La storia (finita) della mia Y 1.3 Multijet

FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

La storia (finita) della mia Y 1.3 Multijet

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

[size=medium]Dopo 6 anni e 106.000 Km percorsi è giunta l’ora di sostituire la mia Lancia Y (e purtroppo sono costretto a cambiare marchio dopo essere stato Lancista per oltre 30 anni).

Devo dire che per quanto concerne il motore è semplicemente straordinario con consumi bassissimi in qualsiasi percorso e un tiro ai bassi regimi che ti consente di usare pochissimo il cambio ma per via di altri fattori non positivi devo rivolgere l'attenzione verso altre case costruttrici.

Solo per citarne alcuni: se volessi ricomprare la stessa auto non potrei farlo (la Y che ho posseduto era una Platinum full con selleria in pelle, grigio sabbia, fari xeno, clima automatico, tetto, tendine parasole, vetri oscurati ecc. ecc. con diversi optional che non sono più a listino), l’ultimo restyling non mi ha pienamente soddisfatto e sopratutto in questi anni non sono stati tutte rose e fiori visto che diversi problemi hanno afflitto la vettura, alcuni sono rientrati in garanzia (avevo l’estensione di ulteriori 2 anni rispetto a quanto di legge effettuata al momento dell’acquisto) altri invece hanno inciso anche pesantemente sul portafogli e cosa che mi lascia ancora più basito è che in alcuni casi sono stato costretto a intervenire personalmente e con manualità in quanto nonostante l'intervento delle officine lancia il problema dopo poco si è ripresentato

Andiamo con ordine:

Per un errore di progettazione dell’accoppiamento interruttore/chiusura del cassetto portaoggetti (che con il calore del sole si ammorbidisce e si deforma) la luce del cassettino ha iniziato a rimanere accesa fino a quando il body computer non toglieva l’alimentazione a tutti i servizi, sostituito lo sportello e il cassetto ma inutilmente in questo caso ho risolto con l’installazione di uno spessore interno in legno incollato al meccanismo che tiene in linea l’interruttore della luce rispetto al comando della chiusura sportello (spesa 5 centesimi di euro)

Problema al sensore pressione olio della pompa sostituito in quanto difettoso in garanzia

Fari che si spengevano e si accendevano in modo del tutto causale, sostituito deviosgancio in garanzia ma il problema si è riproposto (per questo ho provveduto personalmente verificando lo stato dell’impianto elettrico e trovando una massa del body computer non correttamente serrata risolto con 3 giri di chiave)

Rottura frizione a circa 30.000 Km con sostituzione in garanzia del kit disco e spingidisco (ma si sono ben visti da sostituire il cuscinetto) risolto in garanzia ma avevo la sensazione che qualcosa non andasse in quanto la corsa del pedale non era tornata come in origine

Nuovo problema impianto frizione con il pedale “a vuoto” causa raccordo tra cuscinetto idraulico e pompa non innestato in modo corretto (in fase di sostituzione frizione) che si è sganciato, reinserito correttamente e aggiunto nuovo liquido freni (risolto a mie spese).

Bolle sulla parte di incollaggio lungo i bordi del parabrezza anteriore (mai risolto dalla casa, era tutto normale secondo loro)

Sfiato di 2 iniettori risolto in garanzia con sostituzione anello di tenuta

Distacco del trasparente sulla fascia posta tra il vetro del tetto elettrico e la carrozzeria, riverniciata a mie spese (essendo passati oltre 3 anni la casa non riconosceva la garanzia)

Nuova rottura frizione a 95.000 Km (non essendo in garanzia ho portato l’auto presso altra officina di mia fiducia e il risultato della verifica è che il cuscinetto idraulico era difettoso dall’origine ma non fu sostituito la prima volta e questo con molta probabilità ha portato alla prima e poi alla seconda rottura della frizione), sostituito il cuscinetto e kit frizione completo e finalmente la corsa del pedale della frizione è tornata perfetta come da nuova.

Sostituzione dell’olio per tagliando dei 105.000 (sempre in officina autorizzata Lancia come i precedenti tagliandi), dopo alcuni giorni alzo l’astina e trovo il livello oltre il massimo di buoni 10 centimetri, portata con urgenza dal meccanico di fiducia sotto casa (che comunque è Fiat) risultano ben 2 litri di olio in più (tolto con pompa aspirazione) per precauzione ho fatto sostituire nuovamente olio e filtro

Sicuramente la vettura ha sofferto di alcune problematiche di gioventù (il motore 1.3 MJ 95 CV è stato montato per la prima volta proprio sulla nuova Y 5 porte nel 2011 in precedenza c’era solo il 75 e 90 CV ma è totalmente diverso dall’attuale), se però si aggiunge la non corrette progettazione di alcune parti, l’assemblaggio non perfetto di componenti, decisioni della casa madre poco corrette riguardo le riparazioni in garanzia nonché poca professionalità di officine autorizzate, non ho più motivi per rivolgere la mia attenzione a nuovi prodotti Lancia.

Questo mi rammarica fortemente perché ho sempre stimato ed apprezzato il marchio che secondo me, ha progettato e allestito vetture tecnicamente e all'avanguardia e con un indiscutibile fascino in passato ma oggi non trovo più motivazioni plausibili per continuare ad avere fiducia nelle vetture in produzione. [/size]
Fabio
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: La storia (finita) della mia Y 1.3 Multijet

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Ti capisco, probabilmente se avresti goduto di un assistenza migliore non avresti cambiato.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: La storia (finita) della mia Y 1.3 Multijet

Messaggio da leggere da warner »

Concordo,a quanto ho letto sei capitato in mani propio sbagliate mi dispiace ma puo' capitare con qualsiasi marchio.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Ypsilon 5p "2011"”