Thema 2.0 16v 3°serie del '93, problema riscaldamento

Mercatino
Gallery
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Thema 2.0 16v 3°serie del '93, problema riscaldamento

Messaggio da leggere da helios84 »

Buongiorno, fin dall'acquisto nel 2017 della mia thema, ho riscontrato un problema di presenza di calore nell'abitacolo, con riscaldamento spento. Questo calore, oltre che dalle bocchette dell'aria si manifesta anche toccando il quadro strumenti. In estate, praticamente, sono obbligato a tenere in funzione il climatizzatore, senza il quale è impossibile affrontare un viaggio senza crepare dal caldo. Ho notato altre manifestazioni: presenza di appannamento del parabrezza vicino alle bocchette per lo sbrinamento del parabrezza con clima in funzione e un odore di liquido antigelo nell'abitacolo quando tiro le marce. Mi vien da pensare che possa dipendere dal radiatore del riscaldamento. Cosa ne dite?in tal caso, per una eventuale sostituzione, sono obbligato a svuotare il circuito del climatizzatore per staccare il gruppo di ventilazione o posso farne a meno?ho letto in altre discussioni sul forum della necessità di svuotare l'impianto, mentre, nel manuale d'officina non parla di svuotarlo. Grazie per i consigli!
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Thema 2.0 16v 3°serie del '93, problema riscaldamento

Messaggio da leggere da stevek60 »

Se è simile a quello della mia kcoupe sono due problemi distinti, la condensa è la puzza di liquido antigelo sono dovute al radiatorino rotto, l’infiltratrazione di aria calda dal motore dipende dalle guarnizioni di spugna che non chiudono più i condotti dell’aria, l’ho ripristinata con quella degli anti spifferi per le finestre però di qualità con una buona consistenza
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Re: Thema 2.0 16v 3°serie del '93, problema riscaldamento

Messaggio da leggere da helios84 »

Ho sostituito la guarnizione ad anello tra evaporatore e gruppo ventilatore, ma credo che possa dipendere dalla paletta che miscela l'aria, che ha anche essa le guarnizioni. Avevo pensato di fare un bypass a monte del radiatore del riscaldamento utilizzando due elettrovalvole da comandare in caso di necessità, proprio perché non ho intenzione di smontare il cruscotto per accederevalla paletta suddetta
Anastasio
Messaggi: 306
Iscritto il: 07 dic 2009, 11:45

Re: Thema 2.0 16v 3°serie del '93, problema riscaldamento

Messaggio da leggere da Anastasio »

Ciao helios. Al cruscoto vicino dove meti la chiave per accendere la machina ce un coperchio Sotto gli ce una ventola con un sensore di temperatura. Molte volte con polvere si blocca la ventola. Cosi da malinformazioni. Togli il coperchio e pulisci con delicatezza. Poi di estate non basta chiudere il riscaldamento con pulsante off Bisogna abassare la temperatura al min. Oppure hai l gruppo consumato quello che chiude il portello per non fare entrare aria calda. Per il odore sara il radiatore dell riscaldamentoun po rotto e perde aqua. Bisogna smontare tutto anche gruppo aria condizionata. Saluti Anastasio
Rispondi

Torna a “Thema”