La Leona di nuovo dal meccanico

Mercatino
Gallery
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

La Leona di nuovo dal meccanico

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Buonasera a tutti. La mia lotta per tenere la mia lybra in vita non finisce. Problema dopo l altro. A Pasqua i vicini di casa hanno sentito odore di gas e hanno chiamato i vigili del fuoco che dopo tanti tentativi di chiudere la valvola del serbatoio gpl senza successo. Hanno deciso di bruciare il gas rimanente (con modo spettacolare). Io meccanico mi ha confermato che la multivalvola da cambiare e la deve ordinare. Nel fra tempo la usavo a benzina. Qualche giorno prima di portarla per fare il lavoro. La spia del acqua si e fatta vedere. Controllo e rabbocco ma dopo 2km di nuovo accesa. Apro il cofano e trovo tutta la parte della batteria bagnata. Era il manicotto del riscaldamento rotto. Il meccanico ha fatti i lavori. Ritiro l auto tutto apposto ma dopo due giorni al improvviso mi trovo con un altro problema. le marce non si inseriscono. Mi sono fermato e provavo ma niente. (a motore spento tutto normale) appena metto in moto non si riesce ad inserire nessuna marcia. Ho provato a mettere la prima e accendere. Sono partito e stranamente tutto apposto fino a casa. Arrivato per parcheggiare metto la retromarcia e gratta e poi di nuovo il problema si ripresenta. Ho dovuto spegnere e fare lo stesso modo che ho fatto per arrivare a casa. Oggi portandola dal meccanico in tutto il tragitto tutto apposto ma appena ho scalato per mettere la seconda per imbucare la via dove c'è il meccanico e niente. Non si po inserire niente. L ho lasciata in folle fino ad arrivare (era discesa per fortuna). L ho lasciata accesa e l ho chiamato così vede il problema in tempo reale. Ha provato il pedale. L ho lasciata lì e domani darà un occhiata poi mi chiamerà. Chi sa cosa mi aspetta ancora. Spero si tratti di qualche filo o qualcosa semplice visto che per cambiare il manicotto ha dovuto togliere il supporto del cambio (per lavorare meglio. Così mi ha detto) che non abbia toccato o spostato qualche pezzo
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: La Leona di nuovo dal meccanico

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Omar questo mi pare un caso di "accanimento terapeutico" a cui ad un certo punto bisogna dire basta se non vuoi che ti continui a svuotare il portafogli e rovinare il sonno. Io ci sono già passato con una Beta HPE 2.0 del '79, comperata usata nel 2005 (sembrava avesse meno di 100.000 km) e rivenduta per disperazione nel 2015, sono stati 10 anni di spese continue ed arrabbiature per farci solo qualche centinaio di km all'anno, avrei dovuto rivenderla subito ma siccome per me un'auto, specie se d'epoca è come una donna, più la si ama è più è difficile distaccarsene, anche quando te ne combina di tutti i colori....
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: La Leona di nuovo dal meccanico

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Ciao a tutti. Mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che ha dato un occhiata e secondo lui il problema si trova nella pompa dietro il pedale frizione. Il pedale non torna del tutto su e provoca la difficoltà di inserire le marce. Questo mi ha fatto ricordare che da anni che vado avanti senza cambiare la molla di richiamo che era spezzata (colpa mia). Per essere sicuri mi ha detto di portarla via e provarla questi giorni e quando non riesco ad inserire le marce devo provare ad alzare il pedale con il piede e poi riprovare. Ho provato ieri e oggi. Funziona perfettamente e il problema si presenta raramente. E quando si ripresenta alzo con il piede il pedale e poi lo rischiaccio e riprovo e si inseriscono tutte le marce tranquillamente. La provo ancora questi giorni.e poi li faccio fare io lavoro e ne approfitto anche a cambiare la molla di richiamo che secondo e il motivo principale di questo problema. Oltre a tutto questo io ho apprezzato molto l onesta di questo meccanico. Un altro poteva dire che bisogna cambiare frizione
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: La Leona di nuovo dal meccanico

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Ciao silvano. Tu hai centrato in pieno il mio problema. Non riesco a staccarmi di questa auto. Ogni volta dico basta ma poi cambi idea. L esempio che hai fatto della donna che se uno la ama anche se combina non si riesce a staccare 😂😂.
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: La Leona di nuovo dal meccanico

Messaggio da leggere da RIC »

con la pompa pedale frizione te la cavi con pochissimo...mi pare di aver speso davvero una sciocchezza (tipo 30 o 40 euro)
Occhio che aumentando col chilometraggio bene o male anche il cambio andrà KO..ormai le anziane Lybra 1.8 GPL hanno rogne più o meno simili :D
A quanti km sei arrivato? Io tra 600km festeggio i 400mila
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: La Leona di nuovo dal meccanico

