Datario ICS

Mercatino
Gallery
Avatar utente
LuckyLuciano®
Messaggi: 196
Iscritto il: 31 dic 2015, 13:10
Località: Torino

Datario ICS

Messaggio da leggere da LuckyLuciano® »

Onorevoli buongiorno.
Il mio ICS ha deciso di resettare la data all'anno 2000.
Questo dopo aver lasciato la batteria scollegata durante il periodo di ferie (cosa che faccio sempre).
Solo che a settembre 2019, rientrando dalle ferie estive, notai che la data era partita dal 01/01/00.
Ad oggi sono arrivato al 25/06/00 :lol: .
E non vedo modo di impostarla manualmente. A meno che ci sia una procedura specifica con combinazione di pulsanti del quale ignoro l'esistenza.
L'orario invece è perfettamente funzionante ed allineato automaticamente attivando il GPS per qualche minuto dopo aver ricollegato la batteria.

A qualcuno è capitato lo stesso problema?
Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione ;)
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22521
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da Elettriko »

Nell'ICS Navi , a differenza di quello No-Navi , non è possibile regolare manualmente data ed ora.
La data viene regolata tramite il segnale GPS ed è possibile solo scegliere il fuso orario e se ci si trova in una zona con ora legale o meno.
Anche l'ora viene regolata con il segnale GPS , ma sugli ICS più recenti è anche possibile attivare la funzione SDR che regola l'ora con il segnale RDS della stazione radio sintonizzata in quel momento.
Probabilmente hai la funzione SDR attivata ed è per questo che l'ora si aggiorna e la data no.
In questo caso il problema dovrebbe essere nella ricezione GPS
Il navigatore funziona ?
Senza titolo-1.jpg
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Avatar utente
LuckyLuciano®
Messaggi: 196
Iscritto il: 31 dic 2015, 13:10
Località: Torino

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da LuckyLuciano® »

Ciao Elettriko e grazie per il riscontro.
Il mio ICS Navi non ha la funziona SDR attivabile (ha i caratteri di color grigio e non è possibile selezionare quella riga del menu).
Il Navigatore funziona perfettamente. L'ho anche usato qualche giorno fa così tanto per....
Ma non capisco perchè l'orario è corretto (anche se devo attivare la funzione "estate"), ma la data è completamente campata in aria. :roll:

Non è prevista una modalità di RESET dell'ICS?
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22521
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da Elettriko »

LuckyLuciano® ha scritto: 13 feb 2020, 07:03 Non è prevista una modalità di RESET dell'ICS?
Non che io sappia.
L'unico modo di resettare l'ICS è quello di staccare la batteria per una mezz'ora , ma a quanto pare con il tuo non funziona...
Mi viene però un dubbio.
In che condizioni è la batteria ?
Quando con la prima Lybra mi morì la batteria , ricordo che uno dei primi sintomi fu proprio l'ICS che "svalvolava".
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Avatar utente
LuckyLuciano®
Messaggi: 196
Iscritto il: 31 dic 2015, 13:10
Località: Torino

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da LuckyLuciano® »

La batteria l'ho sostituita a Giugno 2019.
Ad agosto ho staccato la batteria durante il periodo di ferie.
Per poi ricollegarla a settembre, e "ritrovarmi" il problema del datario ICS.
La batteria la scollego sempre quando lascio la vettura per più di 1 settimana ferma. Avendo cura di collegare alla batteria un mantenitore di carica (ho un CITEK che fa da caricabatterie, rigenera batterie e mantenitore di carica per piombo, gel, agm).

Durante il periodo natalizio, è anche stata nuovamente scollegata 20gg. Sempre nelle medesime condizioni.
Ma al ricollegamento della batteria, il datario ha continuato a segnare la data precedente (20 aprile 2000).
Ad oggi siamo a giugno 2000. :roll:

Onestamente non saprei che fare. E non so neanche se è mai capitato a qualcuno. :roll:
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22521
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da Elettriko »

Bel problema...
A questo punto temo che sia proprio un guasto all'ICS.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Taryisio
Messaggi: 401
Iscritto il: 25 dic 2008, 20:54

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da Taryisio »

Anche a me è successo dopo lo stacco batteria, però ora sono già a "luglio 2000" :D
Taryisio
Messaggi: 401
Iscritto il: 25 dic 2008, 20:54

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da Taryisio »

Anzi mi ha sorpreso il fatto che staccando la batteria e ricollegandola il datario non riparte sempre dalla stessa data ma procede "normalmente" come fosse effettivamente il 2000!
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da warner »

Si potrebbe chiedere lumi alla TSW magari san qualche trucco

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
AlfioNati
Messaggi: 108
Iscritto il: 31 mar 2014, 15:18

Re: Datario ICS

Messaggio da leggere da AlfioNati »

E' successo anche a me: l'ora si aggiorna ma la data no.
Ho contattato personalmente la TSW e mi hanno detto di richiamare dopo qualche giorno perchè provavano a informarsi. Dopo 15 gg ho richiamato e, un certo Luca, mi ha detto che non avevano clienti ai quali era mai capitato. Anzi, suo suocero, con un'alfa del 2002 con lo stesso navigatore, pur avendo scollegato la batteria non è inconvenuto nel nostro problema.
Da qualche parte ho letto che qualcuno, con la massa aggiuntiva ha risolto il problema.
Non so se voi ce l'avete. Io no.
A giorni ci provo... speriamo!
Alfio
Rispondi

Torna a “Lybra”