risolto il problema cambio

Mercatino
Gallery
robert
Messaggi: 913
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:01

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da robert »

sembri in una zona terremotata.
Gianni
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:28

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Gianni »

robert Scritto:
-------------------------------------------------------
> sembri in una zona terremotata.

Le buche erano solo per il grande Giorgio:D
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Giorgio »

è già un successo che sono riuscito a fare il video
Gianni
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:28

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Gianni »

Giorgio Scritto:
-------------------------------------------------------
> è già un successo che sono riuscito a fare il
> video

Grande, hai ragione(tu) Ma come siamo cattivi e pretendiamo pure:D
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Beh... Giorgio, non posso che farti i miei complimenti per un cambio perfetto. Non vi sono, se non minimi, riduzioni di regimi motore. Sembra più un multitronic audi. Nella mia ad ogni cambio marcia la lancetta del contagiri cala di oltre 1000giri.
Tientela stretta perché non credo ci siano molte thesis con questo comportamento (tu)
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Caro Gianni tu non puoi capire, perchè le tue strade le ricoprono di cioccolato prima di asfaltarle:)-D
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Ken, probabilmente perchè è un benzina, comunque dopo aver cambiato le elettrovalvole, è completamente cambiata la macchina mi ha sempre bloccato il fatto che con tutte le officine che avevo consultato per risolvere il problema, nessuna mi diceva di risolvere cambiando le elettrovalvole, tutti dicevano di cambiare il cambio
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da KenZen »

Le eletrovalvole han risolto il problema dei colpi e degli strappi ma il comporamento degli innesti marcia è deciso dalla centralina del cambio. Non credo sia dovuto al fatto che è a benzina. Anche quella di mariom è benzina e cambia a 2500 giri, come quella di Edo... ecc ecc.
Secondo me sulla tua, se non l'hai presa nuova, si è intervenuti sulla programmazione della centralina.
Leggendo cmq la prova sul 4ruote della diesel mjet, si è parlato anche di una diversa programmazione della centrelina cambio tanto che la vettura provata per nelle "impressioni di guida", a differenza di quella provata nella "prova al volante", a detta loro, è parsa molto meno aggressiva e scorbutica. Quella della prova infatti non è piaciuta ed ha preso 3 stelle su 5 alla voce cambio proprio per la propensione a cambiare marcia ad alti regimi.
Chissà se la tua non appartiene a quelle poche vetture con la "vecchia" programmazione.
lumier
Messaggi: 157
Iscritto il: 16 gen 2011, 17:49

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da lumier »

Deciso adesso faccio anche io un video Giorgio sei troppo avanti(tu) ,la mia cambia tardi perchè siamo zona malpensa,quella di Giorgio è la in brianza ahahah...;)
mariom
Messaggi: 439
Iscritto il: 09 feb 2011, 02:41

Re: risolto il problema cambio

Messaggio da leggere da mariom »

KenZen ha scritto:Anche quella di mariom è benzina e cambia a 2500 giri, come quella di Edo... ecc ecc.
Confermo in linea generale, ma val la pena di aggiungere qualche considerazione.
Ultimamente, quando uso l'auto "in souplesse", spesso la tengo in sequenziale, perché il cambio qualche colpetto lo da solo viaggiando con un filo di gas in automatico, mentre anticipando un po' la cambiata va via più liscia. E soprattutto sulle marce basse, cambio sempre intorno ai 2000, o anche un filo sotto, perché comunque il 3.2 gira bello rotondo anche a regimi molto bassi.
Ora, dopo un po' di utilizzo di questo tipo, se ripasso in automatico, ho sempre l'impressione che i regimi di cambiata si abbassino. In altre parole, sembrerebbe che il cambio abbia un qualche sistema di autoapprendimento anche durante l'uso manuale. A dire il vero non ho mai controllato con esattezza di quanti giri si riduca, e nemmeno quanto l'effetto sia duraturo, ma la sensazione è quella. Magari vedrò di farci caso meglio, ma mi piacerebbe sentire se altri hanno riscontrato questa cosa.

In merito invece al commento di Giorgio sulle officine che gli hanno consigliato di cambiare tutto il cambio anziché le sole elettrovalvole, la mia esperienza è un po' diversa. Infatti, due diverse officine Lancia mi hanno confermato che all'epoca era stata emessa una circolare che a fronte di richieste di intervento per questi problemi al cambio emersi anche su auto ancora in garanzia (evidentemente quelle che facevano parecchia strada), dava disposizione di sostituire il gruppo elettrovalvole. Pertanto la cosa era comunque nota in Lancia. Tuttavia, di queste due officine, una mi ha detto che nella loro esperienza la sostituzione non sempre risolveva il difetto, mentre l'altra mi ha "garantito" che l'intervento è risolutivo.

Io per il momento ho accantonato la questione, perché nell'uso in sequenziale il cambio è liscio come l'olio, e tutto sommato è comunque piacevole da usare. E paradossalmente, quando guido un po' più allegro, passo in automatico, perché quando si schiaccia le cambiate sono sempre perfette.
Però devo dire che l'esperienza di Giorgio mi fa ripensare il tutto...
Oltre al costo del gruppo di cui si è già parlato, qualcuno ha idea di quante ore di manodopera bisogna preventivare, su un 3.2? Preciso il modello perché a quanto ho capito con i diesel l'accesso è più difficoltoso e c'è più lavoro di smontaggio e rimontaggio per arrivare al cambio.
Rispondi

Torna a “Thesis”