Informazioni

Mercatino
Gallery
Filippo Giordano
Messaggi: 8480
Iscritto il: 29 set 2010, 18:02

Informazioni

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum che ho trovato particolarmente interessante.
Posseggoda gennaio 2006 una Lybra SW 115 CV di ottobre 2001.
Presa con 64000 km (spero reali, erano tagliandati) e al moento attuale ha 150000 km (non cammino molto)
Quando l'ho comprata pensavo che con quei CV sarebbe stata un pò più sprintosa invece (almeno la mia) è abbastanza tranquilla ma equilibrata (probabilmente anche per il peso).
Il meccanico che la manutiene mi ha sempre detto che va benissimo.
Per poter fare un confronto in quinta marcia a 2000 giri il tachimetro segna circa 95 km/h.... è normale??
Ultimamente qundo accelero un pò più forte, per un sorpasso e soprattutto in salita, il motore aha un attimo di perdita (proprio un attimo) e poi riprende. Cosa può essere?
Leggendo qua e la i vostri commenti ho notato che i problemi della Lybra sono un pò comuni a tutti.
Io personalmente in 4 anni ho verificato oltre alla manutenzione ordinaria per usura (a 95000 km ho fatto la distribuzione):
- rottura di tre alzacristalli elettrici;
- sostituzione del trasduttore di giri (la macchina mi si era spenta all'improvviso in corsa)
- cruscotto anteriore altezza gambe appiccicaticcio
- rottura del posacenere.
Penso proprio che per il momento mi possa ritenere abbastanza fortunato.
Attendo vostri consigli
Graie
giova.alessi
Messaggi: 700
Iscritto il: 29 ago 2009, 04:53

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da giova.alessi »

intanto benvenuto,
il tuo problema lo avevo anche io , il mio era il tubo dell'intercooler , si era allentata la fascetta
controlla quello e guarda se hai , sempre dallo stesso tubo, trasudazioni di olio

ciao giova
Telaino
Messaggi: 3129
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:12

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da Telaino »

Io proverei a staccare la spina dell'egr... se il problema sparisce allora l'egr è da pulire altrimenti lasci la spina staccata e vai avanti in quel modo per sempre senza problemi e senza spie accese.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da warner »

Filippo Giordano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buongiorno a tutti.
> Sono nuovo di questo forum che ho trovato
> particolarmente interessante.
> Posseggoda gennaio 2006 una Lybra SW 115 CV di
> ottobre 2001.
> Presa con 64000 km (spero reali, erano
> tagliandati) e al moento attuale ha 150000 km
> (non cammino molto)
> Quando l'ho comprata pensavo che con quei CV
> sarebbe stata un pò più sprintosa invece
> (almeno la mia) è abbastanza tranquilla ma
> equilibrata (probabilmente anche per il peso).
> Il meccanico che la manutiene mi ha sempre detto
> che va benissimo.
> Per poter fare un confronto in quinta marcia a
> 2000 giri il tachimetro segna circa 95 km/h.... è
> normale??
> Ultimamente qundo accelero un pò più forte, per
> un sorpasso e soprattutto in salita, il motore aha
> un attimo di perdita (proprio un attimo) e poi
> riprende. Cosa può essere?
> Leggendo qua e la i vostri commenti ho notato che
> i problemi della Lybra sono un pò comuni a
> tutti.
> Io personalmente in 4 anni ho verificato oltre
> alla manutenzione ordinaria per usura (a 95000 km
> ho fatto la distribuzione):
> - rottura di tre alzacristalli elettrici;
> - sostituzione del trasduttore di giri (la
> macchina mi si era spenta all'improvviso in
> corsa)
> - cruscotto anteriore altezza gambe
> appiccicaticcio
> - rottura del posacenere.
> Penso proprio che per il momento mi possa ritenere
> abbastanza fortunato.
> Attendo vostri consigli
> Graie
Ciao Filippo,benvenuto tra i lybristi.Giusta l'indicazione dell'amico giova,se il problema e' come dici solo "un attimo"parti dalle cose piu' semplici,filtro gasolio?molto che non lo cambi?Una pulizia ad intercooler,valvola egr,corpo farfallato mai eseguita?

