Ventola abitacolo intermittente

Mercatino
Gallery
DaveDevil
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 giu 2019, 12:19

Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da DaveDevil »

Buongiorno!

Ho un problema strano con la ventola abitacolo. Qualche giorno fa ho sentito una gran puzza di bruciato, ma non ho avuto tempo di verificare. Il giorno dopo ho scoperto che la ventola abitacolo era ferma.

L'ho sostituita con un ricambio della demolizione, ma stranamente non funzionava nemmeno questa. O meglio, partiva con un colpetto e poi basta. Ho provato a muovere i cavi, controllare i 12V di potenza, ma sembrava tutto a posto.

Dopo qualche tentativo di accensione e spegnimento della centralina clima, si è messa ad andare.

Da quel momento, funziona quando vuole. Appoggiando la mano sul motore sento che viene dato qualche colpo per provare l'accensione, ogni tanto parte e si ferma a volte dopo 10 secondi, a volte dopo mezz'ora, a volte proprio non parte.

Sto facendo una gran fatica a fare le prove dato che è controllata elettronicamente. Può essere la centralina?

Grazie a tutti per il supporto!
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da warner »

Ciao,se effettivamente hai appurato che la connessione sia sana ed il 12 volt non viene a mancare temo che tu sia incappato in una ventola alla fine,puoi fare la prova del 9 alimentandola al banco (occhio alle mani) se si ferma anche in questo caso hao in mano il colpevole
giuzin2
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 feb 2019, 11:26

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da giuzin2 »

Ciao è successo anche a me, alla fine era il relè, controlla.
DaveDevil
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 giu 2019, 12:19

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da DaveDevil »

Come la provo al banco? Ci vuole la centralina collegata a dargli il segnale no?

Come connessioni ho misurato solo i 12v di potenza, non i 3 cavetti del segnale
DaveDevil
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 giu 2019, 12:19

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da DaveDevil »

Trovato il problema...

Ho misurato di nuovo i 12v di potenza stavolta con ventola collegata, ed effettivamente scendeva a 1/2 volt.

Ho misurato il relè, anche là 2v e idem all'uscita della scatola fusibili.

Ho controllato quindi la scatola fusibili e...

Immagine

Immagine
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da warner »

Urca!
marlin
Messaggi: 1125
Iscritto il: 27 giu 2013, 01:21

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da marlin »

Porca Miseria.....!!!!!!!! :shock:
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22514
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da Elettriko »

Bel danno...
Purtroppo sembra che in Fiat non abbiano calcolato bene l'assorbimento di quella ventola.
A molti si è bruciato il connettore della ventola , ad altri (tra cui il sottoscritto) si sono fusi i cavi tra fusibiliera e ventola , a te il connettore lato fusibili.
Mi pare evidente che quella parte di impianto sia sottodimensionata.
Cosa molto grave, non è da escludere che un surriscaldamento di questo tipo possa causare un principio di incendio.
Comunque , se può consolare , lo stesso problema lo ebbe un mio collega su una VW Passat.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da warner »

Anche le crucche non sono esenti da magagne.... :D
cele
Messaggi: 361
Iscritto il: 10 mar 2013, 19:59

Re: Ventola abitacolo intermittente

Messaggio da leggere da cele »

Nella spina della ventola hai il +12v e il - nei due fili grossi mentre il comando viene fornito dai fili sottili con segnale a bassa tensione PWM la ventola ha il suo modulo integrato che riceve il segnale dal pannello di comando del clima automatico, se nella spina arrivano alimentazione 12 volt che ci sono sempre, e quando accendi il clima con la ventola al massimo arriva anche 5volt nei fili sottili il sistema non ha guasti dipende dalla ventola guasta
Rispondi

Torna a “Lybra”