Malfunzionamento clima

Mercatino
Gallery
Libretto
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ott 2016, 16:14

Malfunzionamento clima

Messaggio da leggere da Libretto »

Buona sera a tutti,

è da molto che seguo con interesse il forum, scrivo solo ora perchè avrei bisogno dei vostro aiuto..

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti per i loro consigli (ricordo Warner) ed in particolare Elettriko, cui giorni fa ho scritto direttamente via mail (mi scuso per l'invadenza) e che anch'egli, in passato, mi ha dato preziosi consigli.

Vado subito al dunque, sperando di essere esaustivo:

sulla mia Lybra (1.9 Jtd 115 cv, SW, anno 2004, 240.000 Km,), appena vado ad alimentare il quadro girando la chiave, indipendentemente se avvio o meno il motore, nonostante l'aria condizionata sia spenta, dalle bocchette centrali (sia passeggero che conducente) poste al di sopra della zona clima comincerà a fuoriuscire aria che in pochi minuti, al raggiungimento delle temperature d'esercizio del motore, diventerà inevitabilmente bella calda, costringendomi a ricorrere all'aria condizionata, anche quando preferirei farne a meno.

Al manifestarsi del problema, ho provato ad accendere il clima direzionando il flusso d'aria verso il parabrezza o verso i piedi, per poi spegnere nuovamente l'aria condizionata: l'aria ricomincerà a fuoriuscire dalle bocchette centrali, riscaldandosi.

Preciso che il clima, una volta attivato, funziona perfettamente, sia in termini di direzione del flusso d'aria, che nell' intensità della ventola e temperatura richiesta. Il problema (uscita aria calda) si presenta a clima spento.

Mi sono rivolto ad un'officina autorizzata Fiat che, in cambio di 80 euro, sostiene di aver effettuato una "pulizia Kontatti" che ha temporaneamente arginato il problema, ripresentatosi dopo qualche settimana. Son tornato per lamentare la cosa, mi hanno liquidato con un "devi cambiare la centralina/zona clima".

Col tasto "cerca" non ho trovato molto nel forum, forse un caso simile al mio potrebbe essere questo:

viewtopic.php?f=33&t=1390210&p=1390233& ... a#p1390233

Confidando nella vostra preparazione e pazienza, ringrazio in anticpo chi vorrà aiutarmi a capire le cause di questo fastidioso problema..

(Se riesco, a questo link foto degli interni della mia Lybra https://imgur.com/a/URIQjwr )
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22519
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Malfunzionamento clima

Messaggio da leggere da Elettriko »

Vorrei capire meglio.
Quando parli di clima "spento" intendi che premi il pulsante OFF oppure passi da AUTO ad ECO ?
Te lo chiedo perchè nel primo caso spegni completamente il clima , compresi ventilazione e compressore , mentre nel secondo mantieni la ventilazione ma escludi solo il compressore.
Inoltre vorrei capire se quando hai il clima acceso l'aria esce ben fredda o solo fresca.
Il dubbio è che ci sia un malfunzionamento dell'attuatore del clima addetto alla deviazione "caldo/freddo" e che quindi la "paletta sia bloccata a metà.
Questo spiegherebbe il flusso d'aria calda quando il clima e spento , ma quando poi lo accendi dovresti avere aria miscelata e quindi non freddissima.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Libretto
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ott 2016, 16:14

Re: Malfunzionamento clima

Messaggio da leggere da Libretto »

Ciao Elettriko,

nello specifico:

-per clima “spento” intendo che ho premuto il pulsante “off”;

-quando il clima è acceso, a me sembra che funzioni tutto perfettamente: se per es. imposto 19 gradi, l’aria è molto fredda; aumentando gradualmente di due gradi dalla manopola, riesco a percepire le graduali variazioni di temperatura.
Anche in pieno agosto, in 4 in macchina con la temperatura impostata a 19-20 gradi e la ventola a 2, non ho mai avuto caldo, anzi..

Ti ringrazio per l’interesse 🙂
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22519
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Malfunzionamento clima

Messaggio da leggere da Elettriko »

La risposta del meccanico mi suona strana , ma se hai un pò di manualità ti consiglio di fare questa prova :
1) procurati una bomboletta spray di pulisci contatti ;
2) estrai la centralina clima ;
3) stacca il primo connettore , spruzzaci del pulisci contatti e poi attaccalo e staccalo più volte in modo da pulire i pin.
4) Ripeti con tutti gli altri connettori.
Se il meccanico ha detto la verità, probabilmente tutto tornerà a funzionare regolarmente,
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Libretto
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ott 2016, 16:14

Re: Malfunzionamento clima

Messaggio da leggere da Libretto »

Ho risolto il problema: l’aria veniva mandata in circolo dalla ventola, posta sotto il porta oggetti lato passeggero, che aveva problemi.

Ho sostituito (a prezzi ragionevolissimi) questa ventola con un ricambio usato ed ora funziona tutto perfettamente.

Ringrazio ancora una volta Elettrico per i suoi consigli 🙂👋🏻🙏🏻
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22519
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Malfunzionamento clima

Messaggio da leggere da Elettriko »

Libretto ha scritto: 26 ott 2020, 17:20 Ho risolto il problema: l’aria veniva mandata in circolo dalla ventola, posta sotto il porta oggetti lato passeggero, che aveva problemi.
Ho sostituito (a prezzi ragionevolissimi) questa ventola con un ricambio usato ed ora funziona tutto perfettamente.
Ottimo, quella ventola purtroppo è forse l'anello più debole di tutto l'impianto clima.
A me si erano bruciati i fili che la alimentano in una giunzione sotto la moquette, ad altri il connettore , in qualche caso si brucia proprio il motore.
Nel tuo caso che problema aveva ?
Libretto ha scritto: 26 ott 2020, 17:20 Ringrazio ancora una volta Elettrico per i suoi consigli 🙂👋🏻🙏🏻
I ringraziamenti fanno sempre piacere , ma questa volta manco ci avevo azzeccato.... :D
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”