Fumo nero dopo "sgasata"

Mercatino
Gallery
Davide 12
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 mar 2022, 11:20

Fumo nero dopo "sgasata"

Messaggio da leggere da Davide 12 »

Buongiorno a tutti, da un po' di giorni ho notato che dalla mia 1.9 jtd usce dallo scarico del fumo nero. Oggi ho provato a dare qualche "sgasata" a marce basse ed effettivamente dalla scarico è uscita una bella "nuvola" di fumo nero, a cosa può essere dovuto?
Mi è stato consigliato di cambiare il filtro dell'aria e che probabilmente gli iniettori sono sporchi
Nel caso dovessi comprare un nuovo filtro dell'aria le dimensioni: Diametro esterno A 148.0 - Diametro interno superiore B 103.0 - Diametro interno inferiore C 103.0 - Altezza H 257.0, andrebbero bene? E poi ha senso comprare quegli additivi che inseriti nel carburante puliscono gli iniettori?
Specifico che la macchina non ha cali di prestazioni e che la temperatura motore, nonostante i giorni roventi, non arriva agli 80-90 gradi
Giovanni-2
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Re: Fumo nero dopo "sgasata"

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Ciao Davide.
Di solito quando fa fumo nero la prima cosa da fare è controllare lo stato dei 2 manicotti di aspirazione, forse uno dei due è crepato.
Li trovi uno superiormente lato destro guardando il motore, viene dall'intercooler ed entra nel collettore di aspirazione, controlla bene il lato interno vicino alla curva, forse è crepato.
L'altro lo trovi sotto il motore , viene dalla turbina e va all'intercooler, per vedere bene devi togliere la paratia in plastica sotto il motore .
Ciao
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Rispondi

Torna a “Lybra”