Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Mercatino
Gallery
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Messaggio da leggere da RIC »

Salve,
non so se qualcuno si ricorda di me...diciamo che a Marzo 2018 stavo per diventare un ex lybrista, vedi questo post

viewtopic.php?f=33&t=1385021

Brevissimamente : Auto con 347mila km con guarnizione di testa+rettifica da fare, cinghia di distribuzione da fare, gomme ko, bombola gpl quasi da cambiare e mille altre magagne... Il meccanico dopo aver smontato mezzo motore disse che le valvole erano ok (ma il buon warner mi aveva detto che *difficilmente* esiste un metodo ottimale di capirne l'usura senza aprire tutto in rettifica)...ma che non valeva la pena sistemarla...ed ero quindi andato a Luglio a firmare rassegnato il foglio di dismissione gratuita. Al momento della firma il meccanico mi disse "...comunque io PER MIO SFIZIO PERSONALE ho fatto la rettifica e il motore è perfetto. Poi vedi tu" ...A questo punto ho deciso di andare contro ogni logica e di ripristinare tutto. Ho speso 180 euro kit cinghia di distribuzione, circa 150 euro kit guarnizione testata, 130 euro gomme invernali rivulcanizzate, 500 euro cambio bombola gpl e filtro (tolto bombolo e messo toroidale, ora ho il baule libero), 300 euro di acconto manodopera (non so ancora il costo finale), 285 euro di bollo, 240 euro di assicurazione e a fine mese spendero' 67 euro di revisione....insomma per farla breve dopo parecchi mesi l'auto è in marcia. Ci ho fatto 3mila km (con un'andata e ritorno in slovenia) e va discretamente. E non mangia nemmeno olio. Arrivo alle domande:
- Stamattina, non so se sia colpevole il freddo, ho notato un rumore strano sulla parte anteriore sinistra, tipo metallico di sfregamento..simile a quello sentito quando si è con le pastiglie ko e si è "ferro con ferro". Il rumore si manifestava esclusivamente in decelerazione (mollando l'acceleratore) e solo in terza e scompariva premendo la frizione. Potrebbe essere qualcosa che ha a che fare col cambio? olio del cambio scarso? effettivamente ho notato macchie di olio in garage..ma non ci ho dato peso. E' facile cambiare olio del cambio in caso o devo farlo fare al meccanico? o che sia la frizione? l'auto non slitta ma la frizione è ancora quella originale....Il rumore comunque è scomparso dopo 1 ora di viaggio. Non escludo che si ripresenti pero' vorrei prevenire prima che curare.
- Un problema che ha quasi sempre avuto è il "seghettare" in decelerazione. Se mollo l'acceleratore non cala di velocità in maniera lineare...ma sembra micro-frenare a colpetti..non so come spiegarmi meglio. La ruota posteriore destra effettivamente, alzando l'auto col crick, non è fluida se si prova a "girare" come le altre ma non so se possa influire così negativamente sulla decelerazione. In genere quando dico questa cosa ai meccanici non ci danno alcun peso...la cosa è comunque fastidiosa.
- Il climatizzatore è carico (fatto caricare) e ho fatto fare un test di tenuta e non perde. Tuttavia se si appanna il vetro frontale e accendo il clima, non disappanna nulla. Anche con MAX (clima + getto di aria calda) cambia poco. Esiste un modo per capire se il clima funziona? è una cosa banale?

Grazie per eventuali suggerimenti, saluti!
RIC
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Messaggio da leggere da mastro »

Bene, un'altra Lybra salvata!
Venendo ai tuoi dubbi (salvo ovviamente parere più attendibile di utenti più esperti) il rumore in rilascio lo attribuirei alla frizione, visti i chilometri. Per il seghettamento in decelerazione credo che sia una questione di carburazione (ma lo fa sia a gpl che a benzina?), anche se il cuscinetto posteriore destro lo cambierei comunque, visto il costo non certo proibitivo. Per l'ultimo problema, quello del clima, il controllo empirico che di solito faccio d'inverno è proprio il disappannamento: se non funziona, hai un malfunzionamento (il filtro antipolline è in buono stato?)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao, da inespertissimo, sul rumore non saprei cosa dirti se non quello che ha detto Mastro, visto i km della frizione, con qualche punto interrogativo visto che hai smontato e rimontato dei pezzi. Dalla descrizione del rumore potrebbe anche essere una ghiaietta che si è infilata tra il riparo del disco e il disco stesso, difficile valutare il rumore a mezzo @. Per cio che riguarda il seghettamento in decelerazione, oltre il cuscinetto, potrebbe essere anche un cilindretto freni bloccato che ha scaldato il disco che si è ovalizzato. Lo potresti capire dal colore del disco stesso, leggermente più scuro,(hai detto che la ruota è meno libera e la prova l'hai fatta da fredda probabilmente, scaldandosi il disco la situazione peggiora) Tocca il disco dopo qualche Km e se rimani senza polpastrello è di sicuro la pinza :lol: Il climatizzatore me lo ricordo molle (non un fulmine di guerra) soprattutto dopo la ricarica
era ulteriormente peggiorato, ma come dice Mastro se disappanna è buon segno.
Scusa per le eventuali banalità.
Modifico... mi era sfuggito che hai scritto che non disappanna, il compressore funziona? io l'avevo cambiato ma la mia Libra era nata male.
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Messaggio da leggere da RIC »

