Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Mercatino
Gallery
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da RIC »

Salve, vedo che nonostante tutto c'è ancora gente (come me) che fa accanimento terapeutico con la propria Lybra..almeno qui posso fare una domanda senza che mi venga detto "ma buttala via...a quasi 390mila km non ha senso ripararla"

Vengo al dunque: In terza quasi sempre mi passa in folle. Nessun problema con le altre marce. Un meccanico (che si occupa di bmw e che comunque non farebbe mai il lavoro) mi ha paventato la possibilità di cambiare solo il MANICOTTO della terza, senza cambiare tutto il cambio. E' possibile? Esiste come ricambio, con che codice? Questo "cambio" del solo manicotto del cambio, permetterebbe di risparmiare ore di manodopera? o per cambiarlo occorre comunque smontare mezza macchina?

Domanda seguente : volendo farmi del male nell'acquisto di un cambio usato, quante ore servono per cambiare il cambio? Quale sarebbe un prezzo ONESTO per cambiarlo (immaginando di fornire io il cambio al meccanico...quindi diciamo di "sola manodopera")

Mi dicono che quando si cambia il cambio sarebbe utile cambiare la frizione : è vero? falso? (io non l'ho mai cambiata...ma non vorrei scoprire che il kit frizione costa una cagata e magari posso inserirla nel lavoro del cambio del cambio...)

Saluti e grazie
RIC
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da warner »

Certamente e' possibile intervenire sul cambio sostituendo solo l'ingranaggio e lo scorrevole danneggiato ma tradotte in ore di lavoro ossia togliere il cambio dall'auto ed aprirlo completamente diventa antieconomico,se ne trovi uno usato con 200 euro al max di manod'opera te la cavi con quel chilometraggio io sostituirei anche il gruppo frizione e paraolio albero motore

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da RIC »

Grazie Warner, ho capito che ahimè, tiro avanti fino ad esaurimento..effettivamente se non accelero troppo, la terza per tipo 10 secondi tiene (e devo muovermi a cambiare)
Domanda: esiste un modo veloce per capire il part number dei ricambi? tipo, volendo sapere il codice del cambio (senza doverlo smontare!)..

Sono molto perplesso..perchè a 350mila km avevo già speso parecchio (bombole gpl..gomme nuove..lavoro enorme per ripristinare il climatizzatore..ennesima cinghia di distribuzione e guarnizione di testa, barra/trapezio etc...) e adesso dopo soli 38mila km dovrei spendere 200 euro manodopera, 200 euro (cambio rigenerato), 140 frizione più paraolio varie ed eventuali arriviamo tranquilli a 600 euro....conscio del fatto poi che qualsiasi tubo di gomma lato motore è secco e finirà col distruggersi.
Non so capire ormai qual è il vincolo economico o mentale per cui rassegnarsi rispetto alla situazione in cui dici "ma sì dai, continuiamo" :|
Se fossi meccanico, quindi con mia manodopera gratis, probabilmente la riparerei all'infinito

Saluti e grazie
RIC
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Buonasera a tutti.
Ciao RIC. Avevo lo stesso problema ma con la quarta marce (a volte non si inseriva proprio) e dopo circa 6 mesi da quando iniziato il problema sono rimasto a piedi. A dicembre ho sostenuto il cambio. L ho trovato in una autodemolizione a Verona 80 euro + spedizione. Dovevo sostituirlo subito(Avevo urgenza per motivi di lavoro) era inizio dicembre e tutti mi dicevano che prima di natale non si po fare. Poi ho trovato un meccanico che mi l'ha sostituito subito ho pagato 370 euro tra manodopera e paraolio e olio. Era un po eccessivo il prezzo ma non avevo scelta. Comunque se pensi di sistemare e meglio che comici a cercare un cambio usato adesso e trovare qualcuno che ti lo cambia con il prezzo che conviene a te. E così non ti succede quello che e successo a me.
GPL. Tutto apposto ? Centralina. Strappi... Ecc
Buna serata
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da RIC »

Ehilà! io sto a un'oretta da Verona, potrei anche andare dal vivo volendo, ti ricordi il nome dell'autodemolizione? Avevi il part number del cambio? Che poi..benzina o diesel, il cambio è diverso?
Da me va in terza...ma so che ho tipo 10 secondi al massimo per cambiare, dopodichè mi passa in folle
Tu non hai fatto la frizione col cambio? è un'altra mia perplessità...
GPL nessun problema (impianto E-Gas dall'Aglio...10km con un litro, tarato per mangiare piu' gpl del necessario ma non è un problema)
Tu che impianto hai? Su una mercedes ho un BRC che è delicatissimo..già cambiati iniettori 2 volte..e dicono che Landi sia pure peggio
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Buonasera a tutti
Ciao RIC. autodemolizioni Car Recycling. Non avevo nessun codice ricambio. Se e compatibile con diesel non lo so(spero ti risponde qualcuno su questo così lo sapremo) . L ho trovato su una inserzione su subito.it. Ed era proprio per lybra 1800 benzina.
Io avevo il problema con la quarta andava in folle e qualche volta non si inseriva proprio o grattava poi passava e non andava in folle . Qualche volta tornava il tutto apposto per una settimana poi si ripresenta. Sono andato avanti così circa sei mesi poi da un colpo sono rimasto a piedi perche sterzando con marce inserite saltellava. Il meccanico pensava fosse il semiasse invece era il cambio.
La frizione non l ho fatta perche quando l ho comprata nel 2015. La frizione era cotta e mi l ha cambiata il vecchio proprietario prima di darmela (non so se ha cambiato tutto il kit). Comunque non slitta e va bene. Sento un po vibrare il pedale e sto senza molla di richiamo da anni.
L impianto GPL e landi Renzo. Injettori cambiati appena comprata e finora vanno bene . Bombola sostituita nel 2017. Cambiato due volte polmone. Centralina una volta (mi sa che da cambiare ancora). Ogni tanto fa problemi tipo minimo irregolare e strattonamenti poi si risolvono da soli (cose strane 😂) cambiando benzinaio o pulendo il connettore della centralina gpl.
Se avrai notizie su cambio compatibile facci sapere. In bocca al lupo
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22510
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da Elettriko »

