Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Mercatino
Gallery
Luca S.

Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da Luca S. »

Ciao a tutti e buon anno innanzitutto...
Da un pò di tempo non mi funziona più l'alzacristalli lato guida, o meglio, funziona solo con la porta aperta, quando il relè che abilita il relativo circuito di bypass si attiva.
Naturalmente ho controllato i fusibili e sono OK.
Per caso vi è capitato qualcosa di simile?
Qualcuno di voi ha lo schema elettrico degli alzacristalli per il modello in questione? Se lo avete posso scambiarlo con schemi (dal Revue Tecnique) di modelli successivi (solo per le Thema a 4 cilindri però)
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao
Luca
Luca S.

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da Luca S. »

Colgo l'occasione per ringraziare un collega Themista che mi ha supportato con lo schema richiesto...purtroppo ho fatto qualche manovra del piffero con la mail ed ho cancellato il suo indirizzo...in ogni caso , GRAZIE INFINITE....!Lo invito a ricontattarmi in modo da poterlo ringraziare personalmente ed eventualmente ricambiare come da mail soprascritta.
iamback_it
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 mar 2014, 23:32

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da iamback_it »

Ciao, a distanza di tanti anni ho anche io lo stesso problema. Se mi leggi ancora, come hai risolto?
Grazie!
Lancia Thema 2.0 i.e. 1987
sympol
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:15

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da sympol »

Buongiorno, si, poi risolsi da solo quel problema, e nel mio caso si trattava di una banalita'. In pratica: il comando dell'alzacristalli passa per un rele' (uno di quelli sopra la scatola fusibili) che e' di tipo diverso dagli altri. E' cioe' un rele'di tipo "deviatore", con comando azionato dall'interruttore a molla che si trova sul montante della portiera. Non ce ne sono altri di quel tipo, e lo si distingue dallo schema stampigliato sulla scatola esterna. In pratica questo rele sposta , in base allo stato dell'interruttore meccanico sul montante, l'alimentazione della potenza al motore dell'alzacristalli, dal quadro alla batteria) Scambiando quel rele' con uno di tipo normale (che non devia ma semplicemente apre-chiude) si ottiene che l'alzacristalli va solo a porta aperta.
Nel mio caso, il problema era che questo rele'stava nel posto sbagliato.
Spero di esserti stato utile.
Se ti serve ti faccio una foto del pezzo in questione. Fammi sapere. Ciao

Luca S.
iamback_it
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 mar 2014, 23:32

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da iamback_it »

Ciao Luca, grazie per avermi risposto dopo tanto tempo dal tuo messaggio iniziale, e buone feste!

Quindi potrebbe essere il problema di un relè che in passato qualcuno ha sostituito...ti allego una foto della mia scatola fusibili, ti scrivo anche in privato. Per il momento grazie!

Paolo

Immagine
Lancia Thema 2.0 i.e. 1987
sympol
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:15

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da sympol »

Ciao Paolo,
da quello che vedo nella foto che hai postato, c'è effettivamente il relè sbagliato.
Ti posto lo stralcio della scatola fusibili nello schema degli alzacristalli in cui trovi evidenziato il relè giusto insieme alla tua foto. Come vedi, nella posizione E8, che è quella dove si trova il relè dell'alzacristalli sinistro, ci va un relè a 5 contatti con uscite "in scambio", cioè un deviatore. Nella foto che hai postato tu, in E8 invece c'è lo stesso relè che si trova in E7, di tipo diverso, cioè con entrambi i contatti di uscita 87 collegati tra loro, cioè un on-off.
Purtroppo non vedo il relè giusto nella foto, nemmeno in un'altra posizione.
Se non ce l''hai da qualche parte, datti un'occhiata su internet, partendo per esempio dal catalogo Italamec per prendere il codice di un relè in scambio ( 5 contatti/12V; da 15A in su vanno bene tutti) e sicuramente lo trovi.
Ciao

Luca
Allegati
doc1.pdf
(115.04 KiB) Scaricato 29 volte
iamback_it
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 mar 2014, 23:32

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da iamback_it »

Ciao Luca, ti ringrazio prima di tutto...nuovamente.

Mi son messo alla ricerca nella speranza di trovar qualche codice ma nulla, allora ho provato a chiedere in negozi di elettronica ma, boh...anche qui nulla.

Cercando sul web, ho trovato questo, è quello che serve a me?

http://www.pdf-italia.it/relais/22747-a ... taffa.html

Oppure questo nella foto che ti allego, preso da un altro catalogo....grazie!

Immagine
Lancia Thema 2.0 i.e. 1987
sympol
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:15

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da sympol »

Ciao Paolo, il tipo non e' esattamente quello. Il modello che ti serve e' quello che ti ho allegato in foto. Guarda lo schema dei contatti.
P.s.
La foto l'ho presa da un pezzo in vendita su Amazon. Puoi provare anche in un autoricambi, con quella foto dovrebbero capire...

Ciao

Luca
Allegati
71z7ph7vcml._sl1500_.jpg
71z7ph7vcml._sl1500_.jpg (187.72 KiB) Visto 917 volte
iamback_it
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 mar 2014, 23:32

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da iamback_it »

Luca, grazie grazie grazie!

Ultimo autoricambi della serata, finalmente trovato e....finalmente, funziona tutto!! :)

Mitico!!

Immagine

Immagine
Lancia Thema 2.0 i.e. 1987
sympol
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:15

Re: Alzacristalli lato Guida (THEMA 1S)

Messaggio da leggere da sympol »

Ottimo. Mi fa molto piacere esserti stato d'aiuto.
Goditi il Themone, e Buon Anno!

Ciao

Luca Stella
Rispondi

Torna a “Thema”