Presa diagnosi OBD.

Mercatino
Gallery
Jackonthenet

Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

Incuriosito dalle possibilità di diagnosticha offerte dalle interfacce che si collegano alla presa diagnosi OBD delle nosre auto, ho deciso di comprarne una su ebay, basata sul cip ELM323, ho notato però che sulla Lybra (1.9 jtd da 105 cv del 2000) i parametri visualizzati sul pc portatile sono tutti sballati, tipo velocita 255 Km/H (mentre andavo a 30 Km/h) temp acqua 215°C, giri motore tra 150 e 500 rmp ecc...
Ho riprovato il tutto sulla Y di mia moglie (1.2 8V del 2001) e tutto funziona perfettamente!
Ma non dovrebbero comunicare alla stessa maniera?
Qualcuno ha qualche eserienza su queste interfacce per la diagnostica?

Saluti, Jack.
piero

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da piero »

Ciao volevo sapere che software hai usato per fare la diagnosi.
Jackonthenet

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

Ne ho provati diversi: Scantool.net, Digimoto, Scanmaster ELM ...

Saluti.
Luca773BA

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da Luca773BA »

Con la mia (identica versione della Lybra) ho notato la stessa cosa (software: ProScan), mentre lo stesso software con un VW Golf funzionava alla grande!!! Secondo me ..... la nostra centralina è un pò "primordiale" rispetto alle attuali in quanto a parametri comunicati......

Ho provato a far firare l'Esi[tronic] con la mia interfaccia ELM327 ma non ci son riuscito!!! :-( Un caro amico di eBay dice che non si può, voi che ne dite?!?
Emanuele

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da Emanuele »

Scusate questi software dove si possono scaricare gratuitamente ?
Ciao
Luca773BA

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da Luca773BA »

Esi[ronic] e ProScan sono a pagamento; per Scantool basta cercare da google! ;-)
mimmo bt328

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
l'argomento mi ha incuriosito, ma...

Immagine

Immagine

manca Lancia, evidentemente la compatibilità col nostro marchio non è garantita
non a caso il file si chiama elm323_compatibility_graphic.jpg

per la cronaca:
ELM323 USB OBD2 Scanner Interface Code Reader elm'323
Item number: 330100176210
alpha-bid
http://stores.ebay.com/alpha-bid
Luca773BA

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da Luca773BA »

Non credo.... Io ho un'interfaccia simile sia su usb che su bluetooth ma il protocollo è l'ELM327 e funzionare funziona, sono ""solo"" quei parametri che vengono visualizzati in modo errato; in ogni caso la prova è stata fatta anche con una più recente Stilo JTD e si verifica la stessa errata visualizzazione di numero giri, velocità, ecc ecc (mentre le VW meno recenti mostrano anche il flusso d'aria che attraversa il debimetro!!!).

Con l'Esi[tronic] invece in officina venivano visualizzati perfettamente tutti i parametri però... toccherebbe affrontare una spesa non indifferente per prendere un KTS... :-(
mirole20

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da mirole20 »

scusate, ma con il software examirer funzionerebbe?
forse ho il modo di recuperarlo, tra l'altro lo vendono anche su ebay.
Quindi mi servirebbe sapere se istallando sun portatile il software originale fiat e questo cavo il tutto possa funzionare . grazie
Luca

Re: Presa diagnosi OBD.

Messaggio da leggere da Luca »

Sinceramente avfrei piacere a vederlo funzionare con l'Esi[tronic] per la sua maggiore completezza e versatilità...
Con l'Examiner non ho mai provato perchè... non ho l'applicativo dell'Examiner!!!!! :-(
Rispondi

Torna a “Lybra”