Cassettino vano fusibili

Mercatino
Gallery
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da ziozeb »

Ho altre due foto dalle quali si vede meglio la molletta del cassetto in oggetto. Se anche da queste foto, non si capisce ancora bene, provvederò in seguito. Sul cassetto, c'è il nome della fabbrica che lo ha prodotto. E' la Visteon che da una mia verifica internet, non ha fabbriche in Italia. Sul mio cassetto c'è scritto Visteon C153 L4-201-0103 420101030 SX. Ritengo che la Visteon abbia prodotto tutto, cioè sia il cassetto che le mollette. Se qualcuno può fare altre ricerche, magari anche in altre nazioni europee . . . .Ziozeb
Allegati
thesis-fermo-02.jpg
thesis-fermo-02.jpg (226 KiB) Visto 230 volte
thesis-fermo-01.jpg
thesis-fermo-01.jpg (224.35 KiB) Visto 229 volte
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da capyuri »

Si, queste sono migliori, appena ho il cassetto sottomano vedo che posso inventarmi per riprodurle. Esatto il produttore è la Visteon, che se non ricordo male ha solo dei rappresentanti su a Torino ma dubito fortemente siano in grado di fornire le mollettine, ora poi che la produzione di questi pezzi è ferma..
fago4
Messaggi: 180
Iscritto il: 07 mar 2010, 10:30

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da fago4 »

grazie mille siete grandi a presto cercherò di sistemarla grazie ancora
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da ziozeb »

Caro Fago4, la forza di questo forum è la vitalità dei suoi componenti. Quando qualcuno ha un problema, c'è sempre qualcun'altro pronto a dare una mano. Quando posso aiutare gli altri, sono molto contento, perché ci sarà poi una volta che sarò io ad avere bisogno degli altri. E sono sicuro che si troverà sempre qualcuno disponibile. Inoltre, alcuni del gruppo sono veramente bravi e conoscono molte cose riguardanti la Thesis. L'unione fa la forza, e noi ne abbiamo tanta. Ziozeb
capo10
Messaggi: 639
Iscritto il: 25 dic 2008, 15:09

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da capo10 »

Caro Zio :) Parole sagge , comunque proprio qualche giorno fa mio Figlio ( possedendo un Audi TT 225 cv 4x4 ) personalizzata da me , poiché essendo iscritto ad un Forum della suddetta macchina ,ha dovuto ammettere con una certa "invidia" che non regge alcun confronto , per qualità , efficenza, altruismo , rendendone Unico come una Grande Famiglia "Il Viva Lancia Forum"..... :)-D Fiero di Esserci , Gianni Capo10
scorpio47
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 ott 2010, 00:01

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da scorpio47 »

Un'alternativa alla ricostruzione della molletta può essere l'applicazione di una chiusura magnetica (vedi foto allegate); per intenderci si tratta di una chiusura a molla (push & pull) di quelle che normalmente vengono utilizzate per i mobili.
Unica attenzione è quella relativa al fissaggio della rondella sullo sportello che deve essere lasciata leggermente lenta per consentirne, in fase di chiusura, un perfetto adattamento al magnete.
Io ho risolto così e vi posso assicurare che funziona perfettamente.
Saluti
Allegati
mvc-085f.jpg
mvc-085f.jpg (183.24 KiB) Visto 230 volte
mvc-084f.jpg
mvc-084f.jpg (179.22 KiB) Visto 230 volte
mvc-083f.jpg
mvc-083f.jpg (147.76 KiB) Visto 230 volte
alex thesis
Messaggi: 816
Iscritto il: 25 feb 2011, 20:05

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da alex thesis »

ottima idea scorpio
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da capyuri »

Oggi ho realizzato la molletta che permette al cassetto di chiudersi e aprirsi, direi con successo. Avendo maneggiato per l'intera giornata il cassetto ho notato che la costruzione del meccanismo lascia al quanto a desiderare, pero' tralasciando cio' passo a maggiori dettagli.
Ho utilizzato del delrin (o usate qualunque altra plastica dura), partendo da una forma rettangolare ho realizzato una basetta della lunghezza dell'interasse tra il foro e l'asola ad arco. Su un lato della basetta ho lasciato un cilindretto il quale fara' da fermo nella guida, mentre sull'altra estremita' ho praticato un foro da 4mm in cui ho installato una vite da 4 con testa molto piatta, infilata dall'interno del cassetto e fermata con un dado all'esterno della basetta. Cosi' facendo la molletta e' libera di muoversi nella guida pur rimanendo attaccata alla guida. E' piuttosto difficile trovare il giusto equilibrio per non far incastrare il tutto e permettere al cassetto di aprirsi e chiudersi correttamente.
alex thesis
Messaggi: 816
Iscritto il: 25 feb 2011, 20:05

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da alex thesis »

Capy se hai la possibilità posta qualche foto...comunque anche il lavoro di scorpio è ottimo e forse anche più semplice
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Cassettino vano fusibili

Messaggio da leggere da capyuri »

Provo a farne qualcuna anche se ho chiuso tutto. L'altro meccanismo è valido anche se (personalmente eh!) non mi piace il dover "tirare" lo sportellino per liberarlo della calamita.
Rispondi

Torna a “Thesis”