Dubbio sul cruise control

Mercatino
Gallery
thehex
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 mar 2021, 19:22

Re: Dubbio sul cruise control

Messaggio da leggere da thehex »

Buongiorno.
Sapete se la 1.8 benzina SW è compatibile con il cruise?
E, in tal caso, basta installare la leva di comando?

Grazie
Livio aka theheXpert!
Lancia Lybra SW 1.8
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22521
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Dubbio sul cruise control

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo il cruise control non è disponibile per il 1.6 ed il 1.8 benzina, ma solo sul 2.0 benzina e sue tutte le versioni diesel.
Questo perchè 1.6 e 1.8 montano una ECU Hitachi che non prevede questa funzione , a differenza delle ECU Bosch montate sulle versioni Jtd e sul 2.0 benzina.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
thehex
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 mar 2021, 19:22

Re: Dubbio sul cruise control

Messaggio da leggere da thehex »

Grazie Italo.Sempre rapido,preciso e puntuale (anche per le "brutte" notizie :D )
Ma, visto che hai citato la centralina, c'è modo di interfacciarsi con essa? Ho provato con un Elm, ma senza successo, anche modificando manualmente la piedinatura...
Livio aka theheXpert!
Lancia Lybra SW 1.8
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22521
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Dubbio sul cruise control

Messaggio da leggere da Elettriko »

Sinceramente non ho mai provato a collegarmi ad una centralina Hitachi.
Per le Bosch nessun problema , ci si collega facilmente sia con la ELM327 che con la VAG KKL.
La seconda ha anche il vantaggio di avere lo switch per passare alle varie funzioni (Motore/ABS/Airbag/ecc.) senza cavi aggiuntivi
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
1608cc
Messaggi: 11
Iscritto il: 05 dic 2018, 22:18

Re: Dubbio sul cruise control

Messaggio da leggere da 1608cc »

Elettriko ha scritto: 27 mar 2021, 14:18 Questo perchè 1.6 e 1.8 montano una ECU Hitachi che non prevede questa funzione , a differenza delle ECU Bosch montate sulle versioni Jtd e sul 2.0 benzina.
È possibile abilitare il cruise control nell'ECU Hitachi, controlla il file pdf in allegato

Probabilmente è sufficiente montare la leva della criuse control, rendere la ECU "virgin" (EEPROM) e prima di accendere l'accensione, accendere la leva cruise control e la ECU dovrebbe configurare la cruise control presente
Allegati
d2401-fiat-hitachi-mpi_cruise_control.pdf
(119.62 KiB) Scaricato 68 volte
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22521
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Dubbio sul cruise control

Messaggio da leggere da Elettriko »

Documento interessante, chi ha familiarità con il software delle centraline non dovrebbe avere problemi a renderlo disponibile.
Manca però il cablaggio dalla Ecu alla leva, che andrebbe creato ex-novo.
Non proprio un lavoretto Plug & Play come sulle Diesel....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
thehex
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 mar 2021, 19:22

Re: Dubbio sul cruise control

Messaggio da leggere da thehex »

Ciao 1608cc.
Ti vedo ben documentato! Grazie per la risposta sul cruise, ma mi hai "scatenato" una serie di domande, che potrebbero però interessare un po' tutti.
Con l'ELM non sono riuscito in alcun modo a collegarmi alle centraline (1.8 benzina del 2000).
Avevo quindi pensato di collegarmi direttamente via seriale, inizialmente con un pc e (una volta avute le idee ben chiare) successivamente con un arduino (già in fase di progettazione per l'interfaccia dei comandi al volante), raspberry o similia.

C'è la possibilità di conoscere i parametri di connessione ed il protocollo di interfacciamento con le centraline? Mi interesserebbe principalmente leggere i vari parametri e realizzare un computer di bordo. Durante una prova di accensione dell'ics rimosso dall'auto ho probabilmente danneggiato il L4939NPD. Ho installato una autoradio aftermarket, ed avevo intenzione di rimontare la sola parte informativa al di sotto del portacenere (come visto in una guida).

Grazie
1608cc ha scritto: 01 apr 2021, 00:02
Elettriko ha scritto: 27 mar 2021, 14:18 Questo perchè 1.6 e 1.8 montano una ECU Hitachi che non prevede questa funzione , a differenza delle ECU Bosch montate sulle versioni Jtd e sul 2.0 benzina.
È possibile abilitare il cruise control nell'ECU Hitachi, controlla il file pdf in allegato

Probabilmente è sufficiente montare la leva della criuse control, rendere la ECU "virgin" (EEPROM) e prima di accendere l'accensione, accendere la leva cruise control e la ECU dovrebbe configurare la cruise control presente
Livio aka theheXpert!
Lancia Lybra SW 1.8
Rispondi

Torna a “Lybra”