"cinguettio" della cinghia...

Mercatino
Gallery
goolpone
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 giu 2009, 20:01

"cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da goolpone »

Ciao a tutti,
mi succede, da una settimana, che quando accendo il motore la mattina sento un rumore provenire dal lato destro del cofano, come se avessi un nido di uccelli sopra la ruota anteriore destra.
Se accelero leggermente (da fermo, a folle), si avverte uno stridolio, fruscio piu' acuto.

Sintomi simili li ha avuti circa 8 mesi fa e dopo qualche settimana mi ha lasciato a piedi per rottura della cinghia di servizio (riparazione pagata 800 euro con sostituzione delle pulegge, cuscinetti e cavolate varie presso Norauto).

Adesso.. secondo vuoi e' normale che mi si ripresenti lo stesso problema dopo neanche 1 anno?

Grazie a tutti per i sempre utili consigli.
G.
MIMMO DANCE
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 apr 2015, 21:25

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da MIMMO DANCE »

Ciao a me è successo la stessa cosa a dicembre , morale rottura cinghia dei sevizi.il mio meccanico di fiducia 200 euro cinghia e tendicinghia e da allora tutto ok. Fossi in te con quello che hai pagato la porterei da loro prima che si rompa
GianGian
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 ago 2015, 22:59

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da GianGian »

Probabile tendicinghia ma controlla anche il collettore di scarico,solitamente salta proprio il 1 prigioniero da quel lato ed il sintomo e' simile....sibilo a freddo che poi sparisce...
goolpone
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 giu 2009, 20:01

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da goolpone »

Grazie mille a tutti per la conferma, appena riesco passo a sentire che mi dicono!
sculturalancia
Messaggi: 146
Iscritto il: 28 nov 2014, 01:24

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da sculturalancia »

800 euro manco cambiando tutti i cuscinetti , 60 euro l'uno sono 2,, portala dal mecc prima che si rompi e facci sapere
goolpone
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 giu 2009, 20:01

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da goolpone »

Vi allego la ricevuta per conoscenza... assurdo!
Allegati
ricevuta.jpg
ricevuta.jpg (154.88 KiB) Visto 628 volte
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ladri matricolati!
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da udeà »

Io non capisco perchè si continua ad affidare l'auto ad officine col marchio norauto.
Sono completamente incompetenti e da quello che vedo, ti hanno fatturato cose assurde.
Analizziamo le voci:
Cinghia servizi 30,00
Puleggia marchiata Renault Master 180,00
Diagnostica 29,95
Altre prestazioni elettronica (cioè?) 161,85
Tenditore Cinghia 180,00
Cuscinetti in numero di 2 Dayco apv1077 100,00 che non sono di nessuna motorizzazione Lancia Thesis
Spray lubrificante 7,05
Pulitore sgrassante 9,15

per un totale di 698,00 euro.

Devi fornire informazioni sulla tua motorizzazione,
in ogni caso quando cigola, si comincia col sostituire la cinghia, tenditore fisso e poi il tendicinghia automatico, se è rovinata anche il damper ovvero la puleggia albero motore, ed in fine la puleggina dell'alternatore.
Per mia esperienza, se spruzzando un po' di spray al silicone sulla cinghia il rumore sparisce, allora è la cinghia l'incriminata, altrimenti si smonta la cinghia e si osserva la situazione dei cuscinetti facendoli ruotare a mano.
Sulla motorizzazione diesel, il tendicinghia automatico se montato male tende a cigolare ai bassi regimi poichè lavora male la vite che lo sostiene.
In più, il modo di montare la cinghia è diverso dal resto delle auto.
Da manuale, bisogna montare il tendicinghia automatico con la spina, calzare la cinghia, poi bisogna ruotare il tenditore manuale tendendo la cinghia, fino a che non si libera la spina del tenditore automatico e quindi serrare la vite del tenditore manuale.
Ti consiglio di rivolgerti ad un'officina generica, soprattutto se datata e con pochi dipendenti. Meglio se titolare proprietario dell'immobile.
Da esperienza, diffidate dei grandi nomi e grandi capannoni con molti dipendenti e che non ti lasciano neanche osservare se effettivamente stanno lavorando sulla tua auto.
Spesso si pagano prestazioni elevate per un servizio appena sufficiente, perchè hanno bisogno di fatturare tanto per ripagare il capannone e i numerosi dipendenti.
Questa chiaramente è solo la mia opinione, ma documentata dai fatti.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: "cinguettio" della cinghia...

Messaggio da leggere da PierL »

Michele tu sei la Luce. :)-D
Rispondi

Torna a “Thesis”