Preventivo 1000 euro

Mercatino
Gallery
ziohappy
Messaggi: 633
Iscritto il: 10 mar 2011, 13:37

Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da ziohappy »

Amici

dovrei preparare 1000 euro per risistemare la lybra.
196.000 km, quasi 20 anni...
Tagliando
Cinghia distribuzione (seconda)
Frizione (ancora quella originale)
Gomme (quasi 50.000 km)..e qualche ritocco di carrozzeria...cruscotto appiccicoso...ma vale la pena?
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22514
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da Elettriko »

ziohappy ha scritto: 13 mag 2019, 13:11 ...ma vale la pena?
Questo puoi deciderlo solo tu...
La Lybra è ancora adeguata alle tue necessità ?
Abiti in una zona dove le norme anti inquinamento potrebbero essere un problema ?
E sopratutto.... il cuore cosa ti dice ?
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
ziohappy
Messaggi: 633
Iscritto il: 10 mar 2011, 13:37

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da ziohappy »

Se penso all'affidabilità....una macchina di venti anni, tenuta bene (tutto dipende dai ricambi)
Non ho problemi di norme anti inquinamento (tranne qualche fumata dallo scarico e se decido di andare nelle grandi città).
Il cuore mi dice che in fondo non è da buttare (ne ho visto di auto peggiori)
Se poi penso che le città sono piene di buche, ladri ed altro...mi passa la voglia di cambiare.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da warner »

Concordo pienamente con Italo se le condizioni generali meritano e soprattutto ti dispiace abbandonarla procedi,magari diluendo gli interventi.
Considera che se ci viaggi anche solo un altro paio di anni ti sei ammortizzato la spesa,200.000km per questi motori sono bazzecole.
ziohappy
Messaggi: 633
Iscritto il: 10 mar 2011, 13:37

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da ziohappy »

Amici
fra due anni il suo valore sarà prossimo allo zero (già oggi è così)
Magari qualche campagna di rottamazione mi incoraggia a sostituirla.
La tipo sw non mi sembra una degna sostituta, non ha accessori che la mia, ventenne, aveva già. Tutti optional: clima bizona, vetri elettrici posteriori, battitacco cromato, vernice metallizzata,bracciolo centrale, sedile posteriore sdoppiato.
Mi chiedo : ma gli airbag funzioneranno ancora? e quanto potranno ancora restistere turbina, manicotti e ricambi vari?
Certo si può spendere 10.000 euro per un usato, ma sono tanti. Spenderne 1000 e sentirsi dire che giri ancora con un "catorcio inquinante" non è bello.
Continuo a meditare.
marlin
Messaggi: 1125
Iscritto il: 27 giu 2013, 01:21

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da marlin »

Anche a me succede di vedere amici con auto usate "fresche" che se la tirano, ma ti posso assicurare che io sono ben contento di sedermi in una semplice e attempata Lybra che dopo 15 anni e 430K km fa ancora il suo dovere. Hai provato a fare il conto di quanto costerebbe fare gli interventi che hai detto, per esempio su di un Audi a4......?
Poi è chiaro, ognuno di noi ha le sue priorità, e se un auto ha stancato è anche giusto che si cambi.......
zitrone
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 giu 2009, 15:26

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da zitrone »

Concordo con i consigli dati. La cambierei solo se c'è necessità, 200000km è nuova :lol: , ne regge almeno altrettanti, gomme, tagliandi etc li dovrai fare prima o poi anche su altre auto. Per il cruscotto appiccicoso basta lo chateclair, una spugnetta ruvida e un pò di olio di gomito, si rimuove quella patina appiccicosa e non avrai più problemi. A causa di un grave incidente un mese fa ho dovuto rottamare la mia (360000km) altrimenti l'avrei tenuta ancora per molto, ora mi trovo a dover cercare una sostituta e posso dirti che per aver qualcosa all'altezza della Lybra devi spendere, usato, almeno 10000 euro quindi pensaci bene, se la Libra ti soddisfa e non ti da problemi io la terrei
Lancia Lybra SW 1.9 jtd 115cv 02/2005 - no-navi - 360000 Km - Cruise control autocostruito
gio62
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 feb 2009, 19:44

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da gio62 »

Ciao, tieni conto che quando dovrai pagare il bollo della nuova (non coincide mai con la scadenza del tuo già pagato...) e quando dovrai pagare la differenza per la nuova assicurazione (furto / incendio ecc) e magari un minitagliando per essere sicuro... , i 1000 Euro saranno già fumati
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22514
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da Elettriko »

Personalmente , cambiare la mia Lybra con un altro usato è un passo che farò prima o poi ...
Ma ci sono alcune cose che mi fanno rimandare ogni volta e preferire la Lybra.
Supponiamo di volerla sostituire con una Delta 1.6 120 Cv.
Al costo della vettura (almeno 6000 €) con tutte le incognite che un usato porta con sè , dovrei aggiungere :
Costo del passaggio di proprietà (circa 500 €) ;
Un tagliando e qualche controllo (Diciamo 200 € ?) ;
Aumento dell'assicurazione e del bollo (in questo caso , differenze minime . ma se come mi sta girando in testa volessi passare ad una Giulia parliamo di un aumento di almeno 250 € di bollo e 400 di assicurazione)
E qui scatta lo sconforto.
Poichè della Lybra sono ancora pienamente soddisfatto , e che risponde ancora pienamente alle mie esigenze , allora ecco che questo mese ho sostituito tutte le biellette , settimana prossima le testine di sterzo (ne ho una che ciottola) , a Giugno cambierò le gomme , e la Giulia aspetterà almeno un altro paio di anni.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
giuzin2
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 feb 2019, 11:26

Re: Preventivo 1000 euro

Messaggio da leggere da giuzin2 »

Ne ho spesi esattamente 1100 negli ultimi 3 mesi tra tagliando, cinghia di distribuzione, verniciatura tetto cofano e parafanghi e sostituzione paraurti posteriore. La mia Lybra ha 15 anni e 204000 km, vivo in Lombardia con le conseguenti menate dei blocchi alla circolazione, ma di sostituirla non ci penso proprio, anche perchè non trovo degne sostitute. Mai rimasto a piedi (tocco ferro) e più guido altre auto e meno mi viene voglia di cambiarla.
Rispondi

Torna a “Lybra”