Frizione.....

Mercatino
Gallery
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Frizione.....

Messaggio da leggere da RIC »

Omar Lybra 1800 gpl ha scritto: 11 set 2021, 18:36 Anch'io ho quel pitardo quando prendo una buca. Pensavo fossero l biellette e li ho cambiati ma niente. Succede quando prendo una buca o tombino sulla ruota destra. Anche quando parto veloce in una rotatoria. In poche parole quando il muso della ma macchina si alza o si si abbassa. Ma si tratta di ammortizzatori?
Un gommista mi disse che se tu ti appoggi al baule e "molleggia", gli ammortizzatori non sono ancora finiti...e quindi non li ho mai cambiati. Ovviamente presto massima attenzione: nelle strade conosciute vado veloce, in quelle sconosciute faccio attenzione, basta un dosso o una buca per spaccare tutto...mi ci sono abituato...ormai quando vai ad esaurimento con un'auto non puoi star lì a guardare il dettaglio...
Curiosità: il motore del clima...quante volte l'hai cambiato? Io 3...ogni volta 40 euro :|
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: Frizione.....

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Il motore del clima non l ho mai cambiato(intendi il Compressore?) . Ultimamente quando appena avvio il motore e inserisco il clima non arriva subito aria sembra come fosse soffocata per qualche minuto poi parte aria fresca da un colpo (non lo fa sempre). Tu che problema ti dava il motore del clima?
Ultima modifica di Omar Lybra 1800 gpl il 14 set 2021, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Frizione.....

Messaggio da leggere da Elettriko »

RIC ha scritto: 14 set 2021, 00:03 Un gommista mi disse che se tu ti appoggi al baule e "molleggia", gli ammortizzatori non sono ancora finiti...e quindi non li ho mai cambiati.
Beh , ti ha detto una castroneria , o hai male interpretato le sue parole.
Gli ammortizzatori servono proprio ad ammortizzare il movimento dell'auto sulle molle :
Per verificare se sono ancora efficienti la prova corretta sta nello spingere verso il basso l'auto e rilasciarla di colpo.
Se molleggia, ovvero sale e scende più volte, gli ammortizzatori sono esauriti.
Se invece l'auto ritorna alla posizione iniziale e si ferma subito allora gli ammortizzatori sono ancora efficienti
In pratica, l'ammortizzatore deve consentire alla sospensione di espandersi velocemente e poi frenarne il ritorno.
Questo in via di massima, poi ci sono ammortizzatori a doppio effetto, a compressione graduale, regolabili , ma qui si scende nello specifico
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Frizione.....

Messaggio da leggere da RIC »

[quote="Omar Lybra 1800 gpl" post_id=1430589 time=1631640880 user_id=68068]
Il motore del clima non l ho mai cambiato(intendi il Compressore?) . Ultimamente quando appena avvio il motore e inserisco il clima non arriva subito aria sembra come fosse soffocata per qualche minuto poi parte aria fresca da un colpo (non lo fa sempre). Tu che problema ti dava il motore del clima?
[/quote]

Sìsì il compressore...il Sanden B722 SD7V16, da me è capitato 3 volte che si inchiodasse (nel senso che il "mozzo" non gira proprio), e se va bene fa rumore e lo cambi...se va male causa il surriscaldamento della cinghia dei servizi che diventa incadescente, fuma e si spezza
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Frizione.....

Messaggio da leggere da RIC »

[quote=Elettriko post_id=1430590 time=1631641411 user_id=11285]
[quote=RIC post_id=1430573 time=1631570631 user_id=3516]
Un gommista mi disse che se tu ti appoggi al baule e "molleggia", gli ammortizzatori non sono ancora finiti...e quindi non li ho mai cambiati.
[/quote]

Beh , ti ha detto una castroneria , o hai male interpretato le sue parole.
Gli ammortizzatori servono proprio ad ammortizzare il movimento dell'auto sulle molle :
Per verificare se sono ancora efficienti la prova corretta sta nello spingere verso il basso l'auto e rilasciarla di colpo.
Se molleggia, ovvero sale e scende più volte, gli ammortizzatori sono esauriti.
Se invece l'auto ritorna alla posizione iniziale e si ferma subito allora gli ammortizzatori sono ancora efficienti
In pratica, l'ammortizzatore deve consentire alla sospensione di espandersi velocemente e poi frenarne il ritorno.
Questo in via di massima, poi ci sono ammortizzatori a doppio effetto, a compressione graduale, regolabili , ma qui si scende nello specifico
[/quote]

Più probabile che abbia capito io male..la prova comunque l'ha fatta lui. Non so inoltre se in caso vadano cambiati solo gli ammortizzatori o tutte le sospensioni...diciamo che ho un po' l'impressione che l'auto sia "meno leggera" specie in curva...ma non devo farci i rally e il comfort resta ancora piacevole. Per viaggi lunghi ho una mercedes w211 e200, i miei margini di tolleranza con la lybra si sono ovviamente allargati col tempo...
ViKo!
Messaggi: 63
Iscritto il: 23 dic 2008, 22:13

Re: Frizione.....

Messaggio da leggere da ViKo! »

A 297000 Km la ho sostituita unitamente al volano bimassa ed alla pompe sul pedale e nel vano motore
Oggi 344.000 :D
Rispondi

Torna a “Lybra”