Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Mercatino
Gallery
runding
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set 2012, 18:36

Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da runding »

Salve a Tutti, premetto che non sono un meccanico.

Mi trovo con un problema particolare alla mia Thema V.I.S. del '93.

Da qualche mese a volte non ne vuole sapere di accendersi, come fosse un problema di alimentazione carburante.

La prima volta ho pensato alla pompa della benzina, ma dopo un po' di tentativi è ripartita e ha funzionato bene per qualche settimana.

Il problema si è ripresentato dopo una quindicina di giorni.

Visto che la lancetta del indicatore era piu' o meno allo stesso punto della volta precedente ho pensato a un qualche crepa nel pescaggio del sebatoio che svuotava le linee oppure ad un problema di sfiato del serbatoio.

Ho cercato cosi' di tenere sempre il pieno e di far prendere ogni tanto aria aprendo il tappo del serbatoio.

Dopo qualche tempo si e' ripresentato il problema e attualmente me lo fa sempre piu' spesso, anche piu' volte al giorno.

Sta diventando anche un tantino pericoloso perche' una volta e' capitato anche con macchina in movimento al minimo (strada di campagna): motore che perde qualche colpo e si spegne e non vuole saperne di ripartire.

Situazione certamente poco simpatica se in mezzo ad un incrocio.

Ho scoperto che bisogna operare con un metodo piuttosto curioso affinche' riparta (bisogna essere in due):

Aprire il baule posteriore e mentre si fa girare l' avviamento richiudere in maniera un po' energica il cofano posteriore.

Cosi' si avvia immediatamente!!!

Sembra un qualcosa di elettrico che ha a che fare con il retro della macchina, ma cosa ?

Controllato tutti i fusibili e rele' per verificare ossidi o allentamenti, ma sembra tutto ok.

Disabilitato l' antifurto cosi' da escludere un qualche intervento di questo.


Qualcuno ha gentilmente un' idea su dove cercare le cause a questo fastidioso comportamento.

Ringrazio.
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da Stefano »

Salve, ha controllato i contatti dei collegamenti elettrici sulla pompa benzina? è sicuro che funziona correttamente?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
runding
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set 2012, 18:36

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da runding »

Grazie per la celere risposta.

Quello della pompa e' un dubbio che ho avuto all' inizio, mi e' successo con un' altra auto anni fa e i sintomi sono quelli.

Solo che, se la pompa e' guasta, non dovrebbe funzionare per giorni e poi fermarsi in attesa di una minima vibrazione (chiusura del baule).

...o puo succedere ?


Un ulteriore problema per me e' capire dov' e' posizionata la pompa per controllare se i collegamenti sono ok.

Nel baule c'e' una copertura plastica a forma di cupola, dove si alloggia il ruotino di scorta.
Ho provato a togliere le viti, ma la plastica sembra incollata ad una guarnizione catramata e non ho forzato.

Un' altra copertura in lamiera e' presente sotto la moquette, quasi a ridosso dei sedili posteriori.

Dovrebbe essere quest' ultima visto che entrano anche dei fili (3 o 4 e a vista sembrano integri), ma ho pensato che potrebbero essere anche del sensore di livello... e prima di smontare e fare danni...;)

Quello che mi da piu' da pensare a qualcosa di elettrico e' il fatto che per far partire il motore devo chiudere il cofano posteriore mentre si da l' accensione.

Farlo a motore fermo il trucco non riesce, per questo bisogna essere in due.

Non funziona nemmeno se si danno delle spintarelle alla macchina o se si fa oscillare il retro caricando le sospensioni.

Mah....mistero...
danv6lx
Messaggi: 209
Iscritto il: 02 set 2009, 15:04

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da danv6lx »

La pompa benzina si trova sotto il coperchio vicino ai sedili posteriori, nel baule.
Mi sembra che devi controllare se il sistema antifurto fa qualche problema. Tutti i sistemi antifurto interferiscono nel sistema elettrico della pompa per bloccare l'accensione. Allora puoi provare a controllare se il corrente arriva sempre alla pompa.
Il filtro benzina e nuovo, o quanti km sono dopo la sua sostituzione? Si trova soto il ruotino di scorta, ma lo devi aprire dal basso della macchina, con tre viti sotto il baule.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Oltre a pompa e filtro controllare anche il relè della pompa ...
runding
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set 2012, 18:36

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da runding »

Ho verificato se c'era dell' ossido o altre anomalie nei rele' che ci sono sotto un coperchio del vano motore, assieme a dei fusibili.

Sembra tutto ok, un po' di povere vista l' eta' ma gli innesti sono puliti.

Con il cofano aperto appena giro la chiave sento un ticchettio di uno piu' dei rele' citati che scattano.


//Mi sembra che devi controllare se il sistema antifurto fa qualche problema. Tutti i sistemi antifurto interferiscono nel sistema elettrico della pompa per bloccare l'accensione.

L' ho spento con la chiave apposita l' ultima volta che e' saltata la batteria e ho avviato la macchina con i cavi per arrivare dall' elettrauto: la sirena continuava ad emettere un suono e tutta l' elettronica sembrava impazzita (la macchina non teneva i giri, il cruscotto sembrava un albero di Natale, abs entrava in continuazione,...) .

Non basta ? Devo scollegarlo completamente ?

Non ricordo se la Lancia lo montava in origine o se e' stato installato dal concessionario.
E' un Gemini, o qualcosa del genere, ma dato che non chiudo mai con il telecomando, non l' ho piu' riattivato dopo il fatto citato.

// Il filtro benzina e nuovo, o quanti km sono dopo la sua sostituzione?

Teoricamente (il meccanico l' ha messo in conto) dovrebbe essere stato sostituito circa 15.000 Km fa, quando ho fatto una manutenzione "pesante" (distribuzione, filtri, olio motore e cambio, pompa acqua, tutte le cinghie, ecc.).

Sono troppi Km ?

Due cose mi sono venute in mente con le vostre risposte:

- E' piu' di un anno che faccio regolarmente il pieno ad una stazione con prezzi bassi dove il viavai di auto e' continuo a qualsiasi ora.

Non e' che tutto quel movimento di benzina lascia piu' impurita' in circolo e il filtro si intasa prima ?

- La nuova batteria l' ho sostituita circa 6/7 mesi prima che si presentasse il problema in questione, ma ho notato che a differenza delle precedenti, l' indicatore dei Volt rimane piuttosto basso (circa 9/10V) appena accendo il quadro per poi salire a 12V/12.5V con macchina in moto.

Che sia il volmetro che non e' piu' preciso o che l' accumulatore abbia una cella saltata ?

Non ci ho mai dato peso alla lettura, ma e' meglio se controllo con un multimetro.

La tensione troppo bassa puo' influire sulla pompa del carburante ?

Non riesco comunque a spegarmi il fatto che devo chiudere il baule perche' inizi a funzionare.

Forse che la vibrazione provocata dalla chiusura riesce a vincere l' inerzia di un qualche meccanismo della pompa ?
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

La batteria se la macchina non la usi regolarmente è da caricare ... nei relè si possono ossidare anche i contatti interni non solo quelli esterni, provare un altro relè (sicuramente buono) è una prova semplice.
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da giugi78 »

Controlla anche le masse che sono nel bagagliaio dietro il paraurti post più o meno al centro..le vedi alzando il ripiano della ruota..
runding
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set 2012, 18:36

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da runding »

Ringrazio per le numerose risposte e suggerimenti.

Aggiornamento:

Mi sono reso conto di aver dato dei valori errati sulla lettura dello strumento dei volt (mi ha confuso la scala) : all' accensione del cruscotto non e' cosi' basso come scritto ma e' attorno agli 11V, poi sale oltre i 12V con motore in funzione.

Smontato la copertura a ridosso dei sedili posteriori (una fatica arrivare alle ultime viti !!!) e controllato cavi e connettori alla pompa benzina e sensore del livello.

A parte un bel po' di polvere erano belli integri e non ossidati, cosi' come le guarnizioni dei connettori.
Per sicurezza ho spruzzato un po' di disossidante.

Controllato il punto di massa segnalato da giugi78 che e' decisamente difficile da notare se non si sa che c'e'.

Ho tanto sperato che fosse questo visto che e' giusto sotto alla chiusura del cofano posteriore, cosi' ho ravvivato con della carta smeriglio i punti di contatto e l' occhiello, anche se sembrava a posto.

Ma alla prova di avviamento con questa massa scollegata il motore e' partito senza problemi, salvo l' accensione (debole) di alcune spie sul cruscotto (retronebbia, mi pare).

Fortunatamente, con tutto smontato, il problema in questione si e' presentato cosi' abbiamo provato a smuovere i vari cavi, rele', connettori, dare qualche botta sulla cornice del baule... ma niente da fare.

L' unico modo per far partire immediatamente il motore e stato quello di....richiudere il cofano posteriore!!!

A questo punto, ritenendo molto probabile che il problema sia sul portellone, ho scollegato la luce del vano e smontato la cassetta portatarga scollegando le uniche cose che arrvano li: le due luci targa e la serratura elettrica del baule

Dato che le luci targa sono legate a quelle di posizione (spente) e comunque l' anomalia di queste e' segnalata dal check-control, secondo me il maggior indiziato del problema e' la serratura , resta da capire dove e come questa interagisce sulla pompa della benzina.

L' antifurto e' gia' in OFF con l' apposita chiave.

Ad occhio, sembra sia stato montato in origine perche' a questo arriva un fascio di cavi protetto da una guaina a soffietto in gomma fatta ad hoc.

Non mi pare sul libretto ci siano gli schemi di collegamento, ma forse non ho cercato bene.
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Thema 16V V.I.S. - Problema avviamento.

Messaggio da leggere da giugi78 »

Mmmhhhhh la vedo proprio difficile che sia un problema di serratura..penso piuttosto che l'urto del baule in chiusura "smuova" qualcosa che fa contatto..
Rispondi

Torna a “Thema”