thema integrale

Mercatino
Gallery
luca

thema integrale

Messaggio da leggere da luca »

Leggendo un po' di storia sulle lancia thema si dice che all' avvocato Agnelli dopo aver fatto l'unico esemplare di 8.32 station con il cesto di vimini sul tetto, questo sia stato trasferito sull'unica thema station wagon 3° serie turbo 16 LX integrale.
Qualcuno ne sa' di piu'?
Viavincenzi

Re: thema integrale

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Fecero anche un prototipo di thema 8.32 integrale, ma non se ne fece più nulla, la tiratura del modello non giustificava l'investimento industriale. Invece considerato un sistema motore cambio trasmissione (oggi si direbbe powertrain) efficacissimo e praticamente già pronto, quello della Delta Integrale Evoluzione, sarebbe stato uno scherzo fare una Thema Turbo 16v integrale semplicemente producendo l'albero di trasmissione intermedio di dimensione più lunga. E' anche vero che poi sarebbero insorti altri problemi, ovvero bisognava irrigidire e rinforzare la scocca, ridimensionare l'impianto frenante con un peso a vuoto verosimilmente intorno ai 1800 kg che vuol dire 2 tonnellate in ordine di marcia.
luca

Re: thema integrale

Messaggio da leggere da luca »

Grazie della risposta,ma c'è in giro qualche foto oppure esiste ancora l'esemplare?
Marco Lancia

Re: thema integrale

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

8.32 integrale.... mmm ma era sempre 5 posti o ci si stava stretti davanti?
Viavincenzi

Re: thema integrale

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

C'era una foto del prototipo sul servizio che fece autocapital o 4r, non ricordo, all'epoca.
Su che fine abbia fatto non ho proprio la più pallida idea, prova a chiedere alla Fiat se ti rispondono.
StefanoK

Re: thema integrale

Messaggio da leggere da StefanoK »

Io su un vecchio QR del '92 ho un piccolo articolo in cui si parla dei primi test e sperimentazioni della 8.32 con il motore 3.2......poi tutto venne accantonato e non ci fu più alcuna nuova versione.....peccato.

Saluto
Dari8V

Re: thema integrale

Messaggio da leggere da Dari8V »

Io so per certo che la cesta in vimini era presente sulla 130 giardinetta dell'Avvocato, non sulla Thema SW (ne sulla 2.8 V6 SW Zagato ne sulla 8.32 SW).
In effetti quando la vidi da Biasion non c'era traccia di alcun tipo di portapacchi o altro.
Stefano

Re: thema integrale

Messaggio da leggere da Stefano »

Io sono a conoscenza dell 8.32 integrale ma della turbo LX non ne so niente...
Esiste ancora??
graziano

Re: thema 8.32 integrale

Messaggio da leggere da graziano »

Riporto cosa c'è scritto in una delle mie riviste sulla thema 8.32 a trazione integrale.

Dall' Aprile del 1986 la Lancia Thema 8.32 è la berlina più prestigiosa costruita dall'industria automobilistica nazionale.
Nobilitata dal motore 8V FERRARI di 2927 centimetri cubi, con 215 cavalli, questa Lancia è la più potente "Trazione anteriore" in mercato e per queste caratteristiche la guida diventa impegnativa.
Non è un mistero cha la Lancia stiano studianouna soluzione al problema e la strada più ovvia dovrebbe essere quella della "Trazione Integrale",considerato che i tecnici Torinesi sono maestri in questo settore; la "Delta Integrale".
Sarebbe questa l'occasione migliore per consentire al cliente "Thema 8.32" di sfruttare al meglio la raffinata meccanica di questa supercar.
Il tipo di trazione integrale sarà di sicuro quello permanente, con differenziale centrale viscoso e differenziale "Torsen" al retrotreno con uno schema angolare a quello della Delta Integrale.
Chris

Re: thema 8.32 integrale

Messaggio da leggere da Chris »

Carissimo Graziano,
mi potresti dire il nome della rivista
e quale numero di esso si tratta.
Mese ed anno

Grazie mille!!!!

Chris
Rispondi

Torna a “Thema”