Capacità serbatoi JTD

Mercatino
Gallery
valerio_vanni
Messaggi: 1224
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Capacità serbatoi JTD

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Quale capacità massima avete rilevato?
Il manuale mi pare che dica 60 litri (non ce l'ho sotto), personalmente 62 e qualcosa ce li ho messi varie volte.

Oggi, però, ce ne sono andati 65. Io sospetto che la pompa del distributore non sia proprio regolare.

Tra l'altro, da quello che ricordo, la lancetta non era proprio in fondo com'è quando si inizia a dire "oddio, qui resto a piedi!". Quindi ce ne sarebbero dovuti andare, secondo me, sui 55-56.
Taryisio
Messaggi: 401
Iscritto il: 25 dic 2008, 20:54

Re: Capacità serbatoi JTD

Messaggio da leggere da Taryisio »

Credo che la capacità effettiva sia intorno ai 65 litri, tant'è che anche a me è capitato di rifornire 62 litri senza che prima la lancetta fosse ormai a fondo scala.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Capacità serbatoi JTD

Messaggio da leggere da Elettriko »

La capacità dichiarata del serbatoio è di 60 litri, compresi i 7 litri della riserva.
Io faccio sempre il pieno appena mi si accende la riserva ed effettivamente mi entrano sempre poco più di 53 litri.
Se anche volessimo considerare il contenuto del tubo di rifornimento ed un 5% di tolleranza, non credo che sia possibile imbarcare più di 63/64 litri.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1224
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: Capacità serbatoi JTD

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Io, come dicevo, i 62 li ho superati diverse volte. Ma con la lancetta in fondo in fondo, appena sotto allo zero.

E stavolta non lo era, altrimenti secondo me in quel distributore sarebbero andati giù quasi 70.
valerio_vanni
Messaggi: 1224
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: Capacità serbatoi JTD

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Confermo, per quanto riguarda il mio serbatoio, i 65 litri virgola qualcosa.

Di recente sono rimasto a piedi (dietro casa), giorni e giorni a chiedermi "cosa sarà?". L'indicatore non era in fondo, quindi non ho preso in considerazione l'idea. E invece era finito il gasolio.
Ho avuto quindi modo di fare rifornimento dallo stato completamente vuoto.

Poi, per capire cosa combina la lancetta, sono rimasto a piedi di proposito con una tanica dietro.

In sintesi, la lancetta non funziona. Nella parte alta e media sembra giusta, va giù gradualmente. Poi, poco sopra allo zero, smette di scendere e sta lì un gran pezzo finché non si rimane a piedi.

E anche stavolta ho messo 65 litri. Nota: senza insistere, mi sono fermato al primo scatto.
Rispondi

Torna a “Lybra”