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Ciao RIC. 30 /40 euro mi sembrano pochi. Il meccanico che l ha vista mi ha detto che la pompa costa sui 100 euro e per cambiarla bisogna lavorare tanto soppratutto sul vanno Motore bisogna togliere Batteria. Tubi. Oilo.... . Ecc per poter lavorare. quindi si preparava a mettere in conto due ore o tre di lavoro. Alla fine 200 euro secondo me e non di meno. Io intanto cambierò la molla del pedale frizione e ne approfitto a ringraziare Italo che mi l ha spedita. Poi vedo il risultato.
Complimenti RIC 400000 km sono davvero un successo. Spero di arrivarci anch'io. Si vede che la tratti bene la Leona. Quanti km ha la mia lybra? Ti dico la verità non lo so. Io l ho comprata nel 2015 aveva 135000. Dopo circa due anni il contachilometri ha smesso di funzionare a 167000 km. Ti dico un numero calcolato secondo i tragitti che faccio (numero non preciso) la mia dovrebbe avere poco più di 200 mila.
Problemi attuali :supporti ammortizzatori che fanno una botta ogni volta che si prende una buca (lato destro). Filettatura coppa olio spanata. Tappo che gira senza fine (risultato piccola perdita dal tappo). Piccola perdita olio servosterzo lato sinistro sotto fendinebbia (rabbocco pochissimo ogni circa 6 mesi.perdita acqua radiatore (rabbocco spesso) penso che sia una perdita dal radiatore e la guarnizione del termostato.
(Viaggio con olio motore e acqua del radiatore sempre nel bagagliaio 😂😂)
Tu hai questo tipo di problemi?
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: La Leona di nuovo dal meccanico

Messaggio da leggere da RIC »

Io ricordo di aver preso direttamente un pedale con pompa con 20 euro...e che cambiare il tutto mi costò davvero poco..dovrei cercare tra i vecchi messaggi. Io proverei a sentire anche altrove..tra l'altro avevo letto che è una cosa comunissima e non mi pare di ricordare qui nel forum di aver letto di grandi spese anzi.
Supporti ammortizzatori e/o sospensioni : questo è un problema che ho anche io praticamente da sempre...non ho mai cambiato ammortizzatori / sospensioni e devo stare molto attento a dossi o buche..ad ogni buca sembra che scoppi una bomba.
Filettatura è stata rifatta a un vecchio cambio olio...conviene togliere olio da sopra ormai.
Perdita olio servosterzo anche io rabbocco ogni tanto, da sempre. Acqua radiatore : ho cambiato ormai almeno 3 o 4 tubi...si crepano invecchiando..ma si cambiano con poco...alcuni li ho anche accorciati per togliere la parte "crepata". Chiaramente anche io giro con acqua in baule, so che è uno dei punti deboli....Olio no..tanto non faccio mai viaggi lunghissimi...e rabbocco olio da sempre.
400mila km non è un traguardo dovuto al trattare bene l'auto: è dovuto solo all'accanimento terapeutico...frizione + cambio fatti a 395mila, 2 guarnizioni di testa (una con cambio valvole post rottura cinghia quando aveva ancora 70mila km), pompa benzina (molto di recente), almeno 3 motorini del climatizzatore, barra di torsione (2 volte) e relativi supporti braccetti etc, 2 bobine (e qui ti segnalo : se ti sembra che il motore vada a 3, con 70 euro manodopera inclusa cambi la bobina...lo scrivo perchè un meccanico mi disse che era il motore KO e non era vero), cambiati iniettori benzina, cambiata 1 centralina GPL (ma gli iniettori sono ancora quelli originali), cambiata cinghia dei servizi (che aveva preso fuoco per motorino clima inceppato) riparata una perdita del clima (e qui l'auto è rimasta dal meccanico tipo 6 mesi perchè non trovava la perdita) sostituito anche radiatorino interno (quando si rompe vedi acqua dove mette i piedi il passeggero), valvola termostatica e chissà quante altre cose non ricordo.
Attualmente io la uso per giri quotidiani tipo andare al lavoro etc...ma per viaggi lunghi non mi fido..col caldo poi mi va tranquillamente quasi a 100 gradi, figurati se dovessi rimanere fermo in autostrada in coda...
Il problema maggiore è riuscire a distaccarsene e lasciarla finire sotto una pressa come tutte le auto vecchie....purtroppo (o per fortuna) con i ricambi Fiat bene o male riesci sempre a ripararla con una cifra ragionevole...infatti non so cosa deve succedere per dire "non mi conviene più ripararla" :)
Rispondi

Torna a “Lybra”