Che strizza!!!!!!

Mercatino
Gallery
2valvole
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 mar 2010, 13:55

Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da 2valvole »

Ieri sera, mentre tornavo a casa con mia moglie dopo la spesa settimanale, all'improvviso si spegne il motore.
Grazie a Dio i fari sono rimasti accesi ma....a malapena sono riuscito a fare la curva che stavo affrontando a 60..70 km/h senza più l'ausilio del servosterzo.
E' stata una cosa tremenda!!
L'auto tendeva ad andarsene per la tangente e solo grazie ai miei super bipiti da cultirista 49enne (hehehehe, magari!!) sono riuscito, mani e piedi, ad evitare un frontale con un altra auto.
Fatta la curva, per inerzia, ho percorso ancora 50 mt per poi iniziare un tratto in discesa e raggiungere un un posto più tranquillo (e sicuro) per togliermi dalla carreggiata.
Casa mia distava da lì (ero quasi arrivato) 200 mt.
Andiamo a piedi a prendere la mia amata Calibra (iscritta ASI) che, con il totalizzatore che oramai è arrivato a quota 285000 km, non mi ha mai lasciato a piedi e torniamo al capezzale della defunta a prendere mestamente tutte le borse della spesa.
Dopo cena...ritorno lì con un amico per trainare il pachiderma e, con grande sopresa, il suo cuore riprende il battito al primo tentativo di riavvio.
Mi viene da pensare ad un sensore...
Ad un qualcosa che in quel momento ha letto una qualche anomalia e...ha deciso bene di fermare le pulsazioni del 5 cilindri (rischiando però di farmi stampare sul cofano di qualche altra auto).
Oggi la porto dall'elettrauto, che aprirà l'officina per me.
Ma non posso nascondere lo sconcerto per un evento del genere che ha un potenziale di pericolosità elevatissimo.
Se in quel momento alla guida ci fosse stata mia moglie, sono sicuro che non sarebbe riuscita a contrastare l'effetto autoraddirizzante dell'auto per percorrere la curva.....
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da Pietroth »

Vincenzo.... sono felice che non sia successo nulla e che tutto sia finito con uno spavento, giustificatissimo oltretutto, in quanto ciò che ti è successo è l'incubo di ogni automobilista. Tanto è vero che non più di qualche settimana fà ad una Bravo in pieno rettifilo sulla superstrada a poche centinaia di metri da casa mia mentre incrociava un'autobus di linea gli si è bloccato il volante che ha dato una sterzata violenta a sinistra facendolo finire sul guard rail opposto facendogli attraversare la corsia opposta a 120 Km/h sfiorando letteralmente l'autobus grazie alla prontezza dell'autista di quest'ultimo. Il tutto è finito con un grosso spavento e l'auto distrutta.
Certamente come tutti sanno la Bravo è fornita di servosterzo elettrico, lo stesso che monta la mia Punto e che da quando è scaduta la garanzia (10 anni orsono) non funziona più, oppure funziona a tratti, oppure ti dà compi violenti o a destra o a sinistra.
Con la Thesis mi è capitato lo spegnimento del motore e l'arresto violento dell'auto: "avaria motore". Era la pompa rotta, questo a 100 metri da casa. Sette giorni in officia e 450 euro per revisione pompa direttamente dalla Bosch. Per fortuna ero in rettifilo ed andavo piano.
Quindi, tutta la mia solidarietà, sia per la "strizza" che per la giustificata ansia che ci assale ogni volta che ci mettiamo alla guida della nostra "signora".
Ciao
Pietro G.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

una cosa del genere mi era successa con la 145,era uno stupido sensore di giri da 15 euro... ::o

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
2valvole
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 mar 2010, 13:55

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da 2valvole »

