A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Mercatino
Gallery
ale.mare
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:53

A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da ale.mare »

Ciao a tutti e bentrovati. Sono Alessio, vivo in provincia di Padova e sto valutando l'acquisto di una Thesis rigorosamente benzina nella cilindrata 3.0 o 3.2. Parallelamente non nego che sto osservando anche le Jaguar S Type che sembrano essere più reperibili sul mercato.
Avete consigli, dritte o conoscete direttamente qualcuno che venda queste auto?
Vorrei usarla come auto per tragitto casa lavoro più giri nei we e vorrei evitare di ritrovarmi dal meccanico a settimane alterne.
Grazie per le risposte :)
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da PierL »

Ciao Alessio e benvenuto. Non ci vedo niente di male ad utilizzare una thesis tutti i giorni, tanto meno di valutare l'acquisto della migliore motorizzazione. Tra le due sarebbe preferibile la più dotata perchè sono quasi tutte con la testata adattata all'euro 4 e per l'uso che intendi farne sarebbe da valutare anche questo aspetto. Quelle che citi sono tutte automatiche, con un aggravio manutentivo. Se vuoi invece un cambio manuale a pari prestazioni te lo offre solo la 2.0 a benzina. Tieni presente che oltre che essere intresecamente rare tutte le thesis ormai sono datate e quelle rimaste in ordine e/o poco chilometrate sono chiaramente ancora meno, quindi trovarne una desiderabile comincia a diventare un po' difficile e non la troverai sotto casa. Pier
ps: conosco bene la S Type, in famiglia ne è stata (s)venduta una prima serie come nuova da poco. Quella la puoi trovare con il cambio manuale. Il modello è paragonabile alla thesis, ma ritengo quest'ultima superiore senz'altro nelle finiture alle prime S type, che è comunque più facile da trovare. Ah, non farti raccontar le solite balle: la jaguar consuma anche di più.
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da PierL »

prova questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/-af4 ... 00007f4f8c
è vicina a casa e, se è in ordine, non ti farà rimpiangere le 6 cilindri. Ha la pelle frau e il tetto apribile. Inoltre con un privato di solito puoi trattare.
ale.mare
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:53

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da ale.mare »

Ciao PierL, grazie mille per i messaggi e scusa per la risposta in ritardo, non mi era arrivata alcuna notifica dal sito. Guarda già li ho sentiti e forse il we passerò a visionarla, peccato non sia assicurata e quindi non la si possa provare. Dici siano rognose le 3.0 o 3.2 automatiche? In effetti informandomi noto che non se ne parla un gran bene del cambio, anzi.
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da PierL »

Vista così sembra bella. Il sedile guida va sistemato inserendo uno strato di gommapiuma sotto la seduta, operazione semplice. Il telefono a cornetta è obsoleto. Non poterla provare non rassicura... almeno in giardino la devi far girare. Verifica che quelle spie si spengano tutte, perchè alcune riparazioni possono essere costose. Gli accessori sono veramante tanti, devono funzionare tutti. Se non va il navigatore non spaventarti, il più delle volte si ripara semplicemente sostituendo la lente con un paio di 100 Euro, ma considera cmq che le mappe sono vecchie e non aggiornabili (tante rotonde non sono segnate). Verifica se ha una storia documentata di manutenzione e quando è stata fatta la distribuzione l'ultima volta. Di buono c'è che se la macchina non è assicurata non vedranno l'ora di liberarsene e il prezzo lo farai tu. Guarda in rete l'ultima revisione quando è stata fatta e il chilometraggio che aveva, quando scade il bollo e se è stato pagato, la classe inquinante (sarà sicuro euro3, a Padova non dovresti aver problemi). Altri consigli te li dovrebbero dare i più esperti e qui nel forum c'è o c'era gente che smonta la macchina vite per vite, ma non li vedo più scrivere.... Infine si tratta pur sempre di una macchina vecchiotta che si compera a peso, se l'acquisto è giusto fai un affare e ne avrai soddisfazione, sennò possono esser dolori perchè non è più un usato normale o quotato. Anche per questo l'uso "lavorativo" che ne farai farà la differenza... è perfetta per andare in cantiere, ma non va bene per caricare mattoni.
ale.mare
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:53

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da ale.mare »

Grazie per le dritte, ma dici le spie visibili sul cruscotto siano errori? Non possono essere spie che restano accese finchè non si accende l'auto?
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da PierL »

Si, basta verificare che spariscano tutte quando si avvia il motore. Se la macchina è ferma da molto tempo può essere che per qualcosa non si spenga subito, ma dopo un po' tutto si assesta... La spia importante è quella del motore.
Ho visto che ha fatto la revisione più di un anno fa e da allora solo 180 Km, è euro 3.
I tappetini sono quelli originali, segno di una certa cura dell'auto (si acquistano singolarmente, puoi cambiare solo il lato guida).
La mostrina dell'altoparlante della plancia abbisogna della sostituzione della tela (in origine nera), operazione che puoi fare tu a costo zero.
Le maniglie di appiglio sopra le porte hanno il rivestimento morbido che solitamente finisce con il diventare appiccicoso, ma è semplice smontarle e sistemarle definitivamente con un comune sgrassatore da casa tipo chante e clair (come si scriverà?), anche questo lo puoi far tu, basta avere il cacciavite a stella.
Piuttosto spesso le thesis hanno il cielo e i rivestimenti dei montanti anteriori da sostituire (se lasciate al sole tanto si rovina lo schiumato sottostante che perde elasticità), il resto dei rivestimenti è robusto e ben costruito. Verifica.
Dalle foto mi sembra avere i segnalatori per il parcheggio, che sono utili (la mia non li ha e ne sento la mancanza).
Io piuttosto approfondirei la presenza del crocifisso appeso all'hazard... scaramanzia? eventi funesti? si rischia di restare a piedi??? :twisted: :) ;) !!!!!!!!!
ale.mare
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:53