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Filippo Giordano
Messaggi: 8480
Iscritto il: 29 set 2010, 18:02

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Ringrazio tutti per le prime risposte.
Devo controllare sul libretto manutenzioni l'ultimo tagliando se è stato fatto con o senza filtri.
Altre pulizie non so se il meccanico le effettua o meno, sono praticamente poco esperto.
Circa le prestazioni mi potete dare una indicazione, un termine di paragone?
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22514
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da Elettriko »

Filippo , benvenuto anche da parte mia.
Per il confronto delle prestazioni non puoi prendere come riferimento l'accoppiata giri/velocità , in quanto essa è data dai rapporti di cambio e differenziale e non vengono influenzati dalle condizioni del motore.
Mi spiego . se la tua auto da nuova fa 95 Km/h a 2000 giri , li farà nello stesso modo anche quando avrà il motore finito, cambierà solo il modo in cui ci arriverà.
Purtroppo è difficile capire a distanza se le prestazioni della tua Lybra sono normali , lo si può valutare solo guidandola ed avendo esperienza diretta di altre auto uguali.
Io ad esempio sono passato da una Mitsubishi Space star 1.3 a gpl (80 cv , 1450 Kg) ad una Lybra 1.9 Jtd 115 cv , e mi sembra più che soddisfacente.
Probabilmente , se avessi guidato una Ferrari , passando alla lybra avrei avuto l'impressione di esser fermo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Filippo Giordano
Messaggi: 8480
Iscritto il: 29 set 2010, 18:02

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Ringrazio per la risposta e ......per avermi fatto sentire un perfetto ignorante in materia :? scherzo!!!
Ma allora non ci sono parametri di confronto che posso verificare con chi ha la mia stessa auto.
E se dovessi farla vedere da un tecnico, chi dovrebbe essere, il meccanico o il "pompista"?
Spero di non annoiarvi con il mio dilemma, ma vorrei veramente capire :S
Ringrazio per la collaborazione
mimmo bt328
Messaggi: 4079
Iscritto il: 22 dic 2008, 00:06

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
hai comprato una Lancia, non un'AlfaRomeo o un BMW. Le Lancia, per loro stile, sono vetture comode e tranquille. Io non ho la più pallida idea se la mia arriva a 100km/h in 8 secondi, in 9 o in 10... semplicemente non mi interessa. Così, come credo, non interessa a molti degli amici presenti sul forum. Perché se le prestazioni per noi avessero avuto un tale interesse allora non saremmo su viva-lancia ma saremmo su clubalfa poiché non avremmo acquistato una Lancia ma un'Alfa. E se tu hai una Lybra e non un'Alfa156 evidentemente l'hai scelta facendo le stesse nostre considerazioni.
Detto questo... la tua auto va bene? E' comoda? Ha la giusta insonorizzazione? Tu e i tuoi passeggeri arrivate rilassati a destinazione? Ti senti padrone della strada?
Se hai risposto sempre si è segno che sta tutto bene. Buon viaggio.


Immagine
giova.alessi
Messaggi: 700
Iscritto il: 29 ago 2009, 04:53

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da giova.alessi »

concordo in pieno con mimmo
e poi se si cercano un po piu' di prestazioni basta prendere una 2.4 jtd
Filippo Giordano
Messaggi: 8480
Iscritto il: 29 set 2010, 18:02

Re: Informazioni

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Scusatemi ma non sono stato molto chiaro.
Non è la prestazione che cerco, ma capire se c'è qualcosa che non va (debimetro, EGR, iniettori o quant'altro) visto che mi è sembrata un pò pigra ?
Rispondi

Torna a “Lybra”