integrati nella fanaleria posteriore vennero introdotti con la 2,5 2^ serie).
Inoltre è decisamente rara la colorazione "Azzurro Vincennes"; io non ne ho mai vista una dal vivo!
Allego una foto con Claudia Cardinale accanto ad una berlina (2^ serie) del medesimo colore.
Tra i tanti personaggi famosi, possessori di Flaminia berlina, oltra a quelli citati dal sempre puntuale PG, mi vengono in mente Audrey Hepburn, la cui Flaminia 2,8 è menzionata nella nostra Gallery, e Federico Fellini.
Anche Juan Manuel Fangio (vedasi foto) venne ritratto accanto alla berlina, ma non so se fosse la sua.
Era inoltre l'autovettura preferita dagli uomini di Governo tra la fine degli anni '50 e gli anni '60; ancora oggi, quando in TV passano delle immagini di repertorio dei vari Moro, Segni, Leone, Fanfani ecc. spesso si vede che scendono da una Flaminia, ovviamente blu Lancia o nera, colori tipici delle vetture ministeriali.
Caro Giuseppe, vedrai che la tua Flaminia berlina ti darà grandi soddisfazioni, tra cui quella di superare in autostrada tante vetture moderne, provocando lo stupore dei loro guidatori.
Un'ultima considerazione: perché non ti iscrivi al raduno dell' 11 e 12 maggio a Vicenza organizzato dall'amico Jet? Sarebbe la migliore occasione per farci veder dal vivo la tua bellissima Flaminia. Troverai tutte le informazioni necessarie nell'apposita discussione della sezione Flaminia.
Cari saluti e ancora complimenti vivissimi!!!
Pierpaolo Bottino
Allegati
fangio.jpg
fangio.jpg (53.2 KiB) Visto 1436 volte
cardinale.jpg
cardinale.jpg (199.23 KiB) Visto 1436 volte
giuseppe58
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 19:55

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da giuseppe58 »

Carissimi Paolo e Pierpaolo,
non ho parole per potervi ringraziare in merito alle vostre lettere, così piene di passione ed obbiettiva storia con cui in questa vita ci è stata data la possibilità di poter apprezzare le Lancia Flaminia, sia come possessori che estimatori.
E' vero come dice Paolo che siamo rimasti "folgorati" da cotanta bellezza stilistica nei tratti del designer grazie alle linee del Grande Battista Farina e dall'ingegno dell' ing. De Virgilio ed ognuno di noi ha da raccontare un capitolo di esperienze personali su questa gloriosa auto.
In questo momento sono nella fase dello studio, difatti trascorro quel poco tempo a disposizione tra ricerche sul computer e sana lettura serale tra pubblicazioni e testi di riparazione. Quando mi chiedono a casa cosa sto leggendo rispondo sempre che ho tra le mani il giornale Play boy sulla pagina di Flaminia 61, in quanto mi piace mettere a nudo e senza veli la mia auto.
Anche se l'auto si presenta bene in foto, necessita di tante riparazioni: l'impianto elettrico ha delle inefficienze per quanto riguarda l'accensione delle luci abbaglianti, le luci del quadro strumenti e della retromarcia, la carrozzeria ha dei punti di ruggine sotto la vernice dei parafanghi e sotto i quattro sportelli ,e nel sottoporta, le ruote sono ormai da sostituire, hanno 18 anni di vita, anche la plancia ha bisogno di un buon restauro, alcune parti in metallo si sono scrostate, la pelle della plancia ha due screpolature vicino al quadro strumenti così come le puntine platinate ed i cavi che collegano lo spinterogeno alle candele sono da sostituire, ma il motore tira che è una bellezza anche con cinque persone a bordo di buona stazza.
In effetti l'auto mi entusiasma molto, ogni tanto dimentico che sono a bordo di una affascinante signora e per non dire spesso, le chiedo qualche performance più allegre, mi piace sentire il sound del motore. Guidandola allegramente su strade statali e comunali i consumi si attestano sui 6,5 Km/litro.
Solo una cosa mi è dispiaciuto constatare nella mia auto che un precedente proprietario, non l'ultimo, ha rovinato bruciando con l'accendisigari, un pomello di comando del colore nero sulla plancia compresa una freccia laterale alla destra del guidatore, rovinato il paraurti posteriore con molte piccole ammaccature ed il cielo dell'abitacolo interno presenta quattro buchi grandi come delle monete da 20 centesimi fatti di proposito.
Caro Pierpaolo desidero ringraziarti per le splendide foto che hai allegato e ti prego di darmi il tempo di capire se posso mettere la Flaminia nelle migliori condizioni,anche se al momento mi vergogno un po per poterla esporla in visione in queste condizioni indecorose per il raduno dell'11 maggio a Vicenza. Desidero raccontarvi un fatto accaduto la scorsa settimana, avevo parcheggiato la Flaminia sul marciapiede di casa delle mie zie ed un signore di mezza età comincia ad ammirare l'auto, si volta, continua a camminare guardandola e non si accorge che c'è un palo della luce. Va a battere con il corpo il palo, si tocca la testa, passa la mano sulla parte dolorante e continua a guardarla continuando la sua strada. Gli chiedo se si è fatto male e se ha bisogno di aiuto, il signore gentilmente mi dice che va tutto bene e che ad una bella donna anche se un auto non si chiede mai di scusarla anche se gli ha fatto perdere la testa.
Gentilissimi amici vi porgo un cordiale saluto ed un arrivederci a presto con la Flaminia.
Giuseppe Mannina
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Giuseppe,
mi hai messo di buon umore con questo simpatico aneddoto, le Lancia in genere vengono snobbate dai piu' ( vedi la volpe e l'uva) anche perche' pochi le hanno avute e trasmesso la passione ai figli, ovviamente eran molto piu' popolari alfa e fiat e quindi piu' conosciute ed in certo senso amate. Pero' quando succede che ne vedi una transitare per strada o addirittura parcheggiata e la puoi ammirare bene la verita e' ben pochi non ne restano affascinati.
Mi piace anche che, come me, l'auto la usi in modo normale, come fosse (e per molti versi lo e') un'auto moderna, cosi' ci si diverte.
Hai solo un difetto: come me sei un appassionato e non un collezionista, questo ti porta alla perfezione dell'auto in ogni minimo particolare, mentre ho un caro amico collezionista (piu' di 15 fra aurelia, Flaminia e Flavia) che mi dice sempre che per un'auto di 40-50 anni avere una screpolatura (o piu' :) e qualche parte un po' rovinata non e' un difetto e non ci si deve farne un problema. Non so se abbiamo ragione noi o lui, pero' ti volevo solo dire che, se puoi, vai a Vicenza a testa alta (purtroppo sono sempre all'estero altrimenti verrei volentieri); per perfezionarla avrai tempo e fallo senza fretta poiche' la fretta porta a decisioni a volte sbagliate.
Un cordialissimo saluto,
Sandro
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Complimenti per la passione per questa vettura :)-D mi permetto solo di dissentire della frase che dice: le Lancia vengono snobbate dai più, non credo sia cosi, certo la popolarità di alcuni modelli Fiat è inarrivabile, vedi 500, 600 e altre che hanno messo gli Italiani su quattro ruote, ma non credo che la popolarità dell' Alfa ad esempio sia superiore a quella della Lancia anzi ... quando vedo dei raduni (non specifici di un modello) qualche Lancia è sempre presente, vedi Fulvia, mentre le Alfa non sempre sono presenti, buona serata.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da PG »