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da ale.mare »

Ah ahahahaahah però nota che si intona bene col resto del legno che lo circonda! :)
Oggi son andato a vedere un 3.0 GPL da un concessionario ad 1 ora di strada e no che non sapeva che avevano spostato la macchina in altro magazzino chiuso...
Vediamo se riesco a passare da questo privato.

Piuttosto ho alcuni dubbi:
- prendendo auto da privato non avrei alcuna garanzia che invece mi darebbe la concessionaria (anzi quella visitata oggi mi proponeva pure una integrativa che copre pure il cambio per 2 o 5 anni)
- se l'auto non parte è manco é assicurata che posso provare per testare lo stato del mezzo?
- allestimento exclusive-- cosa mi perderei rispetto ad una emblema? Forse gli ammortizzatori Skyhook? Funzioni particolari ai sedili?
- non hanno alcuna documentazione relativamente ai tagliandi o manutenzione, l'unico é quello di sostituzione batteria e reset spie (forse l'effetto albero di natale?). Come faccio a sapere se han cambiato olio e cinghie eventuali?

Cheppalle.

Ps: cosa intendi per mostrina dell'altoparlante?
ale.mare
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:53

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da ale.mare »

Passato oggi a vederla, a parte un paio di strisci evidenti e visibili di carrozzeria l'auto non parte ed é in un garage piccolo per cui ho potuto vedere solo retro e lato sx della Thesis.
Le spie che compaiono sono "avaria impianto air bag, avaria epb"
I cerchi (sempre lato sx) presentano alcuni strisci e le parti cromate stan diventando opache.
Mah... provo a sentire quanto costerà un tagliando alla Lancia che é li vicino comprensiva di recupero mezzo. Certo che non avere un minimo di garanzia, non potendola provare e dovendo metterci un impianto GPL o metano son fattori che iniziano a farmi entrare nell'ottica che oltre all'acquisto ci sono molti altri euro da investirci. Almeno 1200 di tagliando direi visto c'é la trasmissione, 580 di assicurazione, 2000 di impianto per poterla usare per circolare, 800 di passaggio proprietà, alla fine parliamo di 9000 euro confidando non vi siano problemi meccanici e senza pensare a strisci vari da sistemare.
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: A. A. A. cercasi 3.0 o 3.2 benzina

Messaggio da leggere da PierL »

Ok, allora, per le differenze di allestimento guarda qui: https://www.automoto.it/catalogo/lancia ... lema/24281 più o meno corrisponde, ma i fendinebbia erano a pagamento anche sull'emblema. Quest'ultima incarna di più lo spirito della thesis, per l'epoca opulenta e anche all'avanguardia. Naturalmente con il passare dei lustri le differenze sfumano. Quella macchina ha che hai visto di striscio ha accessori ulteriori e qualificanti, non comuni oggi. Sarebbe interessante sapere se ha la funzione tv (che cmq deve essere aggiornata a ricevere il digitale se non è stato fatto). L'analisi dei costi in buona misura vale anche per l'auto eventualmente acquistata dal concessionario, la garanzia sulla thesis è importante, ma avrà valore relativo perchè un intervento sulla meccanica può costare più della macchina. A me si ruppe in garanzia il cambio, non spesi una lira, semiassi, idem, centralina iniezione, idem, ecc... Tanto per cominciare ti faranno firmare una accettazione alla riduzione a 12 mesi dai 24 di legge, più altre varie riduzioni... Per tornare a quella macchina, le spie compaiono perchè la, anzi le batterie devono essere cambiate o caricate; i cerchi sono belli ma molto delicati, poichè sono diamantati l'alluminio tende ad ossidare anche se non si strisciano dopo 17 anni devono essere ripristinati e ci vogliono 80 euro cadauno... non capisco come pensino di ricavarci 4500 Euro senza far provare la macchina, scherziamo? ... io gli offrireri 2k euro per pagarla max 2,5k, e mi sa proprio che gli faresti un grosso favore così liberano il garage. Parliamo cmq di macchine che hanno nella migliore delle ipotesi 15 anni, quella tra due anni pagherà mezzo bollo, non siamo più nel campo dell'usato, ma nel quasi epoca, senz'altro nell'amatoriale. In linea generale queste considerazioni e i costi, valgono tutte per le auto coeve comparabili ... Se usi la macchina per lavoro e fai questa scelta devi essere pronto a spendere una cifra relativamente consistente sapendo che non potrai rientrare (se la devi vendere domani non ci prendi nulla).
ps. l'altoparlante della plancia è nascosto sotto il parabrezza dalla tela acustica in origine nera che adesso si presenta stinta, per l'assicurazione io spendo € 250, compresa l'assistenzsa stradale (ConTe)
Rispondi

Torna a “Thesis”