Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Mercatino
Gallery
scorpio47
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 ott 2010, 00:01

Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da scorpio47 »

Prefatto:
La scorsa Pasqua, al momento di ripartire dalle vacanze, metto in moto la macchina ma questa rimane bloccata; al secondo tentativo si sbocca e, senza preoccuparmi più di tanto per quanto accaduto, percorro tranquillamente i 200 Km di rientro a L'Aquila.
Fatto:
Senza problemi utilizzo la Thesis per circa un mese quando improvvisamente, lo scorso sabato si blocca nuovamente (per fortuna nel piazzale di casa).
Inutile dire che questa volta non c'è stato modo di sbloccarla ed è apparsa anche la scritta : Avaria EPB - recarsi in officina (oltre al simbolo freni rosso lampeggiante ed al simbolo giallo P!).
Ho in seguito effettuato la procedura di sblocco suggerita da manuale ma questa ha avuto ragione solo sulla ruota dx, l'altra rimane assolutamente bloccata. Da notare che durante la procedura di sblocco il motorino della ruota dx funziona regolarmente mentre l'altro sembra ricevere il comando ma non gira.
Ho notato che l'attuatore è fissato con 2 brucole alla pinza freni, posso smontarlo senza causare problemi? O esiste un'altra via per sbloccare questa benedetta ruota?
Un saluto a tutti gli amici del Forum, in special modo ai nuovi e coraggiosi possessori della stupenda Thesis.

Massimo
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Massimo
purtroppo è capitato a me e più di qualche utente del forum.
In effetti si blocca l'attuatore elettrico della pinza.
A volte riprende a funzionare da solo ma in ogni caso in guasto c'è e prima o poi ritorna,
sopratutto quando meno te lo aspetti ed in situazioni meno comode del piazzale di casa.
Per sbloccare la ruota devi svitare le due torx che hai visto, fallo con molta delicatezza solo dopo aver spruzzato un pò
di spray sbloccante perchè se si spezzano sono c.......
dopo estrai l'attuatore tirandolo e contemporaneamente ruotandolo un pò nei due versi.
Una volta estratto l'attuatore non dovrebbe esserci più pressione sulla pinza.
Ti consiglio vivamente di sostituirlo, la riparazione a volte è possibile ma poco pratica e non duratura.
Fino a che non sostituisci l'attuatore avrai sempre accese le avarie.
Nel frattempo stacca il connettore nel baule e sfila e rimuovi il cavo con tutto l'attuatore, non tenerlo penzolante nel passaruota, potrebbe essere pericoloso.

PS.Una volta messo l'attuatore nuovo dovresti procedere alla calibrazione con lo strumento di diagnosi, ma pare e dico pare,
che la calibrazione la faccia in automatico la centralina dell'EPB schiacciando per più volte la leva del freno elettrico fino all'assestamento.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
scorpio47
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 ott 2010, 00:01

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da scorpio47 »

Grazie Pietro per la sollecitudine e la competenza, domani, se il tempo mi assiste, proverò a smontare l'attuatore tenendo conto dei tuoi consigli.
Ti farò sapere come è andata.

Massimo
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da andrea mpx »

anche io ho un attuatore rumoroso..... mi dicono essere introvabile? è vero?
ciao
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da Pietroth »

In Lancia mi pare che non sia disponibile, in ogni caso è possibile aquistare l'attuatore completo di pinza qui:
Nuovo ed originale al prezzo di € 439.90: http://italo-fahrzeugteile.de/Ersatztei ... ram=thesis
Spedendo il pezzo guasto (non ho capito però se è nuovo o ricondizionato) € 395.90: http://italo-fahrzeugteile.de/Ersatztei ... ram=thesis
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
DOMITHESIS
Messaggi: 95
Iscritto il: 31 ott 2010, 01:17

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da DOMITHESIS »

C e anche qui. http://www.mister-auto.com/etrier-de-fr ... 7_g78.html

Si deve tornare l usato.
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da Giorgio »

La pinza posteriore è uguale a quella della Passat con freno elettrico,credo che cambi solo lo spinotto del collegamento
DOMITHESIS
Messaggi: 95
Iscritto il: 31 ott 2010, 01:17

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da DOMITHESIS »

Si,sulla passat mi sembra che la conessione si fa sul motorino.

Su la thesis e nel bagagliaio.
scorpio47
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 ott 2010, 00:01

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da scorpio47 »

Sono giorni che tratto le viti di fissaggio dell'attuatore con tutti i tipi di sbloccante ma sembra che queste benedette torx T25 rimangano del tutto indifferenti.
Credo che non mi rimanga altro che fare una azione di forza rischiando di spezzarle e affrontare poi il problema sulla pinza.
Se la pinza è simile a quella della Passat credo che l'attuatore sia disponibile anche come ricambio.
Vi terrò informati degli sviluppi.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Bloccaggio ruota posteriore lato guida

Messaggio da leggere da Pietroth »

Se hai intenzione di sostituire anche la pinza a questo punto che spezzi le torx non ha importanza.
Almento togli l'attuatore e sblocchi la ruota poi sostituisci tutto il pezzo completo.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”