Sostituzione autoradio lancia lybra

Mercatino
Gallery
lancia4me
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 mar 2016, 10:02

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da lancia4me »

La settimana scorsa (un mese fa aveva cominciato a lampeggiare, poi si era spento per qualche giorno e poi si era riacceso) è ufficialmente morto il display dell'ICS sulla mia Lybra 1.9 JTD LX 2001 (anche se con comandi NON illuminati sul volante).
Avendo scollegato e ricollegato batteria (speravo potesse ripartire il display), accendendo la radio evidentemente mi chiede codice che non posso inserire, a causa del display rotto, quindi non funziona più nulla.

Si tratta del modello NO-navi, con Bose sound system e caricatore CD nel baule.

Ormai sul mercato dell'usato si trova ben poco (anche su ebay), a volte in condizioni pietose o con prezzi assurdi, pertanto mi chiedevo se, essendo comunque interessato solo alle funzioni "CHECK" dell'auto, all'autoradio con Bose sound system ed al caricatore CD, si potesse, nel caso, adattare anche un modello CON navigatore (evidentemente senza poter utilizzare quella funzione) facendo funzionare tutto il resto.

Questo perchè può capitare, nel mercato dell'usato, di trovare pezzi in condizioni migliori o a prezzi più onesti, indipendentemente dalla presenza del NAVI (che tanto ormai, anche solo per obsolescenza delle mappe, oltre che del sistema, non vale più nulla).
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da Elettriko »

lancia4me ha scritto: 28 gen 2020, 12:05 Ormai sul mercato dell'usato si trova ben poco (anche su ebay), a volte in condizioni pietose o con prezzi assurdi, pertanto mi chiedevo se, essendo comunque interessato solo alle funzioni "CHECK" dell'auto, all'autoradio con Bose sound system ed al caricatore CD, si potesse, nel caso, adattare anche un modello CON navigatore (evidentemente senza poter utilizzare quella funzione) facendo funzionare tutto il resto.
Volendo si può fare , ma non è per niente semplice.
Questo perchè i connettori e la disposizione dei fili negli stessi sono diversi tra i due sistemi , quindi andrebbero ricablati nuovi connettori praticamente impossibili da trovare .
Personalmente te lo sconsiglio.
Se proprio non trovi nulla , puoi provare (se hai un pò di pratica in elettronica) a cambiare il display, si trova abbastanza facilmente.
Può essere di due tipi , uno di produzione Sharp (Sharp LQ5AW136) e l'altro di produzione Philips (più raro).
A volte inoltre non è il diplay ad essere morto , ma la schedina che comanda la retroilluminazione.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
lancia4me
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 mar 2016, 10:02

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da lancia4me »

Ti ringrazio, allora meglio lasciar perdere quelli con NAVI.

Sarebbe interessante la possibilità di cambiare solo il pannello del display, ma a quanto vedo su Ebay, non proprio economico (più di 100€ per un prodotto che dovrebbe valere 10€, vista la risoluzione, gamma colori scarsa, etc.). Inoltre ho la sensazione che sia proprio l'elettronica di retroilluminazione il problema, a causa di quei "lampeggi premonitori" di un mese fa.

Cmq penso di aver trovato qualcosa di buono ad un prezzo ragionevole.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da Elettriko »

Lancia4me , di dove sei ?
Se non troppo lontano da me (Pisa) potresti portarmi il tuo Ics : io ho un pò di ricambi e potremmo provare a ripararlo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
lancia4me
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 mar 2016, 10:02

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da lancia4me »

Grazie mille, ma siamo lontani: son piemontese
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da Elettriko »

Peccato...
Se proprio non riesci a rimediare spediscimelo e vedo di sistemarlo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
lancia4me
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 mar 2016, 10:02

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da lancia4me »

Molto gentile, ora tutto risolto: ho comprato un ricambio usato e l'ho fatto installare. Funziona meglio di prima
LybraKR
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 nov 2021, 11:17

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da LybraKR »

Siete riusciti a sostituire nella Lancia Lybra l'ICS con un sistema 2DIN? Come? Potete aiutarmi?
salvy76
Messaggi: 86
Iscritto il: 06 apr 2013, 16:19

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da salvy76 »

[quote=alemen post_id=1411266 time=1572947483 user_id=47116]
Io sto cercando di installarlo, ho preso un 9 pollici creato un tappo con la forma del vecchio stereo su cui andrò ad incassare il nuovo. Per i comandi al volante ho seguito le istruzioni per la 147 che si trovano su YouTube ma con esito negativo.
Magari se qualcuno può aiutarci ne saremo grati.
Sulla lybra a parte le guide di elettriko, a cui nn posso accedere in quanto in attesa di password e nome utente, nn ho trovato molto.

Saluti a tutti
Ultima modifica di salvy76 il 09 gen 2022, 17:19, modificato 1 volta in totale.
salvy76
Messaggi: 86
Iscritto il: 06 apr 2013, 16:19

Re: Sostituzione autoradio lancia lybra

Messaggio da leggere da salvy76 »

Ciao non seguire quella guida,io ho appena installato un 2 din e i comandi al volante funzionano,a noi bastano solo il filo kay1 e il gnd (meno) i nostri colori collegati al connettore verde dietro ics almeno per la mia sw 1.9 jtd con impianto bose sono il grigio ( kay1) e nero (gnd meno)....spero sia gradito...saluti e auguri a tutti
Rispondi

Torna a “Lybra”