Odore di benzina (nel bagagliaio e stando fuori sulla destra)

Mercatino
Gallery
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Odore di benzina (nel bagagliaio e stando fuori sulla destra)

Messaggio da leggere da RIC »

Salve, ho da poco rimesso in strada la mia lybra 1.8 del 2000 benzina/GPL con cambio e frizione (speso 500 euro in tutto...) ed ecco una nuova entusiasmante rogna: ho notato che pur andando a GPL, si mangia troppa benzina...e ahimè, si sente molto odore di benzina, specie sul lato destro dell'auto, stando fuori inteso. Nell'abitacolo non si sente nulla, sotto l'auto il serbatoio appare asciutto..non gocciola. Nel bagagliaio si sente un po' di odore di benzina. Prima di subire l'ennesimo salasso dal meccanico...cosa potrebbe essere? La pompa benzina? il serbatoio può essere bucato "in alto" ? E' un problema noto?
c'è qualche operazione che io possa fare per verificare in autonomia? (mi pareva di aver letto che bisogna togliere i sedili dietro per accedere alla zona "pompa benzina" ma non trovo nulla)
Di per sè a parte l'odore (e il consumo), l'auto va bene sia a GPL che a benzina, non strappa nè altro. In realtà sono mesi che ho questo "sospetto" di perdita benzina, specie perchè se ho 1/4 di benzina e riaccendo dopo 3 o 4 giorni, mi ritrovo in riserva ma ultimamente il problema è certamente peggiorato. Attendo vostre! grazie (sono a 395300km, speravo di arrivare a 400mila senza problemi e invece...)

Saluti
RIC
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22514
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Odore di benzina (nel bagagliaio e stando fuori sulla destra)

Messaggio da leggere da Elettriko »

Sicuramente hai una piccola perdita, e non trovi bagnato perchè probabilmente evapora senza lasciare traccia.
Se fosse stato gasolio sarebbe sicuramente stato più facile individuarla.
Secondo me, l'unico modo per vederla sarebbe di smontare il serbatoio e metterlo in pressione, a quel puno dovresti veder "zampillare" dove c'è la perdita.
Prima di fare questo però proverei a sollevare l'auto sul ponte e provare a serrare bene tutti i manicotti.
A memoria ci dovrebbero essere quattro tubi, uno grosso che va al bocchettone del rifornimento, due piccoli che vanno al motore (mandata e recupero) ed uno di sfiato.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: Odore di benzina (nel bagagliaio e stando fuori sulla destra)

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Ciao RIC. Ho avuto lo stesso problema tre anni fa. Poi ad un certo punto non riuscivo più a mettere in moto l auto. Era la pompa benzina gusta. L ho portata dal autodemolizione e mi hanno dato una uguale (40 euro). Per accedere a smontare la pompa se mi ricordo bene l appoggia braccio posteriore se viene abbassato si vede subito il coperchio con tre vite. Togliendo il coperchio trovi la pompa. Il lavoro l ha fatto un mio amico. Ha tolto la base del sedile posteriore svitando due vite in basso da tutti i due lati. Comunque. La pompa si trova subito dietro l appoggia braccio posteriore.
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Odore di benzina (nel bagagliaio e stando fuori sulla destra)

Messaggio da leggere da RIC »

Grazie Omar e anche Elettriko, il meccanico conferma pompa benzina (e niente, non riesco ad arrivare a 400mila km senza morire in ricambi!)
Il meccanico mi ha mandato la foto della pompa ma OVVIAMENTE i numeri li leggo malissimo
Che pompa potrebbe andar bene? che numeri leggete? io ho fatto qualche ricerca ma mi sa che ahimè dovro' prenderla in demolizione (nuova la vedo a 178 sul solito sito tedesco)

[attachment=0]pompa.jpg[/attachment]
Allegati
pompa benzina
pompa benzina
Rispondi

Torna a “Lybra”