La berlina di Fangio fu solo assegnata dall'azienda, ma rimase intestata alla Lancia&C. (fonte Gazzetta del Popolo)
Quella della Cardinale era invece di proprietà della casa di produzione cinematografica Vides di Cristaldi. (fonte Marco Tullio Giordana)
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: Lancia Flaminia berlina

Messaggio da leggere da jet »

Considerato che molto gentilmente il buon Pierpaolo mi ha coinvolto, approfitto per dare il benvenuto a Giuseppe e complimentarmi con lui per l’acquisto fatto.

Chiedo scusa ma non ho l’abitudine di guardare la Gallery.
Adesso però lo farò più spesso.

Anch’io dall’anno scorso possiedo una Lancia Flaminia Berlina (la mia è una prima serie del 1958, con i tergi posteriori e targa originale), primo proprietario il Podestà di Castelfranco Veneto, Conte Pietro Bolasco Piccinelli.
Prima di acquistarla avevo anch’io visto di persona (luglio 2011) proprio questa azzurra e l’avevo trovata molto interessante ma secondo me, visto i lavori che occorreva fare per metterla apposto, chiedevano troppi soldi (all’epoca 14.000 euro).
E poi, ma senza voler assolutamente sminuire la scelta (hai comunque preso un bel pezzo), il colore appariva troppo chiaro rispetto a quello ufficiale, l’azzurro Vincennes (infatti, sui montanti interni delle porte si nota il colore originale).

Ma una cosa è certa: nessuna auto è perfetta (anche la mia, seppur fondamentalmente onesta e conservata, ha ancora parecchi lavoretti da fare di carrozzeria e all’interno).
A dire il vero ne ho già fatti qualcuno relativo alla parte elettrica (perchè è stata ferma parecchi anni) e sostituito le gomme per sicurezza.
Per adesso comunque me la godo così (anche perché non ho altri soldi da dedicargli) ma è pur sempre una grande soddisfazione viaggiarci sopra.

Per quanto riguarda invece il Raduno “Le Lancia Flaminia a Vicenza, Città del Palladio” che si svolgerà i prossimi 11 e 12 maggio nel vicentino (era dal 2007, in occasione dei 50 anni della Flaminia, che non ne veniva organizzato uno dedicato esclusivamente ad esse) se proprio non hai intenzione di parteciparvi cerca almeno di fare un salto per vederle (finora hanno aderito 25 auto più due pezzi unici, la Florida 4 porte e la Coupè Speciale Pininfarina).

Le varie versioni, infatti, potranno essere viste anche in forma statica, rispettivamente:

sabato 11 maggio 2013
- dalle 14.30 alle 15.30 circa presso la Concessionaria Lancia - Gruppo Fergia a Vicenza Est
- dalle 16 alle 18.30 circa a Vicenza in Piazza Duomo (soluzione consigliata)

domenica 12 maggio 2013
- dalle 10 alle 10.30 circa presso la SET a Passo di Riva - frazione di Dueville (VI)
- dalle 11 alle 12 circa al Museo della Grappa Poli a Schiavon (VI)

Te lo consiglio.

Un caro saluto e ancora tanti complimenti per l’acquisto.

Una curiosità: in quali riviste hai letto gli articoli sulla Flaminia?

EVVIVA LE LANCIA !!!
Jet
Allegati
flaminia azzurra interno anteriore e colore montanti.jpg
flaminia azzurra interno anteriore e colore montanti.jpg (57.43 KiB) Visto 1437 volte
Rispondi

Torna a “Flaminia Gallery”