Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Mercatino
Gallery
fiat1100d
Messaggi: 364
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:04

Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Buongiorno a tutti!

La mia Lybra, come rumore del comparto sospensioni, faceva per lo più dei gran "gneek" in presenza dei dossi rallentatori, se non sbaglio individuati come provenienti dal retrotreno.
Da qualche giorno, tuttavia, sento una nuova tipologia di rumore, credo più riconducibile al "toc toc" di cui ho letto più volte sul forum. Sono rumori che si manifestano anche senza grandissime sconnessioni dell'asfalto, che so è sufficiente una "giuntura" tra più gettate oppure un leggero screpolamento del manto stradale. Questi rumori sono più sul cupo, come tono, e sembrerebbe che provengano dall'anteriore.
Siamo ormai a quasi 154.000 km ed è ancora tutto originale...

Potete confermarmi che "dovrebbero essere" i rumori derivanti dalla barra stabilizzatrice? Ad oggi cosa si spende per la barra modificata ed il suo montaggio? Mi sembra di capire che abbia accorgimenti tali da far sì che non prenda molto gioco, che in quella tradizionale anche cambiando i silent block non si risolve per usura della parte metallica della barra stessa.

Grazie!
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
exposgamb
Messaggi: 545
Iscritto il: 03 apr 2011, 22:21

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da exposgamb »

L'anno scorso sentivo anche io dei rumori del genere e avevo pensato alla barra stabilizzatrice poi invece erano le biellette usurate che si muovevano con 20 euro me la sono cavata
fiat1100d
Messaggi: 364
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:04

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da fiat1100d »

exposgamb Scritto:
-------------------------------------------------------
> L'anno scorso sentivo anche io dei rumori del
> genere e avevo pensato alla barra stabilizzatrice
> poi invece erano le biellette usurate che si
> muovevano con 20 euro me la sono cavata

Quindi le parti che collegano la barra ai braccetti? E' possibile sostituirle "in proprio"?
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da mastro »

Concordo: le principali indiziate sono le biellette della barra stabilizzatrice.
Anche se sembrano integre, possono dare quel "toc-toc" fastidioso, anche con semplici avvallamenti dell'asfalto.
Se non sei proprio negato, le puoi sostituire da solo, smontando le ruote anteriori.
Attenzione: le prime Lybra avevano le biellette in plastica, le più recenti in metallo. Credo che le prime possano sostituirsi con le seconde.
fiat1100d
Messaggi: 364
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:04

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da fiat1100d »

mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Concordo: le principali indiziate sono le
> biellette della barra stabilizzatrice.
> Anche se sembrano integre, possono dare quel
> "toc-toc" fastidioso, anche con semplici
> avvallamenti dell'asfalto.

Il "toc toc" in questo caso da cosa è dato, dalle testine che "ballano" nei loro alloggiamenti?

> Se non sei proprio negato, le puoi sostituire da
> solo, smontando le ruote anteriori.

Negato no, l'unico dubbio è che non abbiano un "precarico" tale per cui, smontandole, non riesca più ad accomodare la barra di torsione.

> Attenzione: le prime Lybra avevano le biellette in
> plastica, le più recenti in metallo. Credo che le
> prime possano sostituirsi con le seconde.

La mia è un modello di metà 2003 quindi direi relativamente recente, farò un controllo comunque.
Vedo che anche questi tiranti esistono in varianti rinforzate, es. a marchio VEMA, con sfera del perno maggiorata.
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Luigi T
Messaggi: 2487
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:01

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da Luigi T »

Ciao...
Alza la macchina sull'anteriore, entrambi i lati... afferra la barra e tirala verso te e poi la allontani... se non si muove è ok, verifica le biellette, anzi cambiale direttamente.
Saluti
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
marlin
Messaggi: 1125
Iscritto il: 27 giu 2013, 01:21

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da marlin »

Giusto controllare sia la barra che le biellese, ma non dimenticare le testine di sterzo, non di rado ho dovuto sostituirle, grazie anche alle pietose condizioni delle nostre strade.....
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
giu
Messaggi: 3991
Iscritto il: 22 ott 2012, 16:39

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da giu »

:S scusate ma con le testine non si sentono sullo sterzo mentre si guida che non risponde subito la sterzata?
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22519
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da Elettriko »

giu Scritto:
-------------------------------------------------------
> :S scusate ma con le testine non si sentono sullo
> sterzo mentre si guida che non risponde subito la
> sterzata?

Solo se sono proprio distrutte....
Ma il primo sintomo può essere proprio un toc toc.
Ovviamente in questo caso si può sentire facilmente a macchina ferma ruotando alternativamente il volante a destra e a sinistra
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni

Messaggio da leggere da warner »

L'avantreno di Lybra e' molto semplice i punti di usura sono bracci(prendono gioco spesso nei silent-block producendo gnek-gnek)la barra di torsione (famoso toc-toc)ed i tiranti.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Lybra”