Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Mercatino
Gallery
tasca71
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 ott 2018, 17:45

Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da tasca71 »

Buongiorno Sono possessore di una Lancia Thesis 2009 diesel 137kw e ho due problemi .In questi giorni ho notato che il motore scende di potenza prima del cambio marcia (cambio automatico),Il calo di potenza è variabile dalla pressione dell'accelleratore ,se spingo piano lo sento attorno ai 2200 giri ,se spingo di più lo sento più alto. è stata fatta una manutenzione qualche mese fa con cambio olio motore, olio cambio automatico, cinghia distribuzione ,ecc.Il 2 'problema è che esce continuamente il messaggio avaria regolazione assetto fari e c'e il fastidioso beep , beep ogni 10 secondi.Chiedo se staccando la centralina (non so però dove si trova) il beep sparisce.Grazie Stefano
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Stefano, benvenuto. Quando hai tempo fai la presentazione su questo link http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?32,651214 Per quanto riguarda i problemi che hai descritto partiamo dal secondo: Avaria assetto fari. Se il problema è sorto dopo che l'auto è uscita dall'officina allora potrebbe essere che hanno acceso il quadro o messa in moto con uno dei fari staccati, purtroppo per cancellare l'errore non basta staccare il negativo della batteria o staccare la centralina (posta nel pozzetto del pavimento davanti al sedile passeggero) ma utilizzando un dispositivo di diagnosi e poichè per esperienza è difficile trovarne uno che abbia questra funzionalità nelle officine bisogna rivolgersi in Lancia dove utilizzano l'Examiner. Se non risolvi in questo modo bisogna verificare le connessioni elettriche e i sensori anteriori e posteriori con le relative biellette, ma questo è già più impegnativo. Utile indizio e verificare se con i fari accesi quando giri la chiave su MAR viene fatto regolarmente il check cioè se il fascio di luce si abbassa e poi si rialza. Se è regolare allora al 99 % risolvi solo cancellando l'errore. Per quanto riguarda il primo problema: Abbassamento di potenza in fase di cambio rapporto. La stessa cosa, era presente anche prima di portarla in officina per la sostituzione dell'olio del cambio automatico? Se il problema era preesistente allora potrebbe essere un problema meccanico/idraulico; frizioni e pressione dell'ATF. Se il problema è sorto subito dopo aver sostituito l'olio (ATF) del cambio allora possono essere due le cause principali: 1- Olio errato, non conforne alle specifiche JWS 3309 o aggiunta di additivo non adatto. 2- Quantità di olio non sufficiente o eccessiva, personalmente propendo per quest'ultima. Fai controllare il livello dell'ATF con la giusta procedura (a caldo). Aggiornaci Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
tasca71
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 ott 2018, 17:45

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da tasca71 »

Ciao Pietro grazie per esserti interessato ai miei problemi.Stamattina ho Trovato la centralina assetto fari (come tu hai scritto passeggero lato guida sotto il tappetino) ho provato a staccare la connessione è ho risolto il problema del solito errore di avaria fari e anche del fastidioso beep....un po’ di fortuna.A questo punto penso che la centralina sia andata.....)).Prr quanto i vuoti prima del cambio marcia ho fatto vedere l’auto dal meccanico stamattina e abbiamo visto che I giri motore scendono di qualcosina prima del cambio marcia (circa 200 giri) dalla 3’alla 4’e dalla 4’ alla 5’ marcia per le restanti marcie non si sente questo calo di giri.Sinceramente non sa neanche il meccanico cosa può essere....ha ipotizzato la valvola del turbo.....(io non so cosa sia) poi ha accennato a una bobina)))Comunque ho chiesto se può dipendere come hai accennato tu all’olio del Cambio ,mi ha risposto che il cambio funziona correttamente.Cosa ne pensi?Ciao
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da capyuri »

Staccando la centralina avrai i fari in posizione di recovery e quindi tutti bassi. Controlla il connettore sul sensore livellamento posto sulla barra stabilizzatrice lato ruota passeggero, tende a sporcarsi/rompersi. In caso vada sostituito è un quadlock a 6 vie. Lo montano anche alcuni corpi farfallati.
tasca71
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 ott 2018, 17:45

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da tasca71 »

Effettivamente staccata la centralina sono bassi i fanali.....come faccio a capire se il connettore è rotto? Puoi anche gentilmente mandarmi una foto di come è fatto? Grazie
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da capyuri »

Come detto basta che ti chini sotto l'auto e vedi il sensore
tasca71
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 ott 2018, 17:45

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da tasca71 »

Ok grazie
Toivonen
Messaggi: 72
Iscritto il: 04 apr 2011, 21:23

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da Toivonen »

buonasera, scusate se uppo un topic vecchio ma è assolutamente in tema con il mio problema e in parte ci sono anche i suggerimenti con i tentativi da fare, solo qualche delucidazione:

mi hanno sostituito la centralina del faro ant sinistro, e adesso, ma SISTEMATICAMENTE, a luci spente tutto ok, a luci di posizione e anabbaglianti pure, ma appena da anabbaglianti si "torna indietro" (se si spengono completamente o si switcha solo su posizioni) mi compare l'avviso di avaria regolazione fari.

Appena possibile controllerò (correggetemi se ho capito bene) se, accendendo i fari, il proiettore prima dirige verso il basso e poi si mette in posizione
Mi pare di aver capito che, in caso affermativo, in tal caso serve la presa diagnosi/examiner

detto questo, volevo appunto chiedere circa gli altri due check da fare, cercherò il connettore centralina lato passeggero posteriore sinistro, se disconnesso lo connetto e vedo, se connesso provo a fare stacca attacca.

Non ho ben capito gli altri due, uno il
- connettore sul sensore livellamento posto sulla barra stabilizzatrice lato ruota passeggero (la ruota è posteriore sinistra o anteriore destra????)
è facile da trovare? avete a disposizione una foto?

- i sensori anteriori e posteriori con le relative biellette
la macchina farà un tagliando a breve, potrei anche farla sollevare, mi sapreste indicare dove e cosa cercare? avete una foto?

GRAZIE!!!
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da PierL »

Ciao Toivonen, spero che qualcuno che capisce qualcosa ti risponda, ... di fatto ormai quasi nessuno scrive più. Volevo solo dirti che è normale, anzi deve essere, che avviando il motore i fari eseguano il ceck abbassandosi e subito riposizionandosi, altrimenti c'è qualcosa che non va. Il fatto che sia stata cambiata la centralina probabelmente comporta fare un qualche "allineameno" perchè sua riconosciuta. Non so se vi sia una procedura apposita, tipo quando cambi la batteria, o se si debba procedere con l'examiner. Cari saluti Pier
Toivonen
Messaggi: 72
Iscritto il: 04 apr 2011, 21:23

Re: Lancia Thesis perdita potenza+ avaria regolazione fari

Messaggio da leggere da Toivonen »

ciao, grazie per il messaggio

si, purtroppo vedo che il forum è ormai morto, me ne son accorto anche in altro mio topic... si sono tutti spostati su Facebook... mi dispiace, perché è stata una grandissima risorsa
Rispondi

Torna a “Thesis”