Buongiorno.
Se è il sensore di giri (come presumo) l'auto mi verrà riconsegnata nel pomeriggio.
Se vogliamo andare in fondo è una avaria che può accadere un pò a tutte le auto però...parlando con alcune persone..pare sia un pò più frequente sulle auto Alfa e Lancia: Libra sia le motorizzazioni 1.9 che 2.4; alfa le motorizzazioni 2.4 della 164.
E spegnimento motore per tutte.
Sarà una componentistica un pò più economica di altre?
Mah...intanto spero che il problema sia quello.
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da KenZen »

2valvole, mi dispiace per l'accaduto ma vorrei rincuorarti dicendo che ogni spegnimento motore, causato da un qualsiasi malfunzionamento, può portare a queste conseguenze, considera anche che oltre all'irrigidimento dello sterzo è necessaria anche una maggior pressione sul pedale del freno. Sicuramente il sensore di giri è stato a causare lo spegnimento sulla tua thesis.
Io avevo questo problema (mai voluto risolvere) sulla mia vecchia renault 25 a benzina ma ero talmente abituato che per non farla spegnere facevo una sorta di bilancino :D

PS: ho anch'io una gpunto e le parole di Pietro, mi preoccupano un po :S
2valvole
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 mar 2010, 13:55

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da 2valvole »

non so che dire.
l'auto s'è spenta in marcia, con la spia avaria motore illuminata.
ho provato (ero in 6^) ad accelerare un pò ma non si riavviava.
vedrò cosa dirà l'elettrauto a cui l'ho portata...
se è il sensore...magari gli faccio montare un "caricatore da sei", tipo pistola automatica,
così ogni volta che si ripete gliene sparo dentro un sensore nuovo >:D<
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ken... se non ho capito male hai la Grande Punto, io ho la punto 2a serie, anno 2000, subito dopo scaduta la garanzia sono andati in protezione gli airbag e sono aormai nove anni che cammino con gli airbag disattivati, e il servosterzo ha smesso di funzionare. A volte, nelle calde giornate di agosto funziona per un pò, oppure nelle fredde giornate di inverno, e quelle poche volte che funziona a volte da dei forti ed improvvisi strattoni a destra o a sinistra. :S
Ma il problema è conosciuto, anche in Fiat, però non hanno mai fatto il richiamo: problema alle saldatura del circuito stampato della scheda della centralina servosterzo. Credo che la Grande Punto sia ormai esente dal difetto, almeno voglio sperare che in Fiat non siano così irresponsabili. ?tt?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
KenZen
Messaggi: 1259
Iscritto il: 23 mag 2009, 09:53

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da KenZen »

Pietro, credevo si trattasse dello stesso servosterzo. Fin'ora mai capitatomi nulla del genere e spero tanto non debba accadere altrimenti altro che caricatore da 6 come dice 2valvole :D

Ps: grazie per la delucidazione
Gianni
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:28

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da Gianni »

Secondo me se ci sono stati questi problemi la Lancia dovrebbe fare un richiamo a tutte le Thesis per evitare danni alle persone. Per fortuna a parte lo spavento che avete subito siete sani e salvi, questa è la cosa piu' importante.

Ciao Gianni
2valvole
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 mar 2010, 13:55

Re: Che strizza!!!!!!

Messaggio da leggere da 2valvole »

Gianni,
l'elettrauto mi ha confermato che a causare lo spegnimento è stato questo famoso sensore, trovandolo come errore nella diagnosi computerizzata.
Sai una cosa? Proprio ieri riflettevo sul reale rischio corso e mi domandavo perchè per cose così delicate non si scelga di installarer un doppio controllo.
Basterebbero due sensori la cui conferma "doppia" farebbe poi spegnere il motore. La positività di uno solo invece non basterebbe ma verrebbe segnalata come anomalia tramite accensione di una spia.
Si cambia il sensore rovinato e si viaggia in tranquillità sapendo che se non c'è la doppia conferma (ma si dovrebbero rompere tutti e due contemporaneamente) l'auto non si ferma.
Ciao,
Vincenzo
Rispondi

Torna a “Thesis”