Lybra addormentata

Mercatino
Gallery
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Lybra addormentata

Messaggio da leggere da mastro »

Buonasera a tutti, è da un po' che non mi faccio vivo, ma è un periodaccio con il lavoro, non c'è un attimo di tregua.
Da qualche settimana la mia Lybra si è addormentata: sotto i 2000 giri è vuota, oltre sale pigramente ma non dà più la spinta di una volta. Una superstrada in salita, che prima affrontavo tranquillamente in quinta a 100-110 km/h, ieri l'ho fatta a fatica a 85/90 in quarta. Ricordo che la mia Lybra SW 1,9 115 cv ha ormai compiuto i 14 anni ed ha 398.000 km circa. Anche sotto sforzo, o tirandole il collo oltre i 3000 giri, non fuma e non fa rumori strani. L'unica spia accesa, che mi fa compagnia da una paio d'anni, è quella degli airbag.
Stamattina sono passato in officina; in diagnosi non esce nessun errore. Mi hanno cambiato il filtro gasolio perché all'ultimo tagliando non lo avevano e quindi non era stato sostituito, ma non c'è stato nessun miglioramento. Il meccanico ha dato un'occhiata all'attuatore della turbina ed ai relativi tubicini, ma sembra tutto a posto; in ogni caso mi ha detto che se dipendesse dall'attuatore dovrebbe accendersi la spia controllo motore e dovrebbe risultare l'errore in diagnosi.
Avete qualche idea? Cosa posso far controllare?
Inutile segnalare che mia moglie insiste per sostituire l'auto...
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da warner »

Ciao Mastro,non ricordo se la tua ha l'egr attiva o meno,farei la prova banale scollegando il debimetro e vedere che succede,non sempre compare in diagnosi
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da mastro »

Ciao Warner. No, da qualche tempo l'egr è "sistemata".
Il debimetro invece è ancora l'originale; se mi dici che non dà errore in diagnosi provo a staccarlo, vediamo cosa succede.
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da mastro »

Prova effettuata, la Lybra si è svegliata, va decisamente meglio, anche se ora ho la spia controllo motore accesa.
Il problema è dunque il debimetro; che marca mi conviene acquistare? Ho visto che i prezzi variano da 40 a 150 euro...
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da warner »

Dai sintomi mi pareva lui,prendi Bosch magari costa un po' in piu' ma con altre sottomarche si son riscontrati problemi,leona merita il meglio
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22512
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao Mastro !
Concordo con Warner , in passato ho provato a montare un debimetro economico , è durato quanto un gatto in autostrada... :(
Spendi qualcosa in più e monta il Bosch , su Autoparti.it è in offerta ad 86,88 €
https://www.autoparti.it/bosch/1150747
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da mastro »

Aggiornamento: ho sostituito il debimetro con un Bosch acquistato in rete a circa 90 euro.
E' stato necessario resettare con l'examiner la spia controllo motore che restava accesa.
La vettura ora va bene, ha riacquistato la brillantezza perduta.
Però c'è un nuovo problema, che prima non avevo: il fumo. Intorno ai 2000/2200 giri, la vettura rilascia una fumata nera; sotto oppure sopra quel regime, tutto regolare. Tra l'altro, anche il consumo di gasolio mi sembra peggiorato.
Ho verificato le tubazioni smontate per sostituire il debimetro, ma sembrano tutte in ordine.
Il debimetro ha lo stesso esatto numero di quello sostituito, che era l'originale.
Avete qualche consiglio?
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da warner »

Farei prima qualche km di assestamento Mastro,quando va in tilt il debimetro la centralina posiziona la lettira della massa d'aria su un parametro standard per non far fermare il motore,io credo che dopo un giretto in autostrada tutto tornera' nei parametri normali
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da mastro »

Nuovo aggiornamento.
Ho percorso ormai circa 1000 km con il nuovo debimetro e la situazione mi sembra stia precipitando.
Il fumo non accenna a diminuire, i consumi restano alti, si è aggiunto un nuovo problema (la temperatura motore che sale) e, da stamattina, ho la spia controllo motore accesa.
La vettura va bene, nel senso che le prestazioni ci sono e l'erogazione è lineare, ma continua a fumare molto intorno ai 1.800/2.000 giri; da un paio di settimane ho notato che la lancetta della temperatura, dopo qualche salita di un certo impegno, tende a salire ben oltre i 90°, dal menu nascosto ho visto che arriva anche a 108/110°e prima non mi era mai successo.
Stamattina, appena messa in moto l'auto in garage, è rimasta accesa la spia controllo motore; ho provato a chiamare il mio meccanico, ma è in ferie. Spero stamattina (19 agosto) di trovare qualcuno che mi possa fare una diagnosi, anche perché sabato dovrei partire per le ferie...
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Lybra addormentata

Messaggio da leggere da warner »

Mi spiace Mastro prima cosa a questo punto e' verificare cosa c'e' in memoria guasti e di li procedere,cosi' a primo achito mi verrebbe da pensare ad una aspirazione di aria,verifica tutte le tubazioni anche quella sotto l'attuatore turbina che non si vede aiutati con un piccolo specchio
Rispondi

Torna a “Lybra”