ammortizzatori lancia lybra berlina

Mercatino
Gallery
armicode
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 nov 2019, 19:41

ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da armicode »

ciao a tutti ,felice possessore di una lybra 1.9 jtd con su 480.000km...Volevo giusto sapere da voi,se gli ammortizzatori di una berlina vanno bene pure su una station wagon? grazie mille libristi
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da warner »

Ciao,tecnicamente il montaggio e' possibile se parli di quelli di primo impianti potrebbero avere una taratura piu' morbida,quelli di after market certamente sono unificati
maxxis 2
Messaggi: 1399
Iscritto il: 02 gen 2011, 11:18

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Aprofitto della competenza di Warner e colleghi.,pongo una questione.,come faccio per verificare se gli ammortizzatori sia ant. che post. siano ancora validi o meno.,efficienti più esattamente.,esiste qualche procedura che dia risultati abbastanza veritieri??.,grazie.,maxxis.., :mrgreen: :mrgreen:
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da warner »

In genere quando sono alla fine senti la vettura instabile ed i tempi di frenata si allungano cosi' come il rollio in curva come prova (anche se un po' relativa) puoi premere sia l'anteriore che il posteriore (consiglio come appoggio le due traverse) deve opporre una certa resistenza e non fare effetto dondolo,quanti km ci hai fatto con tuoi?
maxxis 2
Messaggi: 1399
Iscritto il: 02 gen 2011, 11:18

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Avevo già fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori con dei boge di primo impianto.,e relative molle elicoidali della monroe.,in officina assetto.,mi dissero che probabilmente vi erano i posteriori un po' scarichi.,avevo già sostituito pure quelli cmq.,insieme grossomodo alle molle sempre della monroe..,ma tempo prima rispetto agli anteriori.,complessivamente non ci tengo tanti km sopra Warner.,forse non arrivo neppure intorno hai 50.000.,devo valutare se dare retta all"officina assetto.,o aspettare un poco ancora.,come mi hanno suggerito sempre in officina.,ho già visionato su internet un paio di Sachs doppio tubo a carica di gas intorno alla 50ntina di euro al pezzo.,nettamente inferiore che all"autoricambi.,tengo qualche remora sulla qualità dei prodotti acquistati in rete.,cosa mi suggerisci Warner?? grazie., :mrgreen:
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da warner »

Se han solo 50mila km sono praticamente nuovi,ora dipende un po' da te come preferisci l'assetto se vuoi piu' tenuta di strada devi montare ammortizzatori tipo Kayaba exellent gas ovviamente perdi un po' di confort sono un po' piu' rigidi come taratura,Monroe e' in genere specialmente nella versione Reflex molto morbida non senti sconnessioni ma se ti piace guidare un po' sportivo minor tenuta.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da PIER54 »

Scusate l intromissione, gli ammortizzatori si possono anche rigenerare, basta un buon artigiano.
I vantaggi non sono economici, ma te li fai fare a piacimento, mantenendo l originalità de vecchi.
La Lybra (a tutto 2000 poi non so) nasceva molle o confortevole che dir si voglia, soprattutto dietro e peggiorava ulteriormente nel giro di 30/40 mila Km, Ciao
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da warner »

Scusami Pier ma dissento,esperienza fatta in passato propio con una ditta artigianale,alla fine risultavano sempre o troppo duri o troppo morbidi e la durata era limitata dopo un po' che mi servivo da loro ho abbandonato,il risparmio poi inesistente...
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Warner,
Vero per ciò che riguarda il costo lo avevo premesso, per cio che riguarda la rigidita' bisogna dare dei riferimenti se no corri il rischio che hai detto , la mia 2a Lybra ha girato fino a quattro anni fa,(da 48000 a 200mila). Se sono dritti si rigenerano anche quelli da rally gr N da terra. Non durano se riutilizzano i pezzi dei vecchi per lucrare qualche euro. Ma forse hai ragione, se non conosci nessuno meglio stare ai primi danni.
Mi pare che tu abiti a Torino, se dovessi avere bisogno anche per auto con ammortizzatori non convenzionali, fatti sentire.( Ardea,Morris minor per capirci)
Ciao
maxxis 2
Messaggi: 1399
Iscritto il: 02 gen 2011, 11:18

Re: ammortizzatori lancia lybra berlina

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Gent.colleghi.,qualcuno conosce la qualità dei prodotti Sachs x quanto riguarda gli ammortizzatori??.,grazie., :)
Rispondi

Torna a “Lybra”