Problema Lancia Y elefantino

laura1992
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2016, 09:44

Problema Lancia Y elefantino

Messaggio da leggere da laura1992 »

Ciao a tutti.

Sono nuova nel forum spero di aver fatto le cose corrette.

Mi sono iscritta in quanto ho un problema con la mia auto e spero che qualcuno qui possa darmi dei consigli.

Ho una Lancia Y elefantino modello 2014, immatricolazione luglio 2015 (ha un anno di vita ad oggi), con quasi 17.000km.

Da quando ha avuto circa 6 mesi l'auto ha cominciato a darmi problemi. Nello specifico, in fase di accensione, quando giro la chiave: la macchina fa fatica a partire. Non so bene come descriverlo, si sente il motore che si accende ma ci mette alcuni secondi prima che parte. A volte addirittura non ce la fa e si spegne. Mi tocca quindi rigirare la chiave e farla ripartire. Ora, alcuni mi dicono che bisogna farle fare il check con la chiave ( quindi fare il primo giro, aspettare che tutte le spie si spengano e fare il secondo giro) altri mi dicono che il check non serve a nulla. Ho provato comunque per giorni sia in un modo che nell'altro ma il problema persiste. Ho provato con la chiave di scorta, pensando che fosse la chiave principale ad avere qualche problema, ma non ho risolto. Ho notato che il problema me lo fa più quando la macchina è fredda piuttosto che quando è calda, ma ha provato a farmelo in entrambe le condizioni.
Un giorno addirittura ero ferma nel traffico, prima marcia innescata. frizione tenuta schiacciata, radio che andava: le macchine davanti a me ripartono, tento di ripartire anch'io lasciando leggermente frizione e schiacciando l'acceleratore ma l'auto era morta!! la lancetta dei giri del motore era ferma. In pratica si era spento il motore da solo e non me ne ero nemmeno accorta. Mi è toccato spegnerla e riaccenderla ....

L'auto, come avrete immaginato, è ancora in garanzia: l'ho portata già 3 volte dal concessionario dove l'ho acquistata, in officina, ma mi dicono che la macchina non ha nessun problema perché la diagnosi non rileva errori. Io però continuo ad averlo il problema, non so più cosa fare... L'ho fatta vedere al mio meccanico di fiducia e lui dice che possono essere: motorino di avviamento, pompa della benzina. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha il mio stesso problema?

Spero che mi possate aiutare. Mi piace molto la mia auto e la sto ancora pagando, è impensabile che ad un anno di vita mia dia già questi grossi problemi, oltretutto non da ora.

Vi ringrazio in anticipo

Laura
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Problema Lancia Y elefantino

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuta :)-D Probabile che sarai spostata nella sezione giusta della Y, il difetto non è chiaro però sembra che i difetti siano 2, fa fatica ad andare in moto, ma se si spegne quando sei ferma fa fatica a tenere il minimo, nel secondo caso il motorino di avviamento non c' entra, il meccanico ha provato a controllare se la batteria è carica e se viene caricata dal' alternatore a sufficienza a motore acceso ? Diciamo che è un primo controllo da fare ed è abbastanza semplice, dal concessionario bisogna ribattere a quello che dicono, se la diagnosi non rileva il difetto non significa che il difetto non ci sia, ma significa solo che la diagnosi non lo rileva, devono trovarlo loro il difetto, non può fare tutto la diagnosi, se non accettano di guardarci bisognerebbe dirgli che ti rifarai viva con una lettera del' avvocato, è un tuo diritto avere la macchina in ordine e se non sono in grado di guardarci digli che manderai una lettera alla casa ( che manderà un ispettore ), prova a vedere come reagiscono, molti se non fai la voce grossa non ci sentono, di dove sei ?
laura1992
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2016, 09:44

Problema Lancia Y elefantino

Messaggio da leggere da laura1992 »

-- moved topic --
laura1992
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2016, 09:44

Re: Problema Lancia Y elefantino

Messaggio da leggere da laura1992 »

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.

Cerco di essere più chiara (mi scuso ma è difficile da spiegare qui per iscritto) : il problema principalmente sta in fase di accensione, quando la macchina rimane spenta per alcune ore. Se tento di accenderla con la chiave, fa fatica ad accendersi. Ci mette come minimo 5 secondi, che per me sono troppi. Mai poi parte.. Solo una volta mi si è spenta mentre ero per strada.. Ma tralasciamo un attimino questo caso. Hai ragione per quanto riguarda alzare la voce.. Forse sono troppo buona... Il mio meccanico esclude la batteria. Proverò a tornare in concessionario e cercare di capire se questi hanno voglia di fare il proprio lavoro.. Altrimenti ahimè, come dico tu, sei costretto a passare alle minacce (lo trovo assurdo...)
Ps. Sono di monza


Ciao grazie
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Problema Lancia Y elefantino

Messaggio da leggere da warner »

Concordo con Delta,le cause possono essere molte ad esempio il sensore giri motore,fatti sentire ed esigi che intervengano risolvendo l'inconveniente,piuttosto contatta il numero verde assistenza clienti e spiega la situazione.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Ypsilon 5p "2011"”