Tappare EGR

Mercatino
Gallery
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Tappare EGR

Messaggio da leggere da sandrobus »

Un saluto a tutti, ho acquistato da pochissimo una Thesis Centenario del 2007, volevo sapere se qualcuno di voi ha tappato la valvola EGR, è risaputo che tale valvola riciclando i gas di scarico ai bassi regimi porta ad un rapido imbrattamento di collettori ,intercooler e valvole.lo chiedo perchè sulla vettura precedente,di altra marca, l'avevo fatto con ottimi risultati.
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da udeà »

Ciao,
ho tappato la valvola due mesi fà,
ed ho immediatamente notato un consumo di carburante inferiore e la quasi assenza di fumosità di scarico in ripresa.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
andreabat
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 dic 2008, 23:05

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da andreabat »

Ciao,
sai come fare per tappare l'EGR su un motore Euro3?
Grazie
Sabino
Messaggi: 472
Iscritto il: 05 mag 2009, 16:25

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da Sabino »

Anche il mio meccanico mi consigliò di tapparla, ma credevo che se era stata progettata così era meglio lasciarla.
Dite che è meglio tapparla?
In effetti la pulì perché la imputava della fumosità allo scarico. Devo dire che dopo la pulizia notai un netto miglioramento.

Oltre a tapparla il meccanico ha dovuto fare qualche altra accortezza al motore?
Mi interessano i pareri in merito

Ciao
Sabino
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da udeà »

Il mio motore è un Euro 3,
allego una foto su dove fare l'intervento.
Allegati
bypass egr.jpg
bypass egr.jpg (80.97 KiB) Visto 283 volte
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
Marco Lancia
Messaggi: 1618
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:40

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

ma la valvola continua a lavorare (apre/chiude) lo stesso anche col tubo chiuso? o rimane bloccata
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da udeà »

Continua a lavorare per evitare di segnalare anomalie.
Si può scollegare il connettore, ma poi bisogna mettere una resistenza di adeguato valore per ingannare la centralina, ma io ho preferito lasciarla funzionare a vuoto.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
andreabat
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 dic 2008, 23:05

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da andreabat »

Scusa, la foto è riferita ad una Thesis, che motorizzazione?
Grazie

andrea
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da udeà »

2,4 jtd 150cv
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Tappare EGR

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ottimo, era quello che volevo sentire, tecnicamente il lavoro è sempre quello; si tappa fisicamente la valvola EGR con un lamierino e non si toccano le connessioni, in questo modo si inganna la centralina motore che continua ad aprire e chiudere la valvola, diversamente staccando i fili darebbe errore con relativa segnalazione sul quadro.Su alcune vetture diesel che ho avuto in passato l'avevo fatto con ottimi risultati: miglior rendimento ai bassi e tanta più pulizia nel 'impianto d'aspirazione, poi effettuavo anche un trattamento col Sintoflon .Il rovescio della medaglia è che si inquina un pochino di più, comunque avevo passato anche le relative revisioni.Grazie dei pareri, credo che già questa settimana mi mettero al lavoro sulla mia Centenario. Grazie e ciao a tutti !
Rispondi

Torna a “Thesis”