RIC ha scritto: 13 set 2021, 23:46 Che poi..benzina o diesel, il cambio è diverso?
I cambi delle versioni Diesel sono diversi tra Benzina e Diesel, e diversi sono anche in base alla cilindrata ed all'anno di produzione.
Per Lybra 1.8 ci sono 6 tipi di cambio diversi in base all'anno di produzione:
46548052 1.8 Euro 2
46772652 1.8 Euro 2
46788541 1.8 Euro 2 / Euro 3
46807518 1.8 Euro 2 / Euro 3
55180599 1.8 Euro 3 / Euro 4
55197382 1.8 Euro 4

Le versioni Euro 4 credo siano state prodotte solo per qualche mercato estero, mai vista una in Italia.
Se mi mandi il numero di telaio forse riesco a risalire a quale o quali puoi montare sulla tua
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da RIC »

Grazie, il telaio è ZLA83900000070624 (è una 1.8 del 2000)
A parità di euro2, vanno bene tutti? oppure devo beccare proprio quello specifico?
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da RIC »

[quote="Omar Lybra 1800 gpl" post_id=1430587 time=1631640167 user_id=68068]
Buonasera a tutti
Ciao RIC. autodemolizioni Car Recycling. Non avevo nessun codice ricambio. Se e compatibile con diesel non lo so(spero ti risponde qualcuno su questo così lo sapremo) . L ho trovato su una inserzione su subito.it. Ed era proprio per lybra 1800 benzina.
Io avevo il problema con la quarta andava in folle e qualche volta non si inseriva proprio o grattava poi passava e non andava in folle . Qualche volta tornava il tutto apposto per una settimana poi si ripresenta. Sono andato avanti così circa sei mesi poi da un colpo sono rimasto a piedi perche sterzando con marce inserite saltellava. Il meccanico pensava fosse il semiasse invece era il cambio.
La frizione non l ho fatta perche quando l ho comprata nel 2015. La frizione era cotta e mi l ha cambiata il vecchio proprietario prima di darmela (non so se ha cambiato tutto il kit). Comunque non slitta e va bene. Sento un po vibrare il pedale e sto senza molla di richiamo da anni.
L impianto GPL e landi Renzo. Injettori cambiati appena comprata e finora vanno bene . Bombola sostituita nel 2017. Cambiato due volte polmone. Centralina una volta (mi sa che da cambiare ancora). Ogni tanto fa problemi tipo minimo irregolare e strattonamenti poi si risolvono da soli (cose strane 😂) cambiando benzinaio o pulendo il connettore della centralina gpl.
Se avrai notizie su cambio compatibile facci sapere. In bocca al lupo
[/quote]

Centralina cambiata anche io, presa rigenerata sui 100 euro (fa parte delle disgrazie di chi ha il GPL). Irregolarità/strappi etc non li ho piu' da secoli da quando il tecnico ha fatto una modifica (non so se software o hardware..forse una modifica su riduttore)..e da allora posso fare gpl anche dai distributori più schifosi che si digerisce tutto..non ho nemmeno mai più cambiato filtro del GPL. Io ho cambiato la bombola l'anno scorso, passando da cilindrica a toroidale da 60LT..e finalmente ho il bagagliaio libero
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22510
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Se metto la terza va in folle (Lybra 1.8 GPL)

Messaggio da leggere da Elettriko »

RIC ha scritto: 14 set 2021, 21:53 Grazie, il telaio è ZLA83900000070624 (è una 1.8 del 2000)
A parità di euro2, vanno bene tutti? oppure devo beccare proprio quello specifico?
Inserendo il numero di telaio su Eper, come codice del cambio nuovo mi dà il 46807518, che però non è più ordinabile ed è stato sostituito dal 55197382 o in alternativa dai ricondizionati 71720696 e 71720286.
Non so dirti cosa cambia tra i vari modelli che ti ho indicato nel post precedente, magari si possono montare tutti, ma Mamma Fiat mi dà come compatibili solo questi quattro codici.
Per tutti indica comunque un rapporto 15/56, mentre nelle note ci sono varie modifiche fatte negli anni che a mio avviso non pregiudicano la compatibilità.
Ad esempio:
Per il cambio 46807518 indica nelle note "Nuova sincronizzazione doppio cono su 1^ e 2^ velocità - data 10/2000 - telaio 007364 ; Adozione sistema di innesto retromarcia sempre inserita - data 03/2002"
Per il cambio 55197382 che dovrebbe sostituirlo invece nelle note c'è scritto "Eliminato su cambio il 3° punto di attacco della staffa di reazione comando cambio - data 12/2004"
La tua è la 70624 quindi il tuo cambio ha già la modifica dei sincronizzatori ma non le altre due, che però secondo Fiat possono comunque essere montati.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”