quale lettore per OBD usate?

Mercatino
Gallery
custompontino
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 set 2019, 22:47

quale lettore per OBD usate?

Messaggio da leggere da custompontino »

Salve a tutti, premesso che ne ho provati già 2 di elm 327 uno con connessione bluetoth l'altro con un lettore integrato e nessuno dei 2 riesce a comunicate con la mia lybra, quale avete usato voi? i miei sull'altra mia auto, una focus, funzionano bene entrami, e quello a cavo l'ho provato anche su un fiorino del 2010 e funziona, invece con la lybra non riesce a trovare il protocollo.
Avatar utente
Brando Maria Rizzo
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2019, 08:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: quale lettore per OBD usate?

Messaggio da leggere da Brando Maria Rizzo »

Ciao, buongiorno!

Io possiedo una Lancia Lybra 2.0 berlina, e uso la chiave OBD della KBM:

http://www.obdkey.com/obd_bluetooth_info.asp

Per quanto riguarda invece la parte software, uso l'applicazione per Android "AlfaOBD", nella versione a pagamento.

Il tutto funziona perfettamente nel mio caso, ma le funzioni sono limitate ai controlli sul motore (ad esempio controllo sull'apertura delle valvole), sulla trasmissione e poco altro: non si tratta quindi di uno scanner specifico da officina.

Saluti,
BrandoR
Lancia Lybra 2.0 LX
custompontino
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 set 2019, 22:47

Re: quale lettore per OBD usate?

Messaggio da leggere da custompontino »

ok grazie mille, a me servirebbe perché non ho più lo stereo originale e non so cosa succede quando si accende un check.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: quale lettore per OBD usate?

Messaggio da leggere da Elettriko »

custompontino ha scritto: 09 apr 2020, 13:24 ok grazie mille, a me servirebbe perché non ho più lo stereo originale e non so cosa succede quando si accende un check.
Allora non ti serve a molto...

La spia "Check" si accende quando il check control rileva una di queste anomalie, non rilevabili dalla presa OBD2:

Avaria luci posizione
Avaria luce stop sx
Avaria luce stop dx
Livello liquido raffreddamento (dove previsto)
Livello liquido lavacristalli/lavafari (dove previsto)
Livello olio motore (solo motori Diesel)
Mancata chiusura porte/cofano/bagagliaio
Avaria spia EBD
Avaria spia ABS
Avaria spia ASR/ESP
Anomalia Check control
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
custompontino
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 set 2019, 22:47

Re: quale lettore per OBD usate?

Messaggio da leggere da custompontino »

grazie elettriko.
thehex
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 mar 2021, 19:22

Re: quale lettore per OBD usate?

Messaggio da leggere da thehex »

Se la presa OBD non rileva quelle anomalie, ma l'ICS sì, allora forse potrebbe essere possibile interfacciarsi al collegamento delle centraline con l'ICS, sostituendosi a quest'ultimo. Probabilmente un semplice collegamento seriale (vista l'epoca), di cui bisognerebbe però conoscere piedinatura e protocollo (!).

Qualcuno che ci ha provato, o che ha qualche dritta? Io ho l'intenzione di provarci (visto che ho già rimosso l'ICS no-navi).
Elettriko ha scritto: 09 apr 2020, 19:37
custompontino ha scritto: 09 apr 2020, 13:24 ok grazie mille, a me servirebbe perché non ho più lo stereo originale e non so cosa succede quando si accende un check.
Allora non ti serve a molto...

La spia "Check" si accende quando il check control rileva una di queste anomalie, non rilevabili dalla presa OBD2:

Avaria luci posizione
Avaria luce stop sx
Avaria luce stop dx
Livello liquido raffreddamento (dove previsto)
Livello liquido lavacristalli/lavafari (dove previsto)
Livello olio motore (solo motori Diesel)
Mancata chiusura porte/cofano/bagagliaio
Avaria spia EBD
Avaria spia ABS
Avaria spia ASR/ESP
Anomalia Check control
Livio aka theheXpert!
Lancia Lybra SW 1.8
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: quale lettore per OBD usate?

Messaggio da leggere da Elettriko »

thehex ha scritto: 12 apr 2021, 10:37 Se la presa OBD non rileva quelle anomalie, ma l'ICS sì, allora forse potrebbe essere possibile interfacciarsi al collegamento delle centraline con l'ICS, sostituendosi a quest'ultimo. Probabilmente un semplice collegamento seriale (vista l'epoca), di cui bisognerebbe però conoscere piedinatura e protocollo (!).

Qualcuno che ci ha provato, o che ha qualche dritta? Io ho l'intenzione di provarci (visto che ho già rimosso l'ICS no-navi).
Nella Lybra la comunicazione tra le varie centraline , il quadro strumenti e l'ICS avviene tramite una linea seriale definita LINEA K.
Purtroppo non mi risulta che nessuno sia ancora riuscito ad utilizzarla per acquisire le informazioni e "girarle" ad un altra interfaccia che non sia l'ICS.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”