pistoncini baule lancia thesis

Mercatino
Gallery
paolol
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 ott 2019, 15:15
Località: Ranica

pistoncini baule lancia thesis

Messaggio da leggere da paolol »

Buon giorno, oggi voglio condividere con VOI, la sostituzione dei pistoni del baule.
I pistoncini si trovano sotto le copertura del baule che semplicemente si toglie togliendo i bottoni a pressione.
In questi giorni ho cercato i pistoni per il baule, " codice lancia 60681253 ", Quando ho visto quanto costano mi sono spaventato ah ah ah ah ,
Cercando e cercando, ho trovato le misure dei pistoncini, lunghezza 147mm, corsa 182mm, potenza di scatto 250N. Con queste caratteristiche ho fatto una ricerca e ho trovato che i pistoncini montati sulla fiat punto seconda serie, hanno le medesime caratteristiche, ANZI, hanno una forza di scatto di 330N, quindi una maggiore forza a sostenete il baule aperto. " codice pistoncini fiat 713.676 "
Ho montato i pistoncini della fiat ed il baule si apre benissimo. Unica cosa , va invitato con una leggerissima forza con un dito. A questo, cercherò di provvedere prossimamente, smontando i vecchi pistoncini e montando le molle di scatto su quelli nuovi. poi vi aggiornerò.
Economicamente, c' è stato un forte risparmio, perché i pistoncini originali lancia thesis costano circa 72,oo eurocad/uno, mentre quelli della fiat, costano 15,oo euro cad/uno.
Oltre a questa segnalazione, suggerisco di guardare il link https://lancia.7zap.com/en/thes/sj/11547600-001/701/ o semplicemente digitare in google: 7zap lancia. In questo link trovate tutti i pezzi della thesis e tutti i lori codici
Buona vita a tutti.
Buon giorno a tutti. Oggi ho voluto provare a smontare i vecchi pistoncini cofano baule, con l' intento di separare il pistoncino dalla molla di scatto ed i suoi sostegni.
Be ragazzi/e, è stato più semplice di quello che pensavo. Bisogna:
smontaggio
1) con l' aiuto di una morsa da tavolo o di una pinza, meglio la morsa da tavolo, dovete bloccare l' asta del pistoncino , svitate con l' aiuto di una pinza il perno e sbloccate piaco piano la morsa in modo da far tornare il gruppo pistoncino nella posizione di riposo.
2) sfilate il cilindro dove scorre la molla
3) svitate e togliete il secondo perno e togliete il tappo di sostegno della molla
montaggio con pistoncino nuovo fiat.
1) Svitate il perno su entrambi i lati
2) lato estensione del pistoncino montate il cilindro dove va alloggiata la molla
3) avvitate il perno
4) infilate lato fisso del pistoncino la molla e montate il tappo di fermo della molla
5) avvitate il secondo perno ed il gioco è fatto.
6) rimontate i nuovi pistoncini con le molle al cofano baule e vedrete che con il comando del telecomando di apertura baule o con il pulsante interno, il baule si aprirà da solo.
Spero di essere stato utile e come vi ho detto nel precedente messaggio, ho risparmiato un sacco di soldi per avere lo stesso risultato.
sergam
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 set 2017, 07:49

Re: pistoncini baule lancia thesis

Messaggio da leggere da sergam »

Molto interessante. Ho acquistato le molle a gas della fiat uno seconda serie. Non ho capito però bene come togliere i pezzi dalle molle vecchie e applicarli alle nuove. Puoi postare qualche foto?. Grazie.
frankmuto
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 mar 2019, 17:23

Re: pistoncini baule lancia thesis

Messaggio da leggere da frankmuto »

Ciao Paolo, veramente geniale la tua modifica, avendo lo stesso problema comprerò i pistoncini del baule, ti chiedo gentilmente se mi puoi inviare le foto della lavorazione molle che hai eseguito.
Grazie per il tuo aiuto. Frank
Pierre VALLADE
Messaggi: 255
Iscritto il: 01 ott 2009, 14:49
Località: Calvados/ Normandie / France

Re: pistoncini baule lancia thesis

Messaggio da leggere da Pierre VALLADE »

Buongiorno,

Ho lo stesso problema con la mia Lancia Thesis.
L'officina FIAT/ALFA/LANCIA vicino a me mi dice che i riferimenti delle parti FIAT sono a 10 cifre e non riesco a trovare 713.676.

Potresti dirmi il riferimento FIAT dei cilindri della Punto Serie 2 così posso ordinarli ?

Grazie in anticipo.

Pierre VALLADE
Pierre VALLADE
Messaggi: 255
Iscritto il: 01 ott 2009, 14:49
Località: Calvados/ Normandie / France

Re: pistoncini baule lancia thesis

Messaggio da leggere da Pierre VALLADE »

Sono riuscito a trovare i pistoncini baule originali Lancia Thésis. Il produttore e la referenza sono Stabilus 467750. Il prezzo è di 128,11 € ( (due pezzi) comprese spese di spedizione dalla Germania alla Francia.

Pierre VALLADE
Rispondi

Torna a “Thesis”