[quote=mastro post_id=1399985 time=1546448078 user_id=373]
Bene, un'altra Lybra salvata!
Venendo ai tuoi dubbi (salvo ovviamente parere più attendibile di utenti più esperti) il rumore in rilascio lo attribuirei alla frizione, visti i chilometri. Per il seghettamento in decelerazione credo che sia una questione di carburazione (ma lo fa sia a gpl che a benzina?), anche se il cuscinetto posteriore destro lo cambierei comunque, visto il costo non certo proibitivo. Per l'ultimo problema, quello del clima, il controllo empirico che di solito faccio d'inverno è proprio il disappannamento: se non funziona, hai un malfunzionamento (il filtro antipolline è in buono stato?)
[/quote]

- per la frizione pero' mi pare anomalo che dopo 1 ora di guida la situazione migliori...e c'è da dire che, rumore a parte, non ho notato problemi (non slitta e posso "sgommare" se sono a uno stop, cosa che non potrei fare se la frizione fosse ko). Domani vedo se si ripresenta :(
- In decelerazione lo fa sia a gpl che a benzina...strappa proprio, ma se accelero invece nessun problema.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Messaggio da leggere da warner »

Ciao Ric buon 2019,io prima cosa vericherei al piu' presto l'olio cambio non e' difficile sostituirlo ma ci vuole ovviamente vettura sul ponte.Fosse la frizione come bene hai osservato non potresti permetterti partenze sprint ed avresti certamente difficolta' di inserimento delle marce.
Per lo strattonamento in decellarazione collegherei una diagnosi e vericherei tutti i parametri
anloro
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 apr 2010, 17:58

Re: Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Messaggio da leggere da anloro »

ciao a tutti prima di tutto. spero che tu abbia risolto i problemi per quanto riguarda il rumore sulla parte sx e sul rilascio dell'acceleratore, vorrei chiederti, invece, se hai risolto e cosa era il problema per quanto riguarda il disappannamento del vetro anteriore. ho lo stesso problema, praticamente non esce aria calda e per togliere l'appannamento devo aspettare 15 min almeno. aggiungo che ho ricaricato l'impianto quest'estate. ti ringrazio in anticipo se vorrai dirmi qualcosa in merito o se qualche amico del forum mi potrà dare informazioni.
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Buon Anno! E piccola domanda su rumore sinistro..a sinistra

Messaggio da leggere da RIC »

[quote=anloro post_id=1400818 time=1547997771 user_id=14259]
ciao a tutti prima di tutto. spero che tu abbia risolto i problemi per quanto riguarda il rumore sulla parte sx e sul rilascio dell'acceleratore, vorrei chiederti, invece, se hai risolto e cosa era il problema per quanto riguarda il disappannamento del vetro anteriore. ho lo stesso problema, praticamente non esce aria calda e per togliere l'appannamento devo aspettare 15 min almeno. aggiungo che ho ricaricato l'impianto quest'estate. ti ringrazio in anticipo se vorrai dirmi qualcosa in merito o se qualche amico del forum mi potrà dare informazioni.
[/quote]

Ciao, scusa il ritardo, ero straconvinto di aver settato la notifica via email e credevo che nessuno mi avesse risposto!
Per l'appannamento mi avevano fatto una modifica proprio in Officina Lancia a Rovigo..e infatti non appanna quasi più, nemmeno ora che ho il climatizzatore fuori uso. Non so di preciso cos'abbiano fatto, non me lo hanno voluto dire e non appare niente in fattura...e si parla ormai di parecchi anni fa
Rispondi

Torna a “Lybra”