Odissea

Mercatino
Gallery
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Odissea

Messaggio da leggere da capyuri »

2 mesi e ancora nessuna soluzione.
Cominciamo che all'inizio di Dicembre la Thesis in marcia decide di dare un bello strappo e l'albero di natale si accende sul cruscotto (controllo motore, esp, epb, asr).
Dopo 2 mesi e 2 officine (di cui una specializzata in cambi automatici), la sostituzione del convertitore di coppia e della pompa dell'olio del cambio, la macchina non e' ancora in grado di camminare dato che il primo innesto di marcia da folle strappa in modo pauroso in auto e retro mentre in sequenziale entrano solo due marce (forse 3a e 2a) e la macchina non si muove se non dando tanto acceleratore.
In modo sequenziale le marce sul display non vengono mostrate, ma sono ricorrenti gli errori con spie e allarmi su sistema ESP, freno a mano elettrico e controllo motore. (la spia controllo motore potrebbe essere anche solo per un iniettore difettoso).
In retromarcia, anche strappando nell'innesto, la macchina si muove bene, cosa che non fa in marcia avanti.
Errori ancora presenti in centralina cambio automarico: P1714 P1723 P1724 (che dovrebbero essere i solenoidi delle marce???) e possibile che non l'abbiano visti??
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Odissea

Messaggio da leggere da Giorgio »

Da quello che sò, se cambi il gruppo elettrovalvole, non necessariamente devi cambiare il convertitore, se invece è il convertitore il colpevole, va sempre cambiato anche il gruppo elettrovalvole, da quando ho fatto il lavoro (tocchiamo ferro), i colpi del cambio sono un lontano ricordo(:P)
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Odissea

Messaggio da leggere da capyuri »

quindi credi che il problema sia dato dalle elettrovalvole che non funzionano? da quello che vedo mi viene da pensare che sia anche qualcosa di elettrico/elettronico dati gli errori dati. Addirittura lampeggia la spia del carburante e la lancetta va a zero, come la lancetta dei consumi che non si muove..
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Odissea

Messaggio da leggere da Giorgio »

Nel 90% dei casi il famoso albero di natale, è il connettore dell'abs nel vano motore, quano parte il falso contatto possono accendersi tutte le spie, anche quella del confortronic, il mio problema era un colpo secco quando mettevo la D, e anche quando ero fermo con il cambio in D, dopo un pò dava un colpo ed inseririva la marcia, per il resto il cambio era accettabile,l'unica cambiata avvertibile in modo deciso era fra la 2 e la 3, adesso è molto migliorata, se rimane cosi, ci metto la firma
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Odissea

Messaggio da leggere da capyuri »

allora controllo il connettore della centralina abs, che se non sbaglio, e' la prima che si vede a destra aprendo il cofano, giusto?
Per essere chiari, le avarie segnalate su quadro strumenti sono:
-ESP
-EPB
-ASR
e nessuna riguardo il cambio. Nonostante le avarie, il freno a mano si mette e si leva, cosi' come l'ASR tramite pulsante davanti la leva del cambio. L'unica irregolarita' sono queste "botte" quando innesta la marcia e il fatto che non parte bene (come se sfrizionasse).
Cerco di controllare anche le elettrovalvole, non so come, ma mi inventero' qualcosa..
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: Odissea

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Mi fa riflettere che se il cambio è stato revisionato da una ditta specializzata, solitamente la prima cosa che controllano è proprio il gruppo elettrovalvole.

Mi ricordo che la botta molto forte passando da R e D e viceversa (parlo di veri e propri scossoni sembrava che mi avessero tamponato!) solitamente viene accompagnata da avaria confortronic.

Come indicato da Giorgio controlla la centralina nel vano motore e già che ci sei, dai un'occhiata anche a quella del cambio che se non ricordo male, dovrebbe essere allocata sotto il pianale lato passeggero (ricordati, prima di effettuare qualsiasi operatività stacca il polo negativo della batteria!).
Fabio
lanzwil
Messaggi: 1257
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:41

Re: Odissea

Messaggio da leggere da lanzwil »

Ho letto di diversi casi, dove con l'entrata di acqua il connettore della centralina del ABS ha dato problemi.
La colla del lunotto col tempo non tiene e così l'acqua può entrare e spesso scende proprio li dove ci sono tutte quelle centraline etc.
Thesis 3.0 V6 Emblema - Blu Lancia + Pelle Poltrona Frau Tabacco
Delta 1.4 Platino GPL - Rosso Boreale/Tetto nero lava + Pack Pelle Frau Beige
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Odissea

Messaggio da leggere da capyuri »

Allora, innanzitutto vi ringrazio per i consigli, oggi abbiamo pulito i contatti della centralina ABS nel motore, e accedendo alla botola sotto il tappetino del passeggero, puliti anche quelli di centralina cambio e centralina servotronik. Devo dire che il risultato è stato alquanto sorprendente dato che messaggi di avaria di ESP, EPB e le fastidiosissime botte di innesto siano sparite.
Siamo andati a fare un gito con la diagnostica attaccata e tutto sembra funzionare bene fino alla 3a marcia, dato che cambiando in 4a dà nuovamente la botta e appare il messaggio "avaria confotronic". Fermandosi, spegnendo e riaccendendo tutto si resetta ma per ripresentarsi poi.
L'errore registrato nella centr. cambio è il P1714, errore del solenoide di lock-up
Mi fa riflettere che se il cambio è stato revisionato da una ditta specializzata, solitamente la prima cosa che controllano è proprio il gruppo elettrovalvole.
E' un miracolo che abbiano fatto quel poco di lavoro vista la qualità, i tempi e le condizioni in cui hanno riconsegnato la macchina...::o
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: Odissea

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Se trovi qualcuno con un body computer professionale, prova tramite la presa OBD a fare il test sui singoli solenoidi dopodichè, a meno di falsi contatti sulle spinette o problemi sul cablaggio, sarai sicuro dell'origine del problema.
Fabio
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Odissea

Messaggio da leggere da capyuri »

Si, domani vediamo che ci dicono con una diag piu' approfondita. L'ideale sarebbe controllare i connettori dei solenoidi (che visto quello che crea un falso contatto su sta macchina...) pero' da quel che ho letto c'e' da levare radiatore e coppa che protegge le elettrovalvole, e deduco con conseguente perdita d'olio?
Rispondi

Torna a “Thesis”