Prima volta sul carro attrezzi

Mercatino
Gallery
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da mastro »

Ebbene sì, dopo 14 anni e 394.000 km, per la prima volta, la mia fida Lybra è salita su un carro attrezzi.
Martedì 23 vado al lavoro, come al solito, intorno alle 8 e lascio l'auto sotto l'ufficio. Verso le 13 risalgo in macchina per tornare a casa, il motorino d'avviamento gira regolarmente, ma il motore non parte. Dopo una mezz'ora di tentativi, con la batteria ormai quasi scarica, chiamo il carro attrezzi.
Giunti in officina, il test centralina dà il codice errore P1320 (sensore fase/giri)... occorre smontare la distribuzione!
Un po' mi rode, perché la distribuzione l'avevo fatta a 360.000 km, poco più di un anno fa. Ma tant'è, il sensore che non fuziona è quello sull'asse a cammes. Una volta smontato il tutto, la sorpresa: la puleggia sopra il sensore risulta leggermente "ovalizzzata" e due volte ogni giro tocca il sensore, all'interno della puleggia ci sono i segni. Il sensore, a lungo andare, s'è danneggiato e non funziona più, rimane sempre "aperto".
Forse è un caso, ma l'ultima volta, a differenza delle precedenti, il kit distribuzione l'avevo acquistato in internet, risparmiando una cinquantina di euro.
E' proprio vero, chi più spende, meno spende.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da warner »

Ciao Mastro,mi spiace per l'accaduto ma una puleggia ovalizzata non mi e' mai capitato di vederla,mi vien da pensare che in fase di cambio distribuzione non sia stata correttamente serrata va chiusa esclusivamente a mano alla coppia di 165NM di' a chi smonta di verificare l'alloggiamento della chiavetta sull'asse a camme che non si sia sbrecciato
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da mastro »

Grazie Warner, la macchina me l'hanno già riconsegnata, con la fattura e 12 mesi di garanzia sulla riparazione.
Credo che sia dipeso dal materiale... la puleggia che c'era in realtà era più leggera di quella del kit che mi hanno montato ora, anche se "a vista" il materiale sembra lo stesso. Si era leggermente deformata, ma quel tanto che bastava per toccare il sensore. Nelle ultime settimane, in effetti, sentivo un tic-tic che attribuivo agli iniettori, invece probabilmente dipendeva dalla puleggia; ora infatti non si sente più.
Ora comunque ho la scusa per tenere la Lybra altri 120.000 km....
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da warner »

Di nulla figurati,non ben capito con la distribuzione avevano cambiato anche la puleggia asse camme?per quale motivo?
Nel kit e nella procedura non e' compresa
marlin
Messaggi: 1125
Iscritto il: 27 giu 2013, 01:21

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da marlin »

Mi fa piacere che tu abbia risolto, certo che con la "veneranda" età che ormai hanno raggiunto le nostre Leone, lo spettro del carro attrezzi è sempre dietro l'angolo.......
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da mastro »

[quote=warner post_id=1405812 time=1556552915 user_id=11694]
Di nulla figurati,non ben capito con la distribuzione avevano cambiato anche la puleggia asse camme?per quale motivo?
Nel kit e nella procedura non e' compresa
[/quote]

Eh, non lo so... quella che era montata, e si era deformata, era più leggera di quella che mi hanno messo ora. Il meccanico mi ha detto che non era la sua originale, quindi me l'aveva cambiata chi mi ha fatto prima la distribuzione.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da warner »

Caso molto strano non mi e' mai successo hai una foto della puleggia?Cosi' per curiosita'..
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da mastro »

La foto non l'ho fatta...
I segni del sensore si vedevano chiaramente su quella specie di binario che c'è all'interno della puleggia. Non so se in produzione la puleggia ha subito delle modifiche, potrebbe anche essere che la mia Lybra (ottobre 2004) sin dall'origine ne montasse una diversa, altrimenti l'unica spiegazione è che me l'abbiano sostituita in uno dei tre cambi distribuzione fino ad ora effettuati.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Prima volta sul carro attrezzi

Messaggio da leggere da warner »

Molto strano,cmq va beh l'importante e' che non vi siano stati danni piu' gravi.
Rispondi

Torna a “Lybra”