Avaria esp,epb,abs.

Mercatino
Gallery
shiftgabriel
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 ott 2009, 20:43

Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da shiftgabriel »

Salve a tutti, mi è capitata una cosa che a quanto sembra di capire sia tipica della thesis.
In breve: guidando su strada improvvisamente si accendono le spie ABS,EPB,ESP ed il tachimetro se ne va a 0 km/h e poi riprende a funzionare.
In diagnosi Abs presenta errore Can U1701, taratura angolo sterzo e sensore di imbardata. Che sia quest'ultimo a creare questo fastidioso problema?
Qualche buon anima può aiutarmi in merito?
Batteria tampone nuova e batteria da 100 ampere anche.
Allegati
spie.jpg
shiftgabriel
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 ott 2009, 20:43

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da shiftgabriel »

Nessuno sa dirmi nulla?
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da PierL »

Ciao, per le varie spie che si accendono all'improvviso puoi forse controllare lo spinotto dell' ABS, spesso il contatto è difettoso. L'improvviso azzerarsi della lancetta del tachimetro potrebbe invece essere imputabile al misuratore di giri?
shiftgabriel
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 ott 2009, 20:43

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da shiftgabriel »

Ciao.. no in realtà è tutto derivante dal sensore imbardata secondo me . È un attimo, si accendono le spie ed il tachimetro va a zero, poi ritorna normale. Gli errori presenti sono gli stessi. Lina can, sensore imbardata e calibrazione sensore angolo sterzo..
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da Giorgio »

se non funziona l'indicatore di velocità è la centralina abs nel 99% dei casi
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da PierL »

Giorgio! Ciao, bello risentirti... che fine avevi fatto? temevo avessi venduto la Thesis... Qui il forum langue e i nuovi arrivati restano senza risposte, ma se adesso sei tornato il futuro delle nostre carrozze potrebbe essere assicurato :P
shiftgabriel
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 ott 2009, 20:43

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da shiftgabriel »

Ciao, l'indicatore di velocita funziona. In realtà a volte si accendono le 4 spie che dicevo e la velocità va a zero per un attimo e poi torna su regolarmente. In diagnosi abs trovo sempre gli stessi errori: nodo imbardata, taratura angolo sterzo e linea Can. Basta cancellarli e quando vuole lei, in marcia, si accendono. In passato Capo10 parlava di sensore di imbardata che dovrebbe essere responsabile di questo problema, in realtà non riesco a trovare quella discussione.
amedeo69it
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 gen 2019, 21:10

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da amedeo69it »

Salve,

Sono proprietario di una bellissima Lancia Thesis e' da poco tempo anche io ho questo problema del avaira esp, epg abs. Se il problema deriva realmente dal sensore imbardata, dove si trova per poterlo sostituire?

Grazie,
Amedeo
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da PierL »

Per la mia personalissima esperienza (due episodi) quelle tre spie da sole (senza il malfunzionamento dell'indicatore di velocità) indicano un malfunzionamento dell'ABS, come conferma Giorgio. Prima di tutto controlla il saldo collegamento dello spinotto, poi gurda le altre cose.
amedeo69it
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 gen 2019, 21:10

Re: Avaria esp,epb,abs.

Messaggio da leggere da amedeo69it »

Buongiorno PierL,

Il problema inizia con il messaggio "avaria esp", poi' inizia "avaria epb", con conseguenza si accendono le 4 spie e poi' il malfunzionamento dell'indicatore di velocità. Ho notato che anche' il conta chilometri si ferma e che si rigidiscono le sospensioni. La mia Thesis e' un 2.4 JTD 150 cv con il cambio manual. Quando c'e' il malfunzionamento dell'indicatore di velocità noto che quando cambio marcia, non risponda tranquilla. Poi dopo un po, oppure un lungo po, la spia ABS e la spia rossa va via, l'indicatore di velocita' funziona. Rimangono accese le spie esp ed epb. Spengo la macchina, accendo il quadro senza accendere la macchina, premo il freno ed attivo l'epd e le spie vanno via.

Puo dirmi dove si trova lo spinotto dell' ABS cosi' inizio da li.
Rispondi

Torna a “Thesis”