Assorbimento ypsilon 16v

hunter87
Messaggi: 166
Iscritto il: 03 lug 2010, 12:58

Assorbimento ypsilon 16v

Messaggio da leggere da hunter87 »

Salve a tutti ho problemi con la mia ypsilon 1200 16v benzina del 2005, 2 anni fa in seguito a dei lavori effettuati sul motore ho revisionato anche il motorino d'avviamento boccole e spazzole il 28 febbraio 2018 perché faticava a mettersi in moto,la batteria da 45ah era stata sostituita in garanzia qualche mese prima, la vecchia aveva ancora 1 anno e 6 mesi infatti appena riparato il motore d'avviamento da li tutto ok l'auto si accendeva perfettamente, a distanza di tempo ho dovuto sostituire nuovamente la batteria sempre con una 45ampere 2 mesi fa, ma nonostante tutto l'auto la mattina fa fatica ad accendersi, mi sono attrezzato a fare i dovuti controlli, con l'auto spenta la batteria sta a 12,20volt, appena accesa il voltaggio sale a 13,20 volt dopo un bel po messa in moto si è stabilizzata a 13,70volt, se con l'auto accesa stacco la batteria togliendo il carico l'alternatore arriva a 14,10volt, ho fatto un ulteriore controllo misurando l'assorbimento in ampere con tutto spento e con il tester messo a 10 ampere mi da un assorbimento pari a 0,07secondo voi è tutto nella norma visto che ci sta il body acceso per la chiusura centralizzata e una radio alpine montata 10 anni fa? Grazie per la comprensione e scusate il mess lungo ed eventuali errori grammaticali
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Assorbimento ypsilon 16v

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

L'auto fa fatica ad andare in moto:
il motorino avviamento gira veloce o è lento?
quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai usato l'auto?
hunter87
Messaggi: 166
Iscritto il: 03 lug 2010, 12:58

Re: Assorbimento ypsilon 16v

Messaggio da leggere da hunter87 »

Allora la macchina anche quando veniva utilizzata tutti giorni per accompagnare mia figlia a scuola con la batteria nuova la mattina faticava a partire,il motore di avviamento gira con fatica, la settimana scorsa dopo 2 giorni ferma con la batteria nuova messa a gennaio non è voluta partire e misurando il voltaggio era sugli 11 volt, ho provveduto a sostituirla con una da 62ahm che avevo tolto dalla lancia delta 1600diesel che mi aveva lasciato a piedi ma sulla ypsilon appena messa partiva a volo e per alcuni giorni sembra andata bene, ma oggi ho notato che fatica nuovamente, sembra come se la ricarica della batteria non arrivi a massimo e con tutti gli spostamenti che faccio e più la scarica che la carica, se fosse l'alternatore dovrebbe accendere la spia della batteria, e quando stacco il polo della batteria mentre è in moto dovrebbe avere difficoltà a rimanere in moto, cosa già provata ma non ha dato nessun problema
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Assorbimento ypsilon 16v

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io penso che ci potrebbe essere un assorbimento anomalo di corrente a macchina ferma, misura il voltaggio della batteria appena spenta l'auto e dopo nei giorni successivi prima di mettere in moto.
hunter87
Messaggi: 166
Iscritto il: 03 lug 2010, 12:58

Re: Assorbimento ypsilon 16v

Messaggio da leggere da hunter87 »

Allora ho appena fatto le dovute prove appena aperta con la chiave e senza telecomando il voltaggio della batteria è 12,56volt usata ieri sera l'auto, appena messa in moto in assorbimento mi ha segnato 10,40 una volta accesa salita sui 13,53 tenuta in moto per un bel pó accelerando si è stabilizzata a 13,80 considerando che una batteria da 63ampere, ma lo stesso voltaggio me l'ha dato la volta scorsa con la batteria nuova da 45ampere, fatto una prova accendendo ventola aria a max, aria condizionata, fari, fendinebbia e spannavetro è scesa a 13,04 appena spento tutto è risalita sui 13,75 ma oltre i 13,80 mi sembra che non va, fatta un ultima prova mentre messa in moto avendo il pulsante per la pompa della benzina come antifurto appena la spengo sale a 13,91, infine con l'auto appena spenta da una decina di minuti appena chiusa con la chiave e non da telecomando lo lasciata a 12,87 la lascio cosi e nei prossimi giorni che resterà parecchio ferma ricontrolleró il voltaggio, ricordo che circa 8 anni fa avevo già fatto dei controlli con l'auto accesa sui connettori della lampada anabagliante a fari accesi e mi risultava 14,12volt
Rispondi

Torna a “Ypsilon 5p "2011"”