Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Mercatino
Gallery
runding
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set 2012, 18:36

Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da runding »

Salve a Tutti, premetto che non sono un meccanico.

Mi trovo con un problema particolare alla mia Thema V.I.S. del '93.

Da qualche mese a volte non ne vuole sapere di accendersi, come fosse un problema di alimentazione carburante.

La prima volta ho pensato alla pompa della benzina, ma dopo un po' di tentativi è ripartita e ha funzionato bene per qualche settimana.

Il problema si è ripresentato dopo una quindicina di giorni.

Visto che la lancetta del indicatore era piu' o meno allo stesso punto della volta precedente ho pensato a un qualche crepa nel pescaggio del sebatoio che svuotava le linee oppure ad un problema di sfiato del serbatoio.

Ho cercato cosi' di tenere sempre il pieno e di far prendere ogni tanto aria aprendo il tappo del serbatoio.

Dopo qualche tempo si e' ripresentato il problema e attualmente me lo fa sempre piu' spesso, anche piu' volte al giorno.

Sta diventando anche un tantino pericoloso perche' una volta e' capitato anche con macchina in movimento al minimo (strada di campagna): motore che perde qualche colpo e si spegne e non vuole saperne di ripartire.

Situazione certamente poco simpatica se in mezzo ad un incrocio.

Ho scoperto che bisogna operare con un metodo piuttosto curioso affinche' riparta (bisogna essere in due):

Aprire il baule posteriore e mentre si fa girare l' avviamento richiudere in maniera un po' energica il cofano posteriore.

Cosi' si avvia immediatamente!!!

Sembra un qualcosa di elettrico che ha a che fare con il retro della macchina, ma cosa ?

Controllato tutti i fusibili e rele' per verificare ossidi o allentamenti, ma sembra tutto ok.

Disabilitato l' antifurto cosi' da escludere un qualche intervento di questo.


Qualcuno ha gentilmente un' idea su dove cercare le cause a questo fastidioso comportamento.

Ringrazio.
Stefano