Sostituzione Cilindro maestro + Attuatore frizione

Mercatino
Gallery
LucaLu
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 dic 2017, 10:52

Sostituzione Cilindro maestro + Attuatore frizione

Messaggio da leggere da LucaLu »

Ciao a tutti,
sulla mia Lybra 1.9JTD del 2000 da un po' di tempo l'attuatore della frizione perdeva liquido DOT4.
Sono andato avanti un po' a rabboccare poi ho cominciato al mattino ogni tanto a trovare il pedale della frizione a fondo corsa, però mi bastava tirarlo su con una mano e tornava a funzionare. Ho cominciato ad informarmi per la sostituzione dell'attuatore scoprendo che in ogni caso conviene sempre cambiarlo in coppia con la pompa sotto il pedale, ho però letto su questo forum che molti che l'anno fatta cambiare hanno ricominciato ad avere problemi poco dopo... insomma sono rimasto nell'indecisione vino a che qualche giorno fa il pedale andava su e giù a vuoto e naturalmente la frizione non stacca più con conseguente Lybra ferma.
Mi documento grazie al Manuale d'Officina e acquisto la coppia, con non poche difficoltà riesco a smontare e a rimontare il tutto, ora però sono fermo perché non riesco a far rientrare il liquido nel circuito, il pedale continua come prima a muoversi liberamente su e giù perché la pompa è chiaramente vuota. Prima di ricollegare il tubo flessibile dal serbatoio ho provato a soffiare dentro dell'aria ed era libero, non contento ho provato ad infilarlo in una bottiglietta e ad aggiungere un po' di liquido nella vaschetta "Freni-Frizione" e ho notato che il liquido scendeva lentamente goccia a goccia.
Una volta rimontato il tutto ho provato a pompare la frizione ma, come già detto, non fa nulla. Ho provato ad aspirare aria dalla valvola di spurgo dell'attuatore, prima con una grossa siringa, poi con una pompa a vuoto ma senza risultato, il liquido nella vaschetta (che ovviamente avevo di nuovo riempito) non scende.
Qualcuno ha qualche consiglio??
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta.
Luca
alfonso65
Messaggi: 78
Iscritto il: 02 lug 2018, 10:48

Re: Sostituzione Cilindro maestro + Attuatore frizione

Messaggio da leggere da alfonso65 »

Buongiorno,a me e' capitato che il pedale frizione fosse un po piu in basso rispetto la sua posizione ,portandolo dal meccanico scopro che era la molla rotta che non faceva ritornare il pedale nella sua posizione,detto questo se tu ben sai il liquido dei freni si collega anche con quello della frizione,a me hanno cambiato tutto la pompa e adesso va bene.un po dura perche la frizione non l' ho mai cambiata ma ,visto che non slitta ,la mia ha 165000 circa in quasi 16 anni,ho ritenuto di non farla fare.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Sostituzione Cilindro maestro + Attuatore frizione

Messaggio da leggere da warner »

Per spurgare correttamente devi farti aiutare ossia metti un amico in auto gli fai dare qualche pompata (inizialmente dovra farlo a mano) poi lo fai tenere premuto ed apri lo spurgo,richiudi poi di nuovo qualche pompata di pedale e ripeti l'operazione vedrai che pian piano riprende a fare la dovuta reazione.Questo e' il sistema artigianale ci va un po' ma si fa,io in officina ho un piccolo aspiratore apposito.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